Zarkoperfume: fragranze da indossare

Zarkoperfume è la casa profumiera che racchiude lo spirito nordico nelle sue fragranze. Oggi, ne scopriremo due

La Scandinavia, nel nostro ideale, è una sorta di terra magica dove tutto va bene. Le persone sono calme e produttive, i panorami sono bellissimi, tutto funziona a dovere, l’innovazione è di casa, ma le persone riescono comunque a mantenere un legame quasi primitivo con la purissima natura. Lo spirito nordico, con le sue mille sfaccettature, ci affascina: perché allora non spruzzarlo direttamente sulla nostra pelle?

Sì, è possibile farlo: esiste una casa profumiera danese la cui missione è tradurre lo spirito nordico in fragranze raffinate. Si chiama Zarkoperfume come il suo creatore, Zarko Ahlmann Pavlov.

Zarkoperfume. L’arte di catturare il fascino del Grande Nord

L’idea di Zarko è proprio quella di incapsulare lo spirito, il clima, lo stile di vita, l’estetica del Nord Europa attraverso la rigorosa scienza molecolare nordica (una fragranza molecolare è un profumo creato con degli odori che non ci sono in natura ma sono creati da molecole di sintesi in laboratorio), fusa ovviamente con la raffinatezza della profumeria classica francese. È da questa idea che è nato Zarkoperfume, un’arte così complessa che necessita di tutta una vita per essere imparata.

La fragranza è arte. La mia speranza più profonda e sincera è che tu possa trovare in queste mie composizioni, inspirate dallo spirito nordico che mi è caro, un autentico piacere per i sensi”, rivela Zarko Ahlmann Pavlov presentandoci alcune delle sue fragranze, che oggi vi racconteremo.

Pink Molécule 090.09: la brezza del mare del Nord

La prima si chiama Pink Molécule 090.09, ed è una fragranza femminile che emerge nella collezione Zarkoperfume. Pink Molécule 090.09 è un vento tiepido primaverile, che sfiora i profili degli alberi scuri della Danimarca portando con sé il profumo del Mare del Nord. La composizione apre con la purezza innocente di Fiori di Sambuco, Albicocca, Orchidea Nera e Molecole Rosa, simbolo della brezza del mare danese. Poi arrivano le note sensuali di Champagne Rosè, il cuore di questa fragranza firmata Zarkoperfume, che sfuma in un fondo naturale e mistico di Mogano, Accordo di Panna e Accordo di Legno Nero, che racchiude in sé lo spirito nordico che Zarko voleva comunicarci.

Cloud Collection: la fragranza che si rivela addosso

Abbiamo potuto raccontarvi dettagliatamente la piramide olfattiva di Pink Molécule 090.09, ma non potremo fare lo stesso con quella di Cloud Collection. Già: la particolarità di questa fragranza, punto di partenza di una nuova collezione firmata Zarkoperfume, è proprio il non rivelare niente: le note di Cloud Collection devono rivelarsi a contatto con la pelle, essere interpretate personalmente da ognuno.

Osservando il flacone, noteremo che il fluido è insolitamente bifasico: ci sono uno strato arancione e uno trasparente, che vanno miscelati shakerando la boccetta prima di vaporizzare la fragranza. Vediamo l’acqua, le molecole e gli oli essenziali che si appanno e schiariscono come se fossero vivi, a seconda del clima, ed evocano le infinite variazioni sensoriali di un paesaggio marino danese. Alla vaporizzazione, troviamo note cuoiate, legnose, fruttate, un tocco di gelsomino e uno di olivello spinoso, ma il profumo che sentirete voi dipende dalla vostra pelle e dal modo in cui essa valorizzerà Cloud Collection di Zarkoperfume. “Mio figlio di 8 anni mi ha chiesto, molto semplicemente, perché l’ho fatto. Ho dovuto pensare a lungo prima di rispondergli. Gli ho spiegato che la vita va vissuta nel presente. Che bisogna seguire il proprio cuore, indipendentemente da ciò che gli altri pensano. Fare dei cambiamenti, senza aspettare che qualcun’altro li faccia per te. Mi ha guardato e mi ha detto: “Sei pazzo papà, ma ti voglio bene lo stesso”, spiega Zarko. “E sai, penso che abbia ragione. Non prendere la vita troppo sul serio. Goditi le cose semplici. E non dimenticare mai che abbiamo solo una possibilità. Puoi avere tutto ciò che vuoi doppio, tranne la tua vita”. Osare, cogliere le occasioni, vivere: è questo il messaggio che Zarko vuole lanciarci con questa inedita creazione. Siete pronte a seguire il suo consiglio?

Federica Miri

 

SOCIAL FB
I prodotti ZARKOPERFUME sono disponibili presso profumerie artistiche e concept store.
Distribuito in esclusiva in Italia da Paul Roses Distribution: http://www.paulroses.com/
No Comments Yet

Comments are closed