Cucina stellata al Mudec

Enrico Bartolini, quando

uno Chef abbraccia L’arte.

ENRICO BARTOLINI Mudec

Parla toscano il nuovo chef che Milano accoglie per capitanare il ristorante al terzo piano del MUDECMuseo delle Culture in Via Tortona, 56. Enrico Bartolini, classe 1979, vanta già due stelle Michelin, Tre Forchette Gambero Rosso e Tre Cappelli dalla guida de L’Espresso. Tanti riconoscimenti non arrivano per caso, ma sono la giusta ricompensa per un talento coltivato in prestigiosi locali fra Parigi, Londra e naturalmente l’Italia. Il ristorante di un museo, l’habitat naturale per uno chef che definisce la sua cucina Contemporary Classic, uno stile in bilico fra tradizione e innovazione con una ricerca incessante di sapori originali ma equilibrati e sempre accompagnati da un’estetica nella presentazione quasi maniacale.

Piatti solo all’apparenza semplici ma sofisticati al palato, vere opere d’arte. Ad accompagnare Enrico Bartolini nella sua avventura milanese la brigata di sempre, quella che lo ha costantemente assistito. Per primi Remo Capitaneo, sous chef col quale ha grande affinità e una perfetta intesa e Sebastien Ferrara, direttore di sala e sommelier con una lunga esperienza. E nel piatto bottoni di olio e lime al sugo di caciucco e polpo alla brace, risotto alle rape rosse e salsa al gorgonzola, guancia di vitello con patate ai grani di senape, crema bruciata con ciliegie e meringhette con mirtilli ghiacciati – solo per citarne alcuni -. Non bastasse l’impegno al ristorante, Enrico Bartolini sarà protagonista anche al bar Bistrot al piano terra del museo e agli eventi presso il MUDEC e l’area Ex Ansaldo.

Al Bistrot in particolare l’offerta sarà a 360°: dalla prima colazione alla pausa pranzo gourmet fino agli aperitivi “contemporary classic”. Uomo dalle mille risorse lo chef Bartolini mette a disposizione il suo talento anche a Bergamo, nella città alta, attraverso l’apertura del Casual Ristorante. Si tratta della visione di Enrico di questo magnifico scorcio lombardo che si concretizza in un’offerta personalizzata, una formula inedita composta inevitabilmente dalla qualità declinata su un target più allargato, cibo per i più giovani mossi dalla curiosità gastronomica; una proposta di più facile approccio e semplificata rispetto alla cucina d’autore proposta al MUDEC, suo flag restaurant.

Casual Ristorante offrirà una cucina della tradizione rivisitata attraverso lo spirito innovatore di Bartolini. Un ambiente informale dove scegliere tra due menù degustazione e una selezione di vini italiani e non che rappresenta il meglio del rapporto qualità/prezzo.

Paola Drera

www.enricobartolini.net
Mudec via Tortona 56, Milano www.mudec.it
Mudec Restaurant  aperto tutti i giorni, 12-14.30/ 19.30-23.30
tel. +39 02 84293701
restaurant@mudec.it
No Comments Yet

Comments are closed