LIVE_728x90

Aperto il bistrot di Casanova

Al Castello di Spessa in Friuli  “Il Gusto di Casanova”.Il nuovo bistrot dove si degusta una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia

Il nostro, il Bel Paese, è universalmente riconosciuto come il luogo dei grandi piaceri; da quelli derivanti dalle opere d’arte alle bellezze della natura, dal design alla moda fino alla gastronomia. Non poteva essere quindi che l’Italia la culla di personaggi che hanno fatto del piacere il loro stile di vita, come Giacomo Casanova per esempio, uomo che oltre a essere famoso per le sue imprese di grande amatore ha improntato la sua esistenza alla ricerca del bello e dei confort.

Uno dei luoghi nei quali ha alloggiato nel 1773 (scelta non casuale naturalmente) è stato il Castello di Spessa. Legato a nobili casate e illustri ospiti, il Castello di Spessa, con origini che risalgono al 1200, si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa.

E proprio qui, al suo interno, ha aperto un inedito Bistrot composto da due piccole salette affrescate con un nome che è un omaggio all’ospite veneziano affascinato dalle cose belle e intriganti della vita: Il Gusto di Casanova.

Casanova dedicò al suo soggiorno varie pagine della Storia della mia vita, le sue famosissime Memorie, raccontando fra l’altro che era circondato – come ancor oggi – da grandi vigneti, da cui proveniva “un vino eccellente.” Non poteva quindi essere dedicato che a lui questo piccolo e raffinato Bistrot, che completa con una proposta stuzzicante e particolarmente golosa il ventaglio della ristorazione del Resort e si affianca al suo rinomato Ristorante Gourmand La Tavernetta al Castello e alla più informale e country Hosteria del Castello.

Sei tavolini in marmo, solo dodici posti, il Bistrot è un luogo intimo e riservato, dove gustare una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia proposti in un’inedita veste contemporanea, per una pausa gustosa e che non potrà che sorprendere piacevolmente. La frase di Casanova tracciata in corsivo sul muro esterno al locale, sopra le sue bifore, ne sintetizza la filosofia “Dove l’animo s’appaga, il palato si accende”: un invito a concedersi una pausa golosa, ritemprante per il corpo e per lo spirito.

Il Bistrot di Casanova: sapori dall’Adriatico ai monti

Dall’Adriatico arrivano in tavola le Crudità (dondoli, fasolari e ostriche) e le Tartare di pesce (di Tonno, pomodoro datterino e capperi “Occhio di Pernice”, di Ricciola con timo e pepe rosso, di Gamberi con agrumi e pepe verde); dai monti della Carnia il Prosciutto dolce e il Lardo affumicato di Sauris, abbinati al melone, fichi freschi e mostarda, i formaggi delle malghe (Ricotta affumicata, Formadi Frant, Pecorino, Formaggio di capra…) abbinati a gelatine, confetture mostarde e mieli; dal Carso la trilogia di Salmoni della Val Rosandra e i Formaggi (Ricotta fresca, Caciotta fiorita, Tabor). E ancora, il Torchon di Foie-gras di Jolanda de Colò, la Tartare di Pezzata Rossa Friulana e, per concludere, i Sorbetti delle Gelaterie Artigiane Della Negra alle spezie, liquorosi ed esotici, e il Gelato di Casanova, ovvero crema antica con perle d’olio e sale nero di Cipro.

Una selezione di prelibatezze Made in Friuli che non ha eguali per ampiezza di proposte e livello qualitativo in regione, che cambia di stagione in stagione, a cui si affiancano in degustazione le grandi annate dei vini del Castello di Spessa.

Paola Drera

Le prelibatezze del Bistrot si potranno gustare en plein air anche durante gli Aperitivi nel Parco, dal giovedì alla domenica, dalle 18.00 alle 20.00.

Apertura per pranzo e cena. Chiuso il mercoledì.
Info e prenotazioni: +39 338 8818711
Castello di Spessa Wine Resort
Via Spessa, 1 - Capriva del Friuli (GO)
Tel/Fax: + 39 0481.808124 
www.castellodispessa.it
info@castellodispessa.it
SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed