Giovanni Raspini, creatore di Vanitas

La grande mostra“Vanitas Mundi”

…”a me il compito di restare a terra volendo parlare della Vanitas con il senso Veritas. Ad altri la facoltà di poter sognare tra le meravigliose creazioni di Giovanni Raspini”

Tratto dal libro Vanitas Mundi gioielli, oggetti, arredi e dipinti. (Una danza macabra fra ironia, glamour, gotico e kitsch) autore Enrico Verazzani capitolo Vanitas, tra arte e filosofia.

Un giardino notturno dalle atmosfere dark, velluti porpora e luci soffuse: è l’ambientazione curata dal designer e scenografo Piero Figura per la mostra di Giovanni Raspini “Vanitas Mundi”, da poco conclusa ma che presto, sarà esportata in Europa .

L’esposizione è corredata dal catalogo omonimo, arricchito dal testo introduttivo del critico Philippe Daverio.

Vanitas Mundi (Una danza macabra fra ironia, glamour, gotico e kitsch): gioielli, oggetti, arredi, dipinti, queste e molte altre suggestioni create da Giovanni Raspini ove il “memento mori” diventa motivo per celebrare la vita, per cantare gli anni felici e spensierati proprio attraverso la metafora artistica e naturale della morte. Così il ghigno del teschio diventa un sorriso ironico e le ombre diventano luce.

Un teschio riletto in chiave Pop, in chiave Rock, all’insegna del glamour neogotico contemporaneo. Ecco collane fatte di serpi, orecchini scheletrici, sedie con gli scorpioni, mini-vanitas composite, specchi allegorici, vassoi ricchi di scarafaggi e candelabri coi pipistrelli. Simboli dell’eternità come le tartarughe, i vermi e le conchiglie accostati a sentinelle dell’effimero quali i fiori secchi, le ragnatele o le farfalle. Elementi simbolici, scaramantici, apotropaici e surreali, il piatto forte di Raspini che si è avvalso anche della collaborazione di alcuni artisti che hanno dato ognuno un’interpretazione del tema secondo il proprio gusto, stile e sensibilità.

                                     

VANITAS MUNDI - CASA EDITRICE: http://www.edifir.it/

VENDITA ONLINE Clicca qui sul banner qui sotto

    


a MILANO il libro è in vendita presso:

MONDADORI MEGASTORE  Via S. Pietro All'Orto, 11 - Milano - phone +39 02 9432 1100
No Comments Yet

Comments are closed