Avril8790, maglieria e oreficeria si incontrano

Avril8790 è un marchio italiano di accessori nato di recente, ma con una storia lunga sessant’anni alle spalle.

Il nome del brand si ispira ai suoi fondatori, Francesco Menci e Maria Elena Sanarelli, nati entrambi ad Arezzo il 17 Aprile, lui del 1987 e lei del 1990, così come l’idea che anima Avril8790, cioè far convergere due mondi apparentemente distanti: la lavorazione di metalli preziosi, di cui la famiglia Menci si occupa da sempre, e l’alta maglieria, tradizione della famiglia Sanarelli.

Maglieria e oreficeria si incontrano nella creazione di accessori innovativi ma marcatamente italiani: gioielli e piccole borse mai banali, complessi, dallo stile artistico dovuto a un gioco di contrasti unico: la forza del ferro e la morbidezza della maglia, la tradizione locale e l’innovazione, i materiali conosciuti e le tecniche del tutto nuove.

Andiamo a scoprire la collezione autunno/inverno 2017, creata lasciandosi guidare da volumi nitidi, linee geometriche, texture 3D e un color-block ispirato all’arte contemporanea. I metalli utilizzati sono l’ottone galvanizzato oro e palladio, rigorosamente nichel-free, e vengono accostati a blocchi di maglia di viscosa blu elettrico, rosso vivido, nero, oro, champagne, lavorata in 3D con le tecniche embossed e Thermovolume. Lo studio e la ricerca del design di Avril8790 hanno portato alla creazione di un gioiello che, oltre che bello ed esclusivo, è anche comodamente lavabile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prima parte della collezione di Avril8790 è Attese: si tratta di una collana, un bracciale e un paio di orecchini in metallo a effetto invecchiato, ricreato con il palladio nero, da cui fanno capolino una sorta di rombi curvi di maglia blu in rilievo.

Poi c’è Avril, la capsule di bracciali rigidi e collane. I bracciali sono proposti in due modelli: il primo è l’Embossed Cuff, aperto e ricoperto da maglia con lavorazione 3D nei colori del rosso, del nero, del blu, dell’oro; il secondo, Double Embossed, accosta invece due colori diversi: champagne e blu, rosso e blu, nero e oro, nero e blu. Troviamo anche tre modelli di collane: Geometrie, proposta in rosso e blu, è formata da quattro elementi argentati ricoperti dalla maglia e da uno centrale con piccole borchie circolari, che richiamano la lavorazione del tessuto; Inverted è una moderna collana di metallo argentato, dorato o nero e aperta sul davanti, dove troviamo due blocchi in maglia rispettivamente blu, nera o oro bordati da piccole borchie; infine, Bavero Contemporaneo è la tipica collana a forma di colletto, disponibile in metallo argentato con inserti in maglia blu o oro e con un elemento centrale borchiato che dona nuova modernità a questo pezzo classico.

Infine, Wallframe comprende due bracciali e una collana, in metallo oro e tessuto nero o metallo argento e maglia blu, impreziositi da un puzzle di blocchi di tessuto, ma anche alcune clutch rigide: sono le Twofaces Clutch, con un lato lavorato come i gioielli della stessa capsule e l’altro lato liscio, con una trama in 3D. Le clutches hanno il corpo in metallo e il manico nero, e la maglia è proposta in champagne, nero o blu.

Federica Miri

SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed