Aldo Coppola mezzo secolo di bellezza

250 scatti d’autore narreranno la bellezza senza tempo così come la faceva apparire Aldo Coppola

Vogue Germania – Hair: Aldo Coppola

Aldo Coppola è un marchio di riferimento nel mondo del beauty e del fashion: saloni di bellezza, collaborazioni con testate, marchi e fotografi di primo piano, l’esclusiva Accademia, le linee di prodotti sono ciò che associamo al nome di Aldo Coppola, ma tutto questo ha origine da una storia.

È la storia di creatività e passione di un giovane parrucchiere italiano, che a dodici anni già lavorava nel salone del padre senza mai smettere di studiare, a quindici anni è stato nominato maestro d’arte e a vent’anni vantava già premi, collaborazioni importanti e un salone tutto suo a Milano.

Da allora, gli Atelier Aldo Coppola hanno iniziato a moltiplicarsi e il successo è stato straordinario. Anche oggi, dopo la morte del grandissimo talento Aldo Coppola, la figlia Monica e il figlio Aldo Jr continuano a portare avanti la grande azienda di famiglia, incentrata su quello che è stato l’obiettivo trainante per Aldo Coppola per più di mezzo secolo: quello di far sentire una donna se stessa, rispettando le caratteristiche naturali e il suo essere, rendendola contemporanea e unica.

Fino al 2 Marzo, possiamo compiere il nostro personale viaggio nel mestiere dell’arte di Aldo Coppola: per celebrare i 50 anni di attività del marchio alla Triennale di Milano la mostra dedicata alla creatività di Aldo Coppola, ideata dal figlio Aldo Jr insieme all’architetto Riccardo Lattuada ed Elisabetta Presotto. Il percorso multisensoriale sarà guidato da più di 250 scatti d’autore: Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Giampaolo Barbieri, Giovanni Gastel, Carlo Orsi, Javier Vallhonrat, David Bailey e molti altri narreranno la bellezza senza tempo così come la faceva apparire Aldo, un uomo carismatico, generoso e creativo che ha reso nobile il mestiere del parrucchiere.

Vedremo la frenesia dei saloni e quella del backstage delle sfilate, il fascino dei set fotografici e dei beauty show, l’amore di Aldo per il suo lavoro, le sue sperimentazioni, la magia del colore e delle forme. Vedremo il viaggio di Aldo Coppola, tutto dedicato alle donne, attraverso foto, racconti, musica e video-installazioni.

Accanto alla mostra “Bellezza Senza Tempo” edito da Carlo Cambi Editore, l’artbook omonimo. Ognuna delle 210 pagine di Bellezza Senza Tempo sarà dedicata ad Aldo Coppola e a tutto ciò che è riuscito a costruire, a partire dalla nuova e nobile immagine che ha creato attorno alla figura del parrucchiere.

La prefazione dell’amico Oliviero Toscani, la biografia di Aldo Coppola e quella dell’Azienda precederanno undici capitoli tematici, in cui gli scatti d’autore racconteranno, come la mostra, mezzo secolo di bellezza: le collaborazioni con le riviste patinate, la partnership con L’Oréal, la rivoluzione degli archetipi di bellezza, le campagne stampa per i brand più importanti del panorama della moda e molto altro. Il ricavato delle vendita di Bellezza Senza Tempo verrà devoluto alla Fondazione Francesca Rava che sostiene tutti i bambini in Italia e nel mondo in condizioni di disagio.

Federica Miri

No Comments Yet

Comments are closed