2017-728x90.jpg_anno

Yard Restaurant, la cucina internazionale a Verona

Yard Restaurant. Cucina globetrotter nel centro di Verona

Verona: città dalle antiche origini, sede di resti dell’epoca romana, più volte capitale dei regni romano-barbarici e signoria della famiglia degli Scaligeri. Sotto Cangrande della Scala ospitò Dante Alighieri e più tardi fu scelta da Shakespeare come luogo d’ambientazione di una delle sue opere più note, Romeo e Giulietta; occupata dai francesi e successivamente dagli austriaci, Verona ha una storia importante e una tradizione internazionale. Di recente, la città si è internazionalizzata sempre più, ma qualcosa ancora mancava…fino a poco tempo fa, quando è stato inaugurato l’innovativo Yard Restaurant, il primo ristorante internazionale del comune veneto.

Di nuovissima apertura, il ristorante si presenta come un concept di cucina globetrotter, una cucina “giramondo”, sorta dall’idea e dalle esperienze di tre giovani che, dopo aver viaggiato da una parte all’altra del mondo, hanno deciso di concentrare in un’unica location sapori e tradizioni differenti. Per far vivere in modo ancora più completo agli ospiti un’esperienza cosmopolita è stata persino importata dagli Stati Uniti un’originale roulotte Airstream, dove ora vengono preparati cocktail dal gusto classico o esotico. Il nome del ristorante, invece, ricorda l’usanza inglese del back yard, il tipico cortile che si trova sul retro di ogni casa in perfetto stile anglosassone; la parola ci rimanda, ancora una volta, oltre i confini del nostro Paese, riportandoci tuttavia a una dimensione familiare, quella, appunto, del cortile di casa.

Falafel del Libano e Fish&Chips

Le proposte del menu di Yard Restaurant sono davvero tantissime: dall’antipasto al dolce, possiamo spaziare da un assaggio di cucina newyorkese, libanese o asiatica, a un main course a base di carne o pesce, optando per un americanissimo hamburger o per un classico fish&chips, per poi concludere con un tiramisù con banane caramellate, una fetta di cheesecake o un semifreddo all’amaretto, il tutto accompagnato da un buon vino italiano o francese. Francese è anche una delle ottime zuppe, la Onion&BrieCheese, a base di cipolle con formaggio brie, servita con crostini di pane di grano duro. Per chi invece volesse stare più leggero pur rimanendo in tema zuppe, si potrà ordinare una Mussels&Tomato, sauté di cozze al pomodoro con prezzemolo e pepe, o una Legume, zuppa vegana di legumi con cubetti di tofu e timo. Allo Yard Restaurant, infatti, la varietà non è data solo dalla provenienza dei vari piatti – italiani, europei o extraeuropei –, ma anche dalla possibilità di godersi una cena più ricca oppure più light, ma comunque gustosa. Il menu contempla anche pietanze vegetariane e vegane, come il risotto al formaggio Blue Stilton o i Dumplings, ravioli di verdure al vapore serviti in cesto di bamboo. Per gli amanti del pesce e del cibo giapponese non mancano sushi e sashimi, mentre chi non sa decidersi tra main course di terra o di mare può provare l’abbinamento astice-pollo del Lobster&Chicken.

La roulotte, le piante e il sipario

Allo Yard Restaurant si respira fin da subito un’aria internazionale e accogliente. Una prima, informale zona è quella che ospita la roulotte Airstream ed è perfetta per consumare un pasto veloce o sorseggiare un cocktail, mentre si può dare un’occhiata all’opera dei cuochi grazie alla cucina a vista, suddivisa in diversi settori a seconda del tipo di piatto preparato. Proseguendo, ci spostiamo in una prima sala dedicata alla cena, ampia, affacciata sulla strada e dotata di sedie imbottite, ma anche di panche in cemento vivo, secondo uno stile industriale e di recupero; luci a cascata scendono dai soffitti, mentre rigogliose piante decorano e danno vitalità alle pareti tutt’attorno. Due tendoni teatrali di velluto rosso scuro separano, infine, la spaziosa sala da una più piccola, provvista però di un grande tavolo, per quanti volessero un’area più riservata dove condividere una cena con un gruppo di amici o di parenti.

Qui, nel centro di Verona, diverse parti del pianeta convergono sottoforma di cibo e di cocktail, in un ambiente originale e confortevole: per chiunque volesse provare la coloratissima cucina internazionale, Yard Restaurant è il posto giusto.

Gloria Bargigia

http://www.yardrestaurant.it/
https://www.facebook.com/yard.verona/
No Comments Yet

Comments are closed