Al Carroponte “Enobistrò”

 Pioggia di premi Al Carroponte di Bergamo

wine bar, enoteca e ristorante Gourmet.

Negli spazi della vecchia industria Ciceri a Bergamo si trova il locale di Oscar Mazzoleni sommelier pluripremiato, che ha compiuto da poco due anni.

L'”Enobistrò” ha mantenuto intatte le caratteristiche industriali originali, rafforzandole con lamiera, legno a vista e ferro. Nella zona enoteca risalta il grande tavolo dell’amicizia dove anche chi è solo può sedersi per bere un bicchiere e scambiare quattro chiacchiere con gli altri commensali.

Spazi rinnovati: una pedana in legno e ferro per rialzare il dehor, una bella aiuola con tante piante e fiori, la cucina a vista ingrandita. Più aree e un’unica filosofia: coccolare quanti lo scelgono dal pranzo fino a oltre la mezzanotte per aperitivi informali, cene e pranzi o sfiziosi dopocena.

Impeccabile nel servizio oltre alla professionalità di Mazzoleni, si aggiungono i consigli di Silvia Mazzoni e Valeria Biancini.

In cucina, lo chef Fabio Lanceni usa molto la creatività applicata ad alcuni piatti tipici e ne ridisegna la presentazione. Viaggio al mare, crostacei, pesci e molluschi, crudi e marinati, con salse, I Trucioli di Marchesi con funghi porcini al timo, Costine di suino iberico Pata Negra in salsa BBQ alla birra accompagnate da patate alla paprika affumicata.

Per l'autunno ecco il nuovo menù cliccando qui

La cantina è un tripudio di etichette, per non parlare degli champagne che sono oltre 200. In programma numerose serate di degustazione nelle quali si conosceranno le più importanti case vinicole.

“Chi ama mangiare e bere bene ci segua”

Oscar Mazzoleni

A due anni dall’apertura, qual è il bilancio di questa avventura?

Oscar: “è nato davvero come un’avventura; in un panorama come quello bergamasco, che offre ottime e numerose proposte di grandissima qualità, non era facile riuscire a ritagliare uno spazio nuovo, ma volevo investire la mia esperienza, maturata in realtà importanti, in uno spazio mio in cui mettere in pratica la mia idea di ristorazione.

Credevo e credo fortemente in questo progetto, voluto da me e da Silvia Mazzoni, che a tanti è sembrato davvero una sfida, a qualcuno persino una scommessa azzardata.

A due anni di distanza posso dire che Al Carroponte ha trovato consensi e riscontri.

Non è certo stato semplice, la mia dedizione a questo progetto è stata e continua a essere assoluta, ma sono felicissimo perché l’affetto dei clienti dimostra che abbiamo scelto la strada giusta. D’altronde questo lavoro è per me una grande passione, è la mia vita”.

“Al Carroponte” il miglior bistrot d’Italia

Quest’autunno stanno letteralmente piovendo premi sul locale dalle più prestigiose autorità del settore: Premio Vite Colte – Le migliori enotavole dell’anno secondo L’Espresso, Migliore Bistrot dell’anno per il Gambero Rosso, Corona Radiosa per il Gatti Massobrio.

Oscar: “Confesso di essere davvero emozionato e orgoglioso per quanto sta accadendo: avevamo già ricevuto altri riconoscimenti nei primi due anni di attività, ma questi premi sono davvero un grande risultato, oltre che il miglior regalo in cui potessi sperare per il secondo compleanno di Al Carroponte, che abbiamo festeggiato lo scorso 15 settembre.

La soddisfazione è davvero tanta, ripaga di tanta fatica ed è naturalmente uno stimolo a continuare sempre così, con tanto entusiasmo per il futuro e tanti nuovi progetti in testa”.

 Elibetty Vasari

AL CARROPONTE
Via Edmondo de Amicis 4 
Phone +39 035.2652180 
24100 Bergamo - Italy
www.alcarroponte.it 
SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed