Keiko Mecheri, è arrivata l’estate

Keiko Mecheri
Keiko Mecheri

Keiko, nata ad Atami in Giappone, è sempre stata appassionata di arte tanto da farne oggetto di studio in California. Kamel Mecheri, suo compagno nel lavoro e nella vita – dopo il loro matrimonio – era invece già un designer di successo in Europa e in Giappone. E proprio dall’incontro tra due personalità artistiche e creative è nata, oltre un decennio fa, la collezione di profumi Keiko Mecheri: un brand con sede a Beverly Hills (LA) in California che si affida alla maestria artigianale e all’innovazione per creare fragranze che rappresentino veri e propri viaggi emozionali ispirati dalla poesia, dall’arte, da un’eredità multiculturale che Keiko si porta dietro, dal suo spirito libero, dalla sua creatività, che si manifesta anche nella sua attività di pittrice, fotografa, amante della musica.

Il mio ingresso nel mondo della profumeria è stato un “incidente” – spiega Keikoanche se molti dicono che gli incidenti non sono solo eventi casuali o una serie di eventi che portano qualcuno fino a dove si trova ora. Sembra che la profumeria sia un processo lungo tutta la vita, e io oggi sto imparando di più sulla creazione delle fragranze. C’è un parallelo tra il processo creativo del profumo e quello dell’arte e della musica, e di ogni forma d’arte”.

Keiko Mecheri è un’azienda che cerca anche di essere il più sostenibile possibile, utilizzando solo materiali riciclabili per rivestire i propri prodotti, provvedendo ad un approvvigionamento sostenibile per le materie prime e presentando al mercato solo prodotti cruelty-free, nel rispetto del pianeta, dell’ambiente, degli animali e delle persone.

UN JOUR D ’ETE
UN JOUR D ’ETE

“Dreamscape” è la collezione di Keiko Mecheri ispirata a sette viaggi in sette luoghi diversi. In particolare, ci soffermeremo su “Un Jour D’Eté”, fragranza estiva creata nel 2012 e ispirata a un viaggio sulla Riviera Francese. Qui i sapori e i profumi Mediterranei sono quelli che ben conosciamo: lussuosi, golosi, raffinati, freschi. E “Un Jour D’Eté” è proprio così: mediterraneo, chic, perfetto per passeggiare sul lungomare in questa estate ormai avviata.

Keiko Mecheriun jour d'eteIl profumo si apre con la freschezza frizzante di limone di Sicilia, Petitgrain e Mandarino, che aprono le porte a un estivo cuore di cocco e fragranze floreali. Arrivano le note aromatiche, quelle ambrate e infine il muschio bianco, note solari e raffinate che salutano il sole e ci portano alla scoperta dell’atmosfera segreta dell’iconica Riviera, un po’ “bohemienne” ma naturalmente chic.

Il packaging è semplice e minimal: la boccetta in vetro, dai netti tagli geometrici, è trasparente e lascia intravedere il colore del profumo, che ricorda il sole all’alba, ed è chiusa da un tappo bianco e oro, anch’esso geometrico, su cui è inciso il nome della Maison. La calligrafia, semplice e senza fronzoli, è ripresa dall’etichetta in cui si legge in chiare lettere dorate il nome del profumo.

Federica Miri

Sede in Italia 
LES PARFUMS KEIKO MECHERI S.R.L.
4, Via Brera - 20121 Milano (MI) Italy
phone + 39. 02 72003406 fax. + 39 02 89014497
SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed