A Modica la Maison Roccasalva

Loredana Roccasalva Maison

Loredana Roccasalva è una donna siciliana nata a Modica 49 anni fa, e dal 1996 lavora nella sua Sicilia con la stoffa, la sua passione e il suo primo amore; inizialmente si dedica agli abiti da sposa e da cerimonia, dopodiché inizia a produrre abiti di haute couture e prét à coutre, salendo sempre più in alto nel duro percorso del mondo della moda fino alla creazione, nel 2014, del suo brand ready to wear.

La filosofia della maison di Loredana Roccasalva si fonda su tre pilastri: qualità sartoriale assicurata dal made in Sicily, materie prime pregiate e design originali, ispirati ai colori della sua terra, alla sua storia, alla sua arte.

Meno di una settimana fa, Loredana Roccasalva ha inaugurato il suo nuovo concept store nella città del cioccolato, la sua Modica. Qui, in un palazzo anni Trenta situato nel cuore del centro storico, il brand ha aperto un fashion-food store in cui le due eccellenze per cui l’Italia si distingue nel mondo – la moda e il cibo – si incontrano, dando vita a un luogo che più che un negozio ricorda un’accogliente casa.

La location è da sempre meta di creativi: ha ospitato lo studio di uno dei più famosi fotografi siciliani degli anni Quaranta, dopodiché si è trasformato in un negozio di fiori. Oggi l’antica pietra di cui il palazzo è costruito è stata riportata alla luce, affiancata e valorizzata da antichi mobili di famiglia che fungono da espositori per le preziose creazioni artigianali di Loredana Roccasalva e per i manufatti di altri designer siciliani – come i gioielli di Giuliana Di Franco, i tavolini da caffè decorati da Alice Valenti, la lampada del gruppo YDesign disegnata appositamente per lo store.

Accanto ai colletti, alle gonne, alle sciarpe e alle borse che con i loro colori caldi e le architetture uniche rappresentano lo stile della designer, Loredana Roccasalva è riuscita a collocare una cellula di caffetteria artigianale, che coccola i clienti-ospiti con caffè e aperitivi rigorosamente a km 0, che valorizzano e promuovono l’eccellenza della produzione siciliana.

Di fronte alla maestosa cattedrale di San Pietro, dunque, è sito il luogo dove Loredana Roccasalva offirà ai suoi ospiti un pampering moment, in cui il senso della vista, stimolato dalle belle ed eclettiche creazioni di moda e di design di cui l’ambiente è pieno, si fonde con il senso del gusto, appagato da altrettanto preziosi cibi locali e di qualità. Il concept store della maison è un posto esclusivo che farà sentire il cliente più che bene: a casa.

 Federica Miri

http://loredanaroccasalva.it/
No Comments Yet

Comments are closed