The Art of Color by Dior

The Art of Color è il nuovo libro firmato da Dior, edito da Rizzoli.

È evidente già dal titolo che il protagonista del libro, il colore, in tutte le forme e le declinazioni che i grandi nomi della sezione make-up della Maison hanno saputo dargli.

L’estetica del colore è la fonte di ispirazione delle creazioni di Dior.

the-art-of-color-maison-dior

Ognuno dei 12 capitoli di The Art of Color è un omaggio a un diverso colore – bianco, argento, nudo, rosa, rosso, viola, blu, verde, giallo, oro, grigio e nero – e ne percorre l’evoluzione attraverso il parallelismo tra le opere d’arte più belle – dal Medioevo al Rinascimento, da Leonardo a Monet – e le campagne pubblicitarie del brand. Tra gli scatti, vengono messi in risalto i look creati da tre direttori creativi del make-up Dior, Serge Lutens, Tyen e Peter Philips, coloro che hanno creato la storia della Maison dal 1967 a oggi e che raccontano in The Art of Color la loro ispirazione, il loro stile, le loto tecniche. Molte foto portano la firma di nomi importanti nel settore, come Irving Penn, Guy Bourdin, e Richard Burbridge, che ha curato fotograficamente il volume.

Insieme a Richard Burbridge, hanno collaborato alla composizione del libro e alla stesura dei testi il direttore artistico e responsabile dell’immagine di brand come Jil Sander, Yohji Yamamoto e Chloé, Marc Acoli, e lo scrittore e direttore creativo della società cinematografica e pubblicitaria Premiere Heure, Jerry Stafford. Tutti uomini che vivono nel mondo dell’arte e della moda, e che conoscono quindi il colore come le loro tasche.

E per Dior il colore è sempre stato un elemento chiave, fin da quando, nel 1949, le labbra tinte dal rosso scarlatto di Rouge Dior diventarono una leggenda nella moda.

L’importanza del colore viene rappresentata nel libro con uno stile visivo caleidoscopico e audace, vibrante e poetico, accompagnato da citazioni di artisti del colore quali Kandinsku, Matisse e Chagall, da aneddoti degli addetti ai lavori di Dior, da approfondimenti storici, artistici e scientifici.

A integrare The Art of Color, Richard Burbridge e Peter Philips hanno creato due video: uno è la presentazione del libro, un caleidoscopio di colori in cui vengono mostrati alcuni dei look più iconici della storia della Maison; il secondo è l’affascinante dietro le quinte di uno shooting di Peter Philips.

Federica Miri

No Comments Yet

Comments are closed