Valeria Bugatto Jewels

I Pizzicarelli di Valeria Bugatto Gioielli.

Nata a Milano, Valeria Bugatto è una donna appassionata di arte in tutte le sue forme: dal teatro alla danza, dalla scultura alla moda, fino ad arrivare a ciò che è diventato il suo mestiere, i gioielli. Valeria ha infatti fondato Valeria Bugatto Jewels, il brand di gioielleria e bigiotteria artigianali e di altissima fattura dal gusto semplice ma raffinato, creativo ma armonioso.

La passione di Valeria Bugatto per la musica e la danza ben si lega con il senso di liberazione dettato dalla “Pizzica”, il tipico ballo salentino tradizionalmente utilizzato per alleviare gli effetti del morso della tarantola. La Pizzica è dunque un ballo che guarisce e allo stesso tempo corteggia, con il ritmo incalzante scandito dai tamburelli e i movimenti armoniosi, femminili, sensuali, vitali ed energetici delle donne salentine. È un ballo che rappresenta appieno il calore della gente e la vividezza delle tradizioni del Salento, terra arcaica e selvaggia a cui Valeria si sente molto legata.

Per celebrare questo legame speciale della designer con la magia e la bellezza del Salento, Valeria Bugatto Jewels ha creato i Pizzicarelli: ciondoli in argento 925 a forma dei classici tamburelli salentini, lavorati completamente a mano e resi femminili e raffinati da pizzi e tessuti colorati. Valeria ha infatti rappresentato il ritmo elegante della “taranta” con sei diversi modelli di ciondolo: due sono ricoperti di pizzo, bianco o nero, emblema di femminilità e seduzione; altri due sono vitali e spiritosi, con il loro motivo a pois su fondo di tessuto giallo o azzurro cielo; altri due, infine, sono romantici e femminili grazie al tessuto a stampa floreale nei toni dell’azzurro o del rosso.

Piccole opere d’arte, che uniscono la tradizione salentina alle tendenze della moda contemporanea, i Pizzicarelli sono una via di mezzo tra un accessorio glam e femminile e un talismano.

Federica Miri

www.valeriabugattogioielli.it
SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed