LIVE4_728x90

IoU: le t-shirt di Vivienne Westwood

IoU: le t-shirt di Vivienne Westwood contro il cambiamento climatico

Vivienne Westwood è una delle stiliste più famose del mondo: il suo stile all’avanguardia ha attraversato quasi mezzo secolo, e si è evoluto seguendo i movimenti e gli stili giovanili del tempo. Dal punk – il cui stile è in parte merito di Dame Vivienne – alla parodia, dal mix french-british all’esplorazione dei tessuti, la metamorfosi di Vivienne Westwood ha sempre avuto una costante: le battaglie sociali e politiche.

 Una collezione per creare consapevolezza sul futuro della Terra

La collezione di t-shirt estive di Vivienne Westwood non è da meno. La collezione è infatti dedicata a uno dei suoi progetti da attivista, Intellectuals Unite: si tratta di un movimento giovanile e intellettuale dedicato al cambiamento climatico. Nelle serate organizzate da Dame Westwood, gli Intellectuals United discutono del nostro pianeta, del suo futuro, del nostro rapporto con esso. Ed è proprio su questi rapporto che le t-shirt fanno leva: IoU, lo slogan che compare nero su bianco, sta per I owe You, cioè sono in debito con te. E, intorno a un grande cuore, la frase scelta da Vivienne Westwood recita: “Non c’è scelta, o una green economy o un’estinzione di massa”.

Insomma, quello di Vivienne Westwood è un messaggio forte, trasmesso attraverso un mezzo altrettanto potente: la moda. Ognuno, scegliendo una delle t-shirt IoU, potrà dire al mondo che sì, appoggia l’ideologia green della Westwood, perché il mondo è anche suo ed è necessario proteggerlo, perché ne va del nostro futuro. In fondo, la moda è anche questo: qualcosa che ci rende più belle, e che ci permette di esprimere un’opinione in modo forte e palese.

 Attivista fashion: Vivienne Westwood è in mostra con Google Arts & Culture

Non a caso, Vivienne Westwood è stata scelta per collaborare con Google Arts & Culture per il progetto We Wear Culture, una mostra tecnologica dedicata alla storia della moda, di cui Dame Vivienne rappresenta l’attivismo. Vivienne Westwood: Fashion and Activism consiste in una galleria fotografica incredibile, dove poter leggere la storia di Vivienne e della sua moda osservando le immagini dei suoi pezzi più iconici, fotografati in gigapixel.

Vivienne Westwood Autumn-Winter 2011-12 Campaign by Juergen Teller Creatore- Juergen Teller Fashion House- Vivienne Westwood

Tra le tappe della sua storia, a spiccare è ovviamente l’attivismo sociale: il suo modo di utilizzare le passerelle come campagne sociali dedicate al clima e al consumismo, il suo impegno con Greenpeace, le sue iniziative etiche. In primo piano c’è la Climate Revolution, che, secondo Vivienne, “è già iniziata. Il fatto del cambiamento climatico generato dall’uomo è stato accettato dalla maggior parte delle persone. Attraverso ogni cammino di vita le persone stanno cambiando i loro valori e i loro comportamenti. Questo continua a costruire la Rivoluzione. La lotta non è più tra le classi o tra ricchi e poveri, ma tra gli idioti e gli ecocompatibili “.

Federica Miri

www.viviennewestwood.com
Vivienne Westwood: Fashion and Activism Exhibition: 
https://www.google.com/culturalinstitute/beta/exhibit/wQKC0Y4apC2qIg
No Comments Yet

Comments are closed