T-Bistrot, benvenuti a tutte le ore

Chef Umberto Vezzoli
Chef Umberto Vezzoli

 

A noi milanesi la nostra città piace. La critichiamo, sottolineiamo tutti i difetti ma alla fine non possiamo farne a meno. Ci piace il centro storico, quello fatto di viuzze affollate di negozi tanto piccoli quanto pieni di fascino, dove trovare sempre qualcosa di particolare. E alla fine amiamo molto anche i piccoli locali che si trovano qui, quelli pieni di storia, a dispetto dei giganti dei nuovi quartieri tutti vetri e acciaio dei quali andiamo fieri più per farci belli con i turisti, ma ai quali non siamo ancora realmente affezionati.

A pochi passi da Piazza Duomo, in una di queste minuscole strade a senso unico che puntano verso il Tribunale, aspetta gli amanti di questo genere di atmosfera il T-Bistrot by Vezzoli. Il locale ricorda in modo elegante i suoi simili parigini; raccolto, raffinato, pochi coperti, tanto fascino.

Però, per quanto accattivante sia un ristorante, alla fine quello che conta è quello che si trova sul menù o, meglio ancora, quello che arriva nel piatto. Le aspettative entrando al T-Bistrot, vista l’accoglienza, sono alte, ma la cucina le supera. “Capitano” di questa nave è lo Chef Umberto Vezzoli; bresciano, classe 1961, un anti-divo tanto semplice quanto esperto e imprevedibile. Occhi vispi e un sorriso contagioso non si sottrae a quattro chiacchiere con i suoi ospiti, anche se il suo regno indiscusso è dietro a quella porta che separa la sala da pranzo dalla cucina. L’esperienza alle spalle è tanta e a ogni assaggio si rivela senza riserve.

Una delle sue passioni è l’impiego, per alcune portate destinate ai palati più raffinati, del tartufo Toscobosco. Per il resto materie prime di grande qualità e di stagione, menù di carne, pesce, per vegetariani e per regalare tanto sapore anche a chi soffre di allergie o intolleranze.

Sulle tavole del T-Bistrot lo Chef Vezzoli mette sole, terra e mare, insomma la nostra cultura mediterranea, – per non parlare della sua accurata selezione di vini – e aspetta i suoi ospiti a tutte le ore: dalla colazione del mattino a partire dalle 8.30 (perché chi ben comincia …), nella pausa pranzo con proposte veloci e leggere, per l’ora dell’aperitivo e in chiusura per la cena, un momento da godersi con tutto comodo, senza fretta.

E perché non portarsi a casa qualcosa di speciale magari da regalare? Nello shop del ristorante si trovano prelibatezze come tartufi freschi, preparazioni a base di tartufo, vini, champagne e … beh il resto venite a scoprirlo da soli.

Paola Drera

T-Bistrot by  Vezzoli
Via Filippo Corridoni 10, 20122 Milano | Italy
T. +39 02 22198060 | E. info@tbvezzoli.com
tbvezzoli.com/bistrot
SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed