Un capolavoro da indossare

Cappellificio Catarzi: quando

la qualità è di famiglia.

cappellificio Filippo Catarzi

Fondato a Signa nel 1910 da Olderigo Catarzi e battezzato con il nome del figlio appena nato, il cappellificio Filippo Catarzi è uno dei leader italiani del settore: l’eccellenza del Made in Italy nella produzione di accessori in paglia, lana, pelle e tessuto è l’obiettivo di questa azienda familiare, che coniuga le tradizioni artigianali all’innovazione tecnologica e stilistica, a requisiti di sostenibilità etica e sociale.

A 106 anni dalla sua nascita, l’azienda Catarzi esporta i suoi accessori in tutto il mondo e collabora con i grandi brand internazionali, oltre a produrre con marchio proprio due linee esclusive: Capogiro Firenze, ispirata alla vita quotidiana ed al concept di un lusso accessibile ma discreto, e Catarzi 1910, più prestigiosa e lussuosa. Le due linee sono legate dal filo rosso dell’unicità, dell’attenzione alle nuove tendenze rapportata ai tessuti e ai dettagli distintivi, della sperimentazione effettuata restando sempre aderenti alla propria idea di classe. E la collezione per la primavera/estate 2016 conferma la mission aziendale in entrambe le linee.

La collezione della linea Capogiro Firenze è giovane, colorata, vivace, divertente; i cappelli in paglia modello fedora e panama sono coloratissimi: che siano a righe, a tinta unita o con fiocchi applicati, le cromie vanno dai colori moda pastello, come il rosa quarzo e il blu serenity, ai più vividi rosso, arancio, verde, giallo, viola, blu in tutte le loro sfumature sfumature, fino ad arrivare ai più classici color crema e paglia; da abbinare ai cappelli, ci sono piccole pochette dai colori sgargianti e grandi borse in paglia traforata da cui fanno capolino le fodere colorate, più qualche pezzo in tessuto a righe bianche, rosse e navy di ispirazione decisamente nautica.

Più sobria è la linea Catarzi 1910; qui, tra panama, fedora e qualche borsalino, dominano le varie gradazioni dei toni terrosi: la paglia viene mantenuta naturale con cromie che vanno dal crema al beige, dal taupe al cammello, dal marrone al panna, spesso con dettagli scuri che rendono ancora più elegante il look del cappello. Non mancano però dettagli di tonalità più moderne e vivaci, come il giallo limone e l’arancione agrumato, il blu e il rosso, il rosa antico e il verde oliva, che accostati a fantasie a raggiera creano mix interessanti, di un’eleganza legata alle tradizioni e al passato, ma comunque attuale.

Cappelli e borse vengono realizzati interamente nella factory di Signa (provincia di Firenze) e in un ristretto numero di laboratori selezionati in base a requisiti di sostenibilità. Ogni fase del processo produttivo è controllata scrupolosamente dalla sede centrale, a garanzia della qualità del prodotto finito, che sarà un oggetto unico: una sorta di capolavoro da indossare.

Federica Miri

#filippocatarzihat #filippocatarzi #catarzihat #catarzi #catarzi1910

FILIPPO CATARZI SRL
Via dei Colli, 191 – 50058 Signa (FI)- Italy
tel: 055 8997406 – 055 8997518
fax: 055 8961047
e-mail: info@filippocatarzi.com
SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed