LIVE_728x90

Aqua Finae un luogo magico

Il profumo che racconta la vostra anima. Un viaggio

nella scoperta della propria interiorità.

Aqua Finae Portofino

Lo store è situato nella storica piazzetta di Portofino (al lato estremo a sinistra), sorge in una suggestiva ex-rimessa di barche, affacciata sulle acque cristalline e verdi del mare: volte in pietra, eleganti scaffali in legno, poltroncine vintage sono avvolti in una calda luce dorata ed è qui che avviene la magia.

Beyond Appearances
Beyond Appearances

Ha solo due mesi di vita, eppure è già in grado di portarci in viaggio fra le fragranze più pregiate del mondo all’interno dell’esclusiva cornice di Portofino. È Aqua Finae, non un semplice negozio di profumi ma un vero e proprio osservatorio olfattivo. Osservare deriva dal latino “observare” che significa “serbare, custodire, considerare” ecco il perché della definizione. In questo luogo carico di alchimia, giocando armati di mullett e consigliati da Luca, Barbara, Davine, Cindy, Adriano e Cristina, esploriamo quasi alla cieca una mappa (Beyond Appearances). Rappresenta le isole Finae, divise per colori, che richiamano sette atolli ognuno dei quali rappresenta una famiglia olfattiva, alla ricerca della fragranza che meglio esprime il nostro essere. Un percorso intimista in cui incontrare il nostro “io” nascosto. L’installazione permanente presenta le fragranze più pregiate e conosciute, spogliate del loro marchio per non farci cadere in condizionamenti.

Acquasantiere Aqua Finae

Aqua Finae permette agli ospiti di rivivere anche l’antico rito propiziatorio dei marinai, che prima di partire per un lungo viaggio sfioravano l’acqua con le mani e si raccoglievano in meditazione, bagnando le dita in una delle acquasantiere artistiche e raffinate, contenenti una ricercata miscela di fragranze e gocce di mare per recitare la preghiera dell’acqua:

“Accolgo le tue dita, marinaio,

che immergi le tue preghiere in me,

prima di prendere il largo.

Sono la tua fiducia, il tuo destino,

la bussola del tuo viaggio, il timone della tua storia.

Preparati a me, sussurra una preghiera,

mentre il vento accarezza le tue palpebre chiuse.

Il mio battito è lì, tra le onde.

Ascolta la luna, l’odore del vento,

annoda le tue promesse, respira il tempo.

Sarò la purezza del tuo cammino,

la culla di ogni tuo tormento.

Alla mia superficie che non ha mai impronte

affida il tuo passaggio. E con te porta il senso.

Morbida è la vita che non conosce scoglio,

ma intensa è quella che al riparo preferisce uno scambio:

accogli l’avventura, fai della sfida il tuo porto.

Fine è la mia anima: ne avrai sempre conforto”.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aqua Finae offre anche aperitivi profumati ed eventi speciali;  previste infatti una serie di degustazioni attraverso le quali scoprire l’inaspettata liaison tra vino e profumi, mentre i percorsi di distillazione sensoriale guidano i sensi verso nuovi abbinamenti olfattivi e verso nuove gerarchie sensorie. Un’occasione per vivere in modo inedito e coinvolgente l’individuale bellezza di vista, gusto, udito, tatto e, naturalmente, olfatto a tutto tondo. Un motivo in più per visitare questo luogo incantato lo fornisce l’evento di venerdì 1 luglio quando verrà svelato in anteprima mondiale il nuovo capolavoro della Art Collection di Moresque: “Fiore di Portofino”.

Federica Miri

aqua finae nose

Aqua Finae
Calata Marconi 45
phone +39 0185 187 0190
Portofino Liguria Italy

SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed