Claus Porto. Opere d’arte profumate

Claus Porto: storia del sapone portoghese

Da 130 anni, i saponi made in Portogallo firmati Claus Porto abbinano lavorazioni artigianali, fragranze raffinate e design ricercati

Era il 1887. In Portogallo, i saponi e i profumi erano segno distintivo delle classi agiate: erano un lusso, un po’ come un gioiello o un abito nuovo. Quell’anno, i tedeschi Ferdinand Claus e Georges Ph. Schweder erano lì, e decisero di creare i primi saponi made in Portogallo: i due fondarono così la FPC – Fàbrica de Produtos Chimicos Claus & Schweder, Sucrs, la prima fabbrica nazionale di profumi e cosmesi. Nel 1925, la FPC fu rilevata da due fratelli portoghesi, Achilles e Alfonso De Brito, e da quel momento Claus Porto diventò un affare di famiglia: da ormai quattro generazioni, i Brito producono i saponi Claus Porto curando ogni attimo del processo produttivo, dalla manifattura al packaging.

Oggi, in occasione dell’esordio italiano di Claus Porto, vogliamo raccontarvi la storia di questo marchio i cui profumi accattivanti, design ricercato e artigianato autentico riescono a “conservare il passato, stimolare il presente e sfidare il futuro

Una lavorazione artigianale

Di Claus Porto ci ha colpito innanzitutto l’artigianalità della lavorazione. All’inizio, gli ingredienti vengono miscelati in abbinamenti dettati da oltre un secolo di esperienza, tenendo però sempre d’occhio l’innovazione delle formule. Poi, le miscele vengono rese più morbide, profumate e resistenti dal processo di fresatura chiamato “triple milled”. Infine, i saponi vengono compattati, tagliati, modellati uno a uno e avvolti a mano nelle etichette, che rappresentano anch’esse uno dei marchi di fabbrica di Claus Porto. Infatti, nel 1953, i fratelli Brito collaborarono con una litografia per creare i disegni regali, ricchi, opulenti, ispirati alla Belle Époque: gli stessi disegni che, anche oggi, vediamo raffigurati sui preziosi incarti dei saponi Claus Porto.

La Collezione Deco: oggi come allora

Iniziamo il nostro viaggio tra i profumi Claus Porto dalla Collezione Deco, la gamma ispirata al design originario del marchio. Inizialmente lanciata come una collezione di saponi, oggi la Collezione Deco comprende anche lozioni, candele e diffusori, accomunati dalle fragranze che evocano la flora portoghese e dai packaging illustrati con grafiche originali provenienti dagli archivi di Claus Porto.

Le saponette Deco

Confezione Deco 9x50g

Le saponette, nucleo originario della Collezione Deco di Claus Porto

Le saponette sono proposte in eleganti confezioni da 3, 9 o 15 saponi, per permetterci di provare ogni profumazione. La Confezione Deco 3x150g include tre saponi vegetali arricchiti con Burro di Karité, ognuno con la sua fragranza e la sua personalità unica. Potrete scegliere tra l’abbinamento Deco, Favorito e Cerina, quello Elite, Alface e Voga o ancora quello Banho, Ilyria e Madrigal. La Confezione Deco 9x50g contiene invece 9 piccoli saponi colorati: Voga, Elite, Chypre, Alface, Banho, Deco, Favorito, Madrigal e Cerina.

Infine, Confezione Deco 15x10g contiene le piccole saponette in forma ovale, disposte nella scatola rettangolare come raffinati macarons, proposte nelle profumazioni Deco, Madrigal, Cerina, Voga, Alface, Banho, Favorito ed Elite.

Deco: non solo saponi

Questo slideshow richiede JavaScript.

Collezione Deco di Claus Porto è anche Sapone Liquido: proposto nelle fragranze Favorito, Banho e Cerina, il sapone è composto al 99% da ingredienti naturali, che puliscono e idratano la pelle. Le stesse profumazioni sono applicate anche alla lussuosa Crema Corpo nutriente e rigenerante, arricchita con Olio di Jojoba, Cacao, Burro di Karité e Vitamina E, e alla setosa Crema mani idratante e protettiva con Olio di Semi di Jojoba, Olio di Argan, Olio di Semi di Macadamia, Burro di Karité e Acqua di Foglie di Aloe.

Freschezza per la casa

Claus Porto ci permette di rendere anche la nostra casa fresca e profumata come le nostre mani: per questo, ha inserito nella Collezione Deco anche Candele e Diffusori per Ambienti, sempre con le profumazioni Favorito, Banho e Cerina. Le candele sono contenute in deliziosi vasi di porcellana Biscuit dal motivo a rombi, caratteristico dell’architettura portoghese, che crea meravigliosi giochi di luce grazie alla fiamma della candela. Anche le navicelle dei diffusori sono di porcellana Biscuit, mentre i bastoncini in rattan naturale assorbono la miscela di oli e riempiono la stanza con una raffinata fragranza.

Collezione Classico: saponi cremosi

La Collezione Classico di Claus Porto è composta da saponi idratanti a base di Olio di Pistacchio o di Mango, ingredienti che assicurano una cremosità unica. Avvolti a mano e rifiniti con un sigillo di ceralacca dall’aspetto regale, i saponi presentano illustrazioni ispirati alla Belle Époque, e sono proposti in due eleganti confezioni. La Confezione Classico 8x50g include otto saponi (Mirror, Leão Verde, Spring, Chic, Agua de Colonia, Chicken, Double, Carnaval), ognuno con una storia da raccontare attraverso i colori del packaging e gli aromi degli ingredienti. Confezione Classico 3x150g contiene invece tre saponi: 8741, Chic e Lavandre, Smart, Fox Trot e Ondina oppure Barbear, Chicken e Tango.

Federica Miri

 

SOCIAL FB
Il marchio Claus Porto è distribuito in Italia da Finmark in una rete selezionata di profumerie - www.finmark.it
E’ acquistabile online nella e-boutique goldOclock - www.goldoclock.com
No Comments Yet

Comments are closed