Manuale per Aspiranti Blogger

Nel 2016, il lavoro non deve più essere necessariamente fisico: il web offre possibilità, anche lavorative, prima inimmaginabili.

Lo sa bene Anna Pernice: Marketing & Communication manager, giornalista, Digital Pr e blogger, è una che nel web ci vive ogni giorno.

Questo la rende un personaggio abbastanza qualificato per provare ad aiutare altri a fare ciò che lei ha già fatto, cioè a creare un blog che si distingua nell’oceano di blog già esistente e che sia in grado di trasformarsi in un vero strumento di lavoro.

Per fare questo, Anna Pernice ha appena pubblicato sotto il segno di Dario Flaccovio Editore il suo primo libro, Manuale per aspiranti blogger.

C’è ancora tanta poca consapevolezza su cosa fa in realtà un blogger ed in cosa consiste il lavoro di blogging”, spiega Anna Pernice sul suo blog Travel Fashion Tips mentre racconta cosa l’ha spinta a mettersi a scrivere un Manuale per blogger: una lezione nel suo vecchio ateneo, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, in cui ha scoperto che l’opinione comune era divisa tra chi credeva che aprire un blog fosse un’impresa titanica, chi non distingueva blog amatoriali e blog professionali, chi scambiava il blogger per il giornalista e chi lo screditava bollandolo come qualcuno che non ha voglia di lavorare.

Anna Pernice non solo blogger.

E così Anna Pernice, partendo dalla sua esperienza non solo di blogger, ma anche di social media strategist, digital pr e consulente di comunicazione, ha deciso di scrivere questa guida per avvicinarsi al mondo del blogging attraverso la tecnica dello storytelling – cioè del racconto, che deve emozionare i lettori e attrarre le aziende – rendendolo un lavoro remunerativo a tutti gli effetti attraverso collaborazioni con aziende, enti e concessionarie di pubblicità.

In Manuale per Aspiranti Blogger, Anna Pernice esaminerà ogni aspetto di questo mondo partendo dall’abc, e quindi dalla scelta della piattaforma e del nome di dominio, soffermandosi poi sulla parte tecnica, e quindi sulla scrittura e sull’ottimizzazione dell’articolo per i motori di ricerca, per poi arrivare alla gestione dei social, alla fidelizzazione del lettore, all’affermazione nel settore, all’avvicinamento alle concessionarie di pubblicità e alle aziende e alla monetizzazione. I consigli pratici sono affiancati a case history di successo, dati e statistiche.

Manuale per Aspiranti Blogger è già stato presentato a Napoli e Milano, e la prossima tappa sarà Roma, il 16 Novembre alla Libreria Ibs Libraccio in Via Nazionale 254/255. Anna Pernice verrà accompagnata dallo sportivo, consulente di comunicazione e autore del volume Influencer Marketing Matteo Pogliani.

Federica Miri

No Comments Yet

Comments are closed