Il profumiere favorito da Napoleone

Rancé 1795: dai profumi della corte imperiale francese

alle eccellenti fragranze contemporanee.

Rancé 1795, fondata, nella prima metà del Seicento dal Mastro guantaio Louis Rancé, è stata la casa profumiera preferita dalla corte imperiale francese e da Napoleone stesso, perché, fin dai suoi esordi, ha saputo creare dei veri e propri capolavori di raffinatezza e di eleganza, capaci di assecondare i cambiamenti e di anticipare le tendenze, senza venir meno alle sue caratteristiche identitarie. Oggi, la maison, a 220 anni dal suo esordio, continua a essere un’eccellenza a livello internazionale e a mantenere inalterati i principi che da sempre la contraddistinguono: passione, ricerca, artigianalità e materie prime selezionate e autoctone. L’unione di questi ingredienti ha portato Rancé 1795 a creare miscele straordinarie, come le ultime due novità della Collection Impérial.

Rance1795

La prima, Heroique, l’essenza dell’eroe contemporaneo, dell’uomo di oggi, di un moderno Ulisse protagonista della propria vita in un’epica contemporanea, presenta una partenza vibrante data dal bergamotto, dal ribes nero, dall’ananas e dalla mela, prosegue poi con le note di gelsomino del Marocco, di patchouli, di vaniglia del Madagascar e di legno di Teak, le quali, insieme, rimandano a luoghi orientali e a traversate oceaniche, a richiamo simbolico delle fatiche quotidiane, per finire con le essenze di ambra e di muschio, rivelatrici di un uomo forte della sua storia e aperto a nuove sfide. La seconda, Hortense, ispirata alla regina d’Olanda, madre di Napoleone III, è, invece, una fragranza dedicata alla donna cosmopolita, moderna e, allo stesso tempo, sofisticata e ricca di fascino. In apertura propone un bouquet di note piccanti, cardamomo, pepe e bergamotto, seguito nel cuore e sul fondo da sentori gustosi e caldi.

Museo Rance 1795

La storia della maison è raccontata e documentata all’interno del Museo del Profumo Rancé, allestito, in forma permanente, all’interno della originaria sede della stessa, in via Lombardini 10, a Milano. Le sale ospitano una raccolta, unica nel suo genere, di prodotti e manufatti d’epoca appartenenti alla collezione privata Rancé, oltre che una selezione di documenti dall’Archivio storico e antichi macchinari per la produzione di fragranze e saponi.

Noemi Stella

Rancé 1795 – Maison fondée à Grasse – Parfumeurs de France 
Social FB
No Comments Yet

Comments are closed