LIVE_728x90

Essenze di Stile: la storia attraverso il profumo

Essenze di stile, un libro sullo strumento principe della seduzione femminile

Il 21 marzo 2017 non sarà solo l’equinozio di primavera: l’Accademia del Profumo, associazione italiana che si propone di valorizzare e promuovere il profumo e la sua tradizione, ha deciso di dedicare questo giorno, simbolo per eccellenza della rinascita di tutto ciò che stimola il nostro olfatto, al profumo. Il 21 marzo si celebrerà quindi la prima Giornata Nazionale delle Fragranze.

 Essenze di Stile è dedicato alle donne e ai loro profumi

Il profumo è da sempre un importante simbolo rituale e un elemento di caratterizzazione della personalità. Il suo significato evolve continuamente nel tempo, seguendo gli impulsi della moda, della mentalità, degli usi, del gusto. È proprio questo cambiamento dell’essenza stessa del profumo a essere il protagonista di Essenze di Stile: percorsi di moda e profumo da Coco Chanel a Madonna, il libro di Nicoletta Polla-Mattiot edito da 24 ORE Cultura proprio in occasione della prima Giornata Nazionale del Profumo.

Essenze di Stile è dedicato alla storia del costume femminile, che viene raccontata attraverso l’evoluzione delle fragranze. Essenze di Stile traccia una storia del profumo e contemporaneamente osserva la storia delle donne dal punto di vista del profumo, in quanto questo è spesso sintesi del senso di un’epoca.

Dagli anni Venti agli anni Ottanta, i profumi sono infatti cambiati insieme alle donne che li hanno indossati

Diorissimo, anno di lancio 1956. Museo del Profumo di Milano. © Roberto Rapetti, Milano

Dalla dolcezza si è passati all’intensità, spingendosi sempre più verso un qualcosa di più aggressivo, persistente, opulente. Le lotte per l’emancipazione femminile, i cambiamenti di identità, un nuovo ruolo nel gioco della seduzione, l’ingresso a pieno titolo nella società: la storia delle donne è passata anche attraverso il costume, in quanto potente e visibile mezzo di rappresentazione di sé.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Così le donne hanno scelto profumi, essenze, fragranze diverse nei diversi momenti storici per urlare al mondo ciò che stava succedendo dentro e fuori di loro, e questo volume, Essenze di Stile vuole ricordarle e celebrarle diventando un oggetto da collezione dedicato, per l’appunto, alle donne e ai loro profumi.

Il profumo e il suo essere un mezzo di espansione di sé lo racconta Nicoletta Polla-Mattiot, giornalista di grande esperienza che conosce bene il mondo della moda, del costume, della femminilità.

Federica Miri

“Essenze di stile” di Nicoletta Polla-Mattiot, edito da 24 ORE Cultura, è disponibile in libreria a € 25,00
No Comments Yet

Comments are closed