Lucia Pica per Chanel Le Rouge

La prima collezione make-up per Lucia Pica (Chanel Global Creative Make-up and Colour Designer) per Chanel e interpretata da Kristen Stewart,  è LE ROUGE · COLLECTION N°1.

La collezione si ispira al colore rosso, “il colore della vita, del sangue, che Gabrielle Chanel ammise di amare: “mettete il rosso e attaccate”, diceva, sottolineandone il carattere grintoso e seduttivo. Vita e morte, amore e desiderio, innocenza e passione, il rosso è il colore delle dicotomie estreme. E Lucia Pica si è rifatta proprio a questi estremi, interpretando il rosso sia nella maniera più classica, attraverso rossetti e blush, che in maniera più inesplorata, giocando con un passionale e inedito make-up occhi. “In questa collezione è presente una forma di sovversione e di classicismo. Evoca il potere della femminilità, ma anche la sua vulnerabilità. Il rosso è un colore intenso, vulnerabile, sensuale ed eterno.”, spiega Lucia Pica, pronta a presentare LE ROUGE · COLLECTION N°1, una collezione che Gabrielle stessa avrebbe amato.

Il rosso secondo Lucia Pica.

Una nuova arma di seduzione.

Innanzitutto, il viso. Il rossore sulle guance, simbolo di amore e passione, viene ricreato da LE ROUGE · COLLECTION N°1 attraverso un fard, JOUES CONTRASTE Rouge Profond, che riporta in auge l’antico uso del rosso sulle gote. Una polvere compatta e setosa color mattone, che si fonde su ogni incarnato e che può essere modulataper creare ogni tipo di effetto, dal più naturale al più strutturato.

kristen-stewart-per-chanel

Lucia Pica per Chanel Le Rouge: il rosso su labbra e unghie

Poi, le labbra. Si potrebbe scrivere un libro sulle labbra rosse, sul loro viaggio nel tempo, da segno di dubbia reputazione a simbolo di eleganza. LE ROUGE · COLLECTION N°1 apre con i rossi di ROUGE ALLURE, con i luminosi Rouge Ingénue, un beige neutro e innocente, e Rouge Tentation, color mattone e deciso. ROUGE ALLURE VELVET si veste invece di quattro tonalità matte e moderne: il rosso vivace di Rouge Charnel, il corallo di Rouge Feu, il rosso porpora di Rouge Vie e il prugna di Rouge Audace. Da abbinare, ci sono il rosso arancio di Désir e il rosa mattone di Séduction¸ le matite CRAYON LÈVRES.

Un altro punto consolidato in cui il rosso fa da padrone sono le unghie. Gli iconici smalti LE VERNIS entrano a far parte di LE ROUGE · COLLECTION N°1 con due nuovi colori: LE VERNIS GLOSS Rouge Radical, un rosso arancio vibrante e jelly, e LE VERNIS LONGUE TENUE Rouge Puissant, un omaggio al classico rosso.

Arriviamo al dunque, agli occhi, che truccati di rosso acquisiscono un’intensità disarmante. La linea che definisce lo sguardo è declinata, nei nuovi STYLO YEUX WATERPROOF, nei due volti dell’amore, l’erotismo di Eros e la spiritualità di Agape, rispettivamente un bordeaux e un marrone bronzeo. L’innovazione continua, vestendo le ciglia di un nero dai provocanti riflessi melanzana con il mascara DIMENSIONS DE CHANEL Subversif. Infine, ci sono gli ombretti: la palette LES 4 OMBRES Candeur et Expérience, in cui tre marroni, profondi e naturali, incontrano l’intensità del rosso; ILLUSION D’OMBRE VELVET Rouge Contraste, il mono-ombretto in crema opaco dal profondo color bordeaux dagli accenti cioccolato; e infine ILLUSION D’OMBRE Rouge Brûlé, un arancione ramato.

A prestare il volto alla rivoluzione di LE ROUGE · COLLECTION N°1 è Kristen Stewart. Labbra rosse matte sensualmente socchiuse, occhi verdi incorniciati da mille sfumature che dal rosso più scuro muovono verso un rame metallico, ciglia lunghe e provocanti, viso di porcellana reclinato verso l’alto, Kristen interpreta alla perfezione il concept di LE ROUGE · COLLECTION N°1, e ci mostra tutta la potenza che il rosso potrebbe conferire anche a noi. Osiamolo, allora!

 Federica Miri

No Comments Yet

Comments are closed