The Merchant of Venice, giunge a Firenze

Vi presentiamo la nuova boutique del The Merchant of Venice nel centro di Firenze

Il 17 febbraio 2018 è stata inaugurata a Firenze (in Via degli Strozzi, 28/R, a pochi passi da Piazza della Repubblica) la nuova boutique monomarca della profumeria veneziana The Merchant of Venice. Si tratta del sesto punto vendita di questo marchio aperto in Italia: il Flagship Store di Campo San Fantin, l’antica Spezieria all’Ercole d’Oro (entrambe a Venezia), il Concept Store di Murano, l’elegante boutique nel centro di Verona e il magnifico Store nel quartiere Brera a Milano (oltre allo shop presso il Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo a Venezia).

Tu chiamale se vuoi…profumazioni

La boutique regalerà emozioni intense a chi sceglie di entrarvi: si potrà scegliere tra una vasta selezione di Eau de Parfum, Eau de Toilette, oltre a prodotti per la persona, per l’ambiente e accessori. Le essenze nascono dall’antica arte profumiera veneziana e sono racchiuse in raffinate confezioni, il cui design si ispira alla tecnica vetraria di Murano. Inoltre sarà possibile creare il proprio profumo grazie al servizio layering (combinazione di fragranze) per soddisfare anche i clienti più esigenti.

Passeggiando a ritroso nella storia…

La scelta di ampliarsi in un contesto come Firenze non è casuale: l’Arte Profumiera, infatti, ha visto nel capoluogo toscano uno sviluppo notevole durante l’epoca rinascimentale. Come Venezia assimilò direttamente la cultura bizantina grazie al matrimonio tra la principessa Maria Agiropulos e il Doge di Venezia nell’XI secolo, così Caterina de’ Medici, sposando il futuro re di Francia Enrico II, gettò le basi per la profumeria moderna, accompagnata dal profumiere fiorentino Renato Bianco. Alla corte francese divenne presto di moda l’uso di pomander (preziose sfere ornamentali che racchiudevano pomate e erbe profumate), fino a diffondersi in tutte le corti europee. Inoltre, le due città sono legate da un altro matrimonio, quello tra la nobildonna veneziana Bianca Cappello (alla quale la boutique è dedicata) e il Gran Duca di Firenze Francesco I de’Medici.

Ma l’avventura del The Merchant of Venice non finisce qui. Prossimamente, infatti, saranno inaugurati due punti vendita (rispettivamente a Roma e a Napoli) per poi andare oltre i confini italiani verso la Germania, l’Inghilterra e fino agli Emirati Arabi.

Museo del Profumo…fateci un salto!

Infine, per i più appassionati, consigliamo di fare un giro presso il Museo del Profumo, dal quale The Merchant of Venice trae ispirazione. Allestito presso il settecentesco Palazzo Mocenigo, i visitatori saranno coinvolti in esperienze sensoriali, contenuti didattici multimediali e oggetti rari che raccontano la relazione tra la Serenissima e la storia del profumo.

Renata De Sandro

SOCIAL FB
The Merchant of Venice Store Firenze Via degli Strozzi, 28/R 50123 – Firenze - Italy
www.themerchantofvenice.com
No Comments Yet

Comments are closed