Ciù’ Ciù è vino!

CIU’ CIU’ E’ VINO, STORIA E TERRA

DI MARCHE.

Gotico Rosso Piceno Superiore D.O.P
Gotico Rosso Piceno Superiore D.O.P

Ciù Ciù” è un’azienda, un marchio, una storia di famiglia, una delle tante che hanno fatto del loro amore per il vino e per la terra una ragione di vita, ma anche una delle poche che, grazie al binomio tradizione – innovazione, è arrivata al successo.

Ciù Ciù una storia di vino nelle MarcheNelle incantevoli colline marchigiane il tempo sembra essersi fermato per raccontare a tutti le origini del suo territorio e quelle dei Bartolomei. Un piccolo mondo antico quello di Offida in provincia di Ascoli Piceno, semplice quanto duro, fatto di fatica, sacrifici e capricci della natura dove, nel 1970, i coniugi Natalino e Anna fondano la loro azienda, oggi gestita dai fratelli Massimiliano e Walter Bartolomei. Le loro vicende sono diventate un libro – “Ciù Ciù una storia di vino nelle Marche” – non solo autobiografico ma che tocca anche gli aspetti della mezzadria, della produzione del vino, dei cambiamenti che nel tempo hanno interessato l’industria vitivinicola. Testi che si fanno leggere e amare per la loro semplicità ed efficacia. Un racconto autentico tipicamente italiano perfettamente narrato.

Oggi l’azienda, pur rimanendo strettamente familiare, è aperta a un gruppo tecnico che da anni si impegna con l’obbiettivo di ripristinare l’eredità vitivinicola ed enologica dei vini delle Marche. La cura scrupolosa e i sistemi di coltivazione dei vigneti a basso impatto ambientale, hanno portato i vini Ciù Ciù a quei vertici di qualità che li hanno resi famosi in Italia come all’estero.

Gamma Vini CiùCiù presentazione a Milano Palazzo Parigi
Gamma Vini Ciù Ciù – presentazione a Milano Palazzo Parigi

La selezione dei vini che Ciù Ciù produce e distribuisce, è espressione autentica dell’impegno e della tradizione dell’azienda, frutto di ricerca e qualità sia in vigna che in cantina, ma anche di un ecosistema viticolo naturale di qualità con un terroir (microclima, suolo e sottosuolo) unico e insostituibile.

Ma non è tutto, i Bartolomei sono davvero al passo coi tempi. La loro dedizione non trascura l’aspetto biologico e vegano tanto importante nella nostra epoca. Sono ben otto le etichette che rispondono a queste caratteristiche nella produzione dell’azienda. A partire dalla vendemmia 2014  e man mano che la fase di invecchiamento procede, si moltiplica l’offerta bio-vegana.

Fra i vini biologici Ciù Ciù più apprezzati ci sono i rossi Gotico Rosso Piceno Superiore D.O.P e Esperanto Offida D.O.C. Rosso. Ciù Ciù ha già ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, molto apprezzata la scelta di coltivare i vitigni nel pieno rispetto degli equilibri naturali e dell’agricoltura biologica, senza dover ricorrere all’apporto di sostanze chimiche e  ricalcando le antiche tecniche contadine italiane, da sempre caratterizzate dal massimo rispetto dell’ecosistema del vigneto, una produzione dalla connotazione eco sostenibile che mette in primo piano l’ambiente e la natura.

I vini prodotti da Ciù Ciù vengono dalla lavorazione di uve autoctone delle Marche Passerina e Pecorino e dai più tradizionali Sangiovese, Montepulciano, Cabernet e Chardonnay.

Paola Drera

Società Agricola Ciù Ciù
località S. Maria in Carro
Contrada Ciafone, 106 – 63073 Offida (AP) – Italia
Tel. +39 0736 810001
Fax +39 0736 889772
www.ciuciuvini.it 
SOCIAL FB
info@ciuciuvini.it 
No Comments Yet

Comments are closed