LIVE_728x90

In Puglia il festival dei nasi

Volete fare una vacanza originale, all’insegna della scoperta e dei profumi? Allora fate la valigia, perché dal 5 al 10 agosto Carovigno e Torre Guaceto, in provincia di Brindisi, ospitano Smell – Festival dell’Olfatto.

Smell è una rassegna dedicata al senso dell’olfatto e all’arte del profumo; nasce a Bologna nel 2010 e questa estate, approda in Puglia tra le mura del Castello Dentice di Frasso di Carovigno e nella riserva Naturale di Torre Guaceto, dove quest’anno potrete programmare la vostra vacanza alla scoperta del paesaggio olfattivo dell’Alto Salento e della profumeria artistica italiana e internazionale: ad aspettarvi troverete percorsi espositivi, eventi enogastromici, contest speciali, workshop, brands di alto livello e ospiti esclusivi.

I primi tre giorni di Smell – quindi da venerdì 5 a domenica 7 agosto – si terranno nel Castello con vista mare di Carovigno, dove la scenografia olfattiva, Sogno d’Estate con la sua fragranza realizzata appositamente come logo del festival dall’azienda locale Olfaxis, accoglierà i visitatori insieme a un allestimento tessile vintage. Qui i marchi più prestigiosi della profumeria artistica – come Coquillete Paris, Paglieri 1876, Essentia Puglia, Pumo Pugliese, Rubini – presenteranno i loro lavori in un percorso espositivo chiamato Perfume Showcase dove si alterneranno tradizione francese e savoir-faire italiano, innovazione ed eleganza senza tempo, internazionalità e località salentina; intanto, due donne speciali, che stanno lasciando un’impronta concreta nel mondo della profumeria, terranno le loro conferenze condividendo con gli ospiti la propria esperienza nel mondo delle fragranze: sono Maria Candida Gentile, una delle più apprezzate creatrici di fragranze italiane, e Célia Lerouge-Bénard, discendente della famiglia alla guida della storica maison Molinard. Non saranno tralasciate la storia e l’antropologia del profumo, e nemmeno una rassegna delle eccellenze salentine tanto profumate quanto gustose, come i vini. Infine, i workshop coinvolgeranno il pubblico in attività pratiche guidate da esperti del settore come Martino Cerizza, Beatrice Baccon e Luigi Cristiano, che insegneranno agli ospiti a conoscere gli ingredienti, creare e personalizzare il profumo. Inoltre, si terrà la prima edizione italiana di OSA – Outsider Scents Award il concorso promosso da Smell Festival e La Gardenia nell’Occhiello Perfume Blog di Ermano Picco, il premio dedicato alle migliori fragranze artigianali inedite allo scopo di dare impulso all’innovazione e alla nascita di future eccellenze creative. Nell’ambito del contest, i concorrenti dovranno elaborare l’accordo “Chyprée” in onore del paesaggio olfattivo dell’Alto Salento. Per tutta la durata di Smell, l’azienda di catering Pomodoro proporrà il meglio delle specialità locali grazie al servizio di ristorazione attivo sulla terrazza panoramica del Castello di Carovigno.

Da lunedì 8 a mercoledì 10 agosto, Smell si trasferisce nella Riserva Naturale mediterranea di Torre Guaceto e nel Centro Visite Al Gawsit recentemente inaugurato a Serranova, offrendo passeggiate botaniche nella macchia mediterranea con Andrea Motolese e un secondo workshop con Beatrice Baccon dedicato all’uso delle piante aromatiche in profumeria: i due progetti permetteranno agli ospiti di scoprire le piante che ispirano sovente la profumeria per poi camminare tra di esse.

Se è vero che gli eventi si concentreranno in due città, è anche vero che tutta la Puglia verrà investita dal Smell Festival Estate: sarà infatti creata una rete di Profumerie Ambasciatrici che offriranno un supporto promozionale alla manifestazione fornendo informazioni riguardo il Festival e riguardo le più prestigiose fragranze artistiche, che saranno anche in vendita al loro interno. Le Ambasciatrici sono: Amore (Ostuni) – Arti e Profumi (Polignano a Mare) – Charme (Molfetta) – Caravaglio (Brindisi) – Ditano (Fasano) – Profumeria Liguori (Lecce) – Olfattoteca (Tuglie) – San Nicola Officina dei Profumi e degli Odori (Bari) – Vintage le fragranze (Andria).

Federica Miri

Tutti gli eventi saranno liberi e gratuiti, tranne 
i workshop che richiedono la preventiva prenotazione 
al numero +39 348/4262301 o alla mail info@smellfestival.it
Smell – Festival dell'Olfatto c/o ORABLU associazione culturale
via Don Giovanni Minzoni 7
40121 Bologna (BO) Italy
tel.: ]39 051 6390513 
Follow us on Facebook
No Comments Yet

Comments are closed