Trova lavoro nella moda

Barbara Nicolini e Paola Occhipinti presentano il libro dal titolo “Trova Lavoro Subito Nella Moda”.

Una cacciatrice di teste specializzata nel settore fashion and luxury e una giornalista professionista nel campo di moda, beauty e wellness con un curriculum ricco di nomi noti del settore.

Stiamo parlando di Barbara Nicolini e Paola Occhipinti, due professioniste del mondo della moda che scrivono insieme la rubrica Job Salad sul sito di Vanity Fair e che, sempre insieme, hanno dato vita al libro “Trova Lavoro Subito Nella Moda” uscito all’inizio del 2016 e presentato il 19 ottobre come esclusiva inaugurazione del Corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

“Trova Lavoro Subito Nella Moda” è un libro prezioso per i numerosi giovani che sognano di entrare professionalmente nel campo della moda, ma anche per chi desidera mettersi in gioco e cambiare lavoro.

Trova lavoro subito nella moda: non un semplice libro

Il “manuale” infatti non si limita alla superficie del settore, ma ne esplora tutta la macchina, sottolineando come la ferrea organizzazione implichi l’esistenza di un’ampia serie di figure professionali, spesso sconosciute. Il designer, la modella e il fotografo sono infatti “solo” la ribalta dell’industria della moda; nel retroscena, si muovono sarti e talent scout, PR e web project manager, visual merchandaiser e buyers, direttori commerciali e fashion bloggers, venditori e stylist.

Ognuna di queste figure viene descritta dettagliatamente da Nicolini e Occhipinti, che ne tracciano il profilo e la formazione, per poi dare suggerimenti pratici appoggiati dalle testimonianze di chi questi ruoli li ricopre già.

Informazioni sul percorso di studi da seguire e sui ruoli più ricercati, segreti del mestiere, consigli su come prepararsi, vestirsi e interagire a un colloquio di lavoro: sono tutti temi che “Trova Lavoro Subito Nella Moda” tratta a partire dal punto di vista degli insiders, coloro che conoscono già il tanto desiderato quanto spietato mondo della moda.

barbara-nicolini-e-paola-occhipinti
Barbara Nicolini e Paola Occhipinti

I consigli delle autrici sono concreti ed efficaci: studiare, mostrarsi disponibili al cambiamento ma senza svalutarsi accondiscendendo a tutto, essere consapevoli del fatto che il lavoro sarà duro, soprattutto all’inizio. Ma anche di presentarsi ai colloqui in un certo modo: niente loghi, niente ostentazione, niente di eccessivamente prezioso, ma nemmeno niente di trasandato.

A Bologna, l’incontro con le autrici è stato dedicato agli studenti di Fashion Design dell’Accademia delle Belle Arti, giovani che hanno l’ambizione di fare il proprio ingresso nel mondo della moda al più presto e che vogliono quindi sapere quali sono le opportunità concrete del settore.

Insieme a Barbara Nicolini e Paola Occhipinti, hanno presenziato l’incontro altri due insiders: Jacopo Tonelli, Presidente e CEO di Jato Group e L’Inde Le Palais, direttore creativo del brand AMEN e membro del consiglio direttivo della Camera Italian Buyer Moda, e Carla Rondinini, imprenditrice della moda e fondatrice di merci Italia. Insieme a loro, a tenere le fila degli interventi c’erano la docente del corso di Fashion Design dell’Accademia, Elisabetta Zanelli, e la specialista di PR che conduce in Accademia il workshop su PR e comunicazione nella moda, Isella Marzocchi.

Federica Miri

“Trova lavoro subito nella moda”
(Sperling&Kupfer, 2016) 
di Barbara Nicolini e Paola Occhipinti
No Comments Yet

Comments are closed