Jacques Fath presenta le sue nuove emozioni

Fath’s Essentials, un viaggio sensoriale attraverso nuovi territori olfattivi ed emozioni rare

Nel 1946, il celeberrimo couturier francese Jacques Fath ha iniziato la collaborazione con il profumiere Vincent Roubert: nacquero così due fragranze iconiche, Green Water e Iris Gris.

Settant’anni dopo, Jacques Fath Parfums insieme al giovane profumiere francese Cecile Zarokian ha creato una collezione unica di quattro fragranze: Fath’s Essentials, un viaggio sensoriale attraverso nuovi territori olfattivi ed emozioni rare. Cecile ha avuto il privilegio di riportare in vita e modernizzare il mitico Green Water e ha creato altre tre fragranze, complementari e uniche, Vers le Sud, Bel Ambre e Curaçao Bay.

2017

Jacques Fath – Fath’s Essentials by Luca Maffei

Il secondo capitolo della Collezione, presentato in anteprima a Esxence, è stato creato dal giovane profumiere italiano Luca Maffei.

Luca ha già realizzato più di cinquanta fragranze e vinto alcuni premi importanti della Profumeria Artistica.            

Per questa nuova collezione, il tema principale che Luca ha tradotto in profumi è “La Joie de Vivre” (Gioia di Vivere), un tema caro al designer Jacques Fath, pienamente espresso nelle sue creazioni e nella sua vita.

Il Profumiere ha selezionato materie prime innovative e ingredienti nobili da abbinare alle varie sfumature di viola, rosa, rosso e oro delle bottiglie.

Rosso Epicureo

Il nome di questa fragranza è stato scelto come cenno alle origini del Profumiere

Con il suo distintivo color prugna, Rosso Epicureo celebra ‘la joie de vivre’. È un modo di vivere, uno stato d’animo, una filosofia. Rosso Epicureo è un profumo luminoso, passionale e sensuale per coloro che sono affamati di vita e amore.

Rosso Epicureo si apre con un accordo frizzante e gioioso di “Kir Royal”. Un cuore floreale-passionale rivela la sensualità sfaccettata della Tuberosa, esaltato da voluttuosi Fiori Bianchi. Sul fondo, Ambra, Vaniglia e Muschi di nuova generazione creano un sentimento intenso di infinita felicità.

Note olfattive:
Testa: Accordo “Kir Royal” (Ribes nero, Pepe Sichuan, Davana), Bergamotto, Arancio amaro, Prugna
Cuore: Assoluta di Tuberosa, Assoluta di Fiori d'arancio, Rosa Damascena, Gelsomino, Ylang Ylang
Fondo: Patchouli, Ambra, Vaniglia, Muscone Laevo

 

L’Orée du Bois

L’Orée du Bois era uno dei vestiti storici che Jacques Fath disegnò per il corredo di nozze di Rita Hayworth. Era di color “Oro” e così dev’essere anche il profumo

L’Orée du Bois evoca il momento unico quando si sta entrando nel bosco e si è circondati da emozioni che risvegliano i sensi. I bagliori dorati del sole che giocano a nascondino tra i rami sono la promessa di una placida passeggiata. Ma potrebbe anche accadere qualcosa di sorprendente e improvviso: chissà chi si nasconde nel bosco? 

La fragranza ha un’apertura frizzante creata con note di Bergamotto e Mandarino, accarezzata dal Neroli. La morbida dolcezza del fiore della Mimosa è circondata da intense assolute di Ginestra e Fiori d’Arancio che creano un cuore armonicamente ricco e voluttuoso. Sul fondo, un sorprendente Accordo “Or” composto da spezie si intreccia con moderne note mielate e legnose. Il risultato è un’indimenticabile scia ricca e solare.

Note olfattive:
Testa:  Bergamotto, Mandarino Giallo, Neroli Marocco
Cuore: Assoluta di Mimosa, Assoluta di Fiori d'arancio, Assoluta di Ginestra, Ylang Ylang
Fondo: Accordo “Or” (zafferano, cumino, cannella), Cashmeran, Legno Sandalo, Honey Signature, Ambra, Musk

 

Les Frivolités

‘Les Frivolités de Fath’, era il nome della collezione di accessori creati da Jacques Fath: calze e collant. Così è la fragranza: intima, voluttuosa, un profumo “di pelle”

Les Frivolités sono “frivole” solo nel nome. È una fragranza intensa, sapientemente dosata con note floreali e animali. Una cascata di note gioiose e gourmand, avvolte da un accordo di pelle scamosciata morbida e sensuale.

Le prime sensazioni sono la frizzantezza e l’allegria dell’apertura fruttata e speziata. Il cuore molto femminile è esaltato da un innovativo Accordo “Macaron à la Rose” arrotondato dal sentore unico della Rosa Centifolia. L’intenso cuore floreale s’intreccia con un accordo di camoscio vellutato, impreziosito con Burro d’Iris e Legno di Sandalo. Volute di Ambra e Muschi avvolgono con sensualità la composizione.

Note olfattive:
Testa: Bergamotto, Paradisamide, Osmanto, Pepe Rosa
Cuore: Assoluta di Rosa Centifolia, Accordo “Macaron à la Rose” (Givescone, Eliotropo, Raspberry Ketone)
Fondo: Pelle scamosciata, Burro d’Iris, Legno Sandalo, Ambra, Musk

 

Lilas Exquis

Lilas Exquis è un’ode ad uno dei colori e dei fiori preferiti dallo stilista, utilizzato per le sue creazioni sartoriali e per gli accessori

Lilas Exquis: Un nome con riferimenti floreali, delicato, ma non così innocente. Il profumo è un’esplosione di fiori che va in crescendo. Come un sorprendente, caldo volteggiare primaverile.

Apre la fragranza una gioiosa miscela di Bergamotto e Mirtillo con un tocco verde di Giacinto. Il cuore, profondo e audace, rivela un moderno fiore di Lillà che gioca con note acquatiche di Magnolia e note mielate di Fiori di Tiglio. Sorprendente l’Accordo “Creme de Violette” che conferisce un delicato tocco gourmand. Sul fondo, Muschi e Ambroxan danzano con le dolci sfaccettature dei Semi di Ambretta, rivelando un profumo unico, delizioso.

Note olfattive:
Testa: Bergamotto, Giacinto, Mirtillo
Cuore: Lilla, Accordo “Creme de Violette” (Petali di Viola, Angelica, Lilyflore), Magnolia Fleurs, Linden Blossom CO2
Fondo: Assoluta di Ambretta, Timbersilk, Ambroxan, Musk

 

JACQUES FATH 
Distribuito in Italia da:
Nobile 1942 Srl
Via E.Ferri 34B2 – 16161 -  Genova 
+39 010 8682256  -  +39 0108685367
info@nobile 1942.it
No Comments Yet

Comments are closed