LIVE_728x90

Doha. Uno skyline in continua evoluzione

Continuiamo oggi il nostro viaggio nelle terre orientali, presentandovi una città. Doha

Doha è la capitale del Qatar. Siamo in Medio-Oriente, e Doha si presenta agli occhi dei visitatori come una città in continua evoluzione e costruzione, con uno spiccato dinamismo.

Oggigiorno, è davvero difficile vedere la nascita da zero di una grande metropoli, tuttavia se avrete la fortuna di visitare Doha, avrete questa ormai rara opportunità.

Resterete colpiti dalle moderne architetture e dai design accattivanti che caratterizzano le costruzioni. Stiamo infatti parlando pur sempre di una città che deve la sua fortuna al petrolio e al commercio; pertanto il caratteristico effetto “WOW” che caratterizza questo tipo di città, è sempre molto presente e dominante. L’impressionante sviluppo imposto dalle autorità locali, ha visto sorgere giganteschi centri commerciali lussuosi e moderni, che vanno ad affiancarsi, ma anche a sovrastare, i tipici mercati all’aperto, i Souq.

Una passeggiata di 7 km sul lungomare della Baia di Doha, la Corniche, offre vedute mozzafiato sulla città, dai grattacieli del quartiere business alle forme accattivanti del Museo di Arte Islamica. I tradizionali “dhow” in legno che costeggiano la Baia evocano il glorioso passato marinaro del Qatar.

Una volta nella capitale, in ogni modo avrete la possibilità di fare shopping. Aspettatevi qualsiasi genere, stile o altro. Non riuscirete a tornare a mani vuote, anche se siete di gusti piuttosto difficili e ricercati.

Vi consigliamo alcuni dei varie più celebri centri commerciali e Souq: City Centre Doha con i suoi 350 negozi oltre che impianti sportivi di ogni genere al suo interno; Landmark Shopping Mall, questo enorme centro commerciale è sede di un mega cinema, oltre che numerosi shops quali Virgin e Mark & Spencer; il Souq Waqif vi darà invece un assaggio dell’architettura, del commercio e della cultura tradizionale.

Il Souq Waquif è il più caratteristico della capitale

Il Souq Waquif si presenta labirinto di piccoli negozi con merci tipiche del Medio-Oriente; dalle spezie alle delizie di stagione, ai profumi, i gioielli, l’abbigliamento e i prodotti di artigianato. Un luogo prezioso ove reperire graziosi souvenir a prezzi negoziabili. A tutto ciò si aggiunge musica, arte e spettacoli culturali tradizionali. Non meno caratteristici sono il Falcon Souq, Gold Souq e il Bird Souq.

Fuori Doha, la città portuale di Al Wakra si trova a sud della capitale, ha anch’essa il proprio florido mercato: Souq Waqif Al Wakra.

Non mancano i siti di particolare interesse artistico come: il Museo di Arte Islamica, quello di Arte Contemporanea, il Museo delle Armi, con una ricca collezione anche di armature. Tra questi particolare attenzione va riservata al Museo di Arte Islamica, che rappresenta una sintesi di tutta la tradizione storia Islamica.

Grazie alle magnifiche esposizioni presentate con grande cura sull’arte e le opere provenienti dal mondo islamico, il Museo di Arte Islamica si è guadagnato un posto tra le principali istituzioni del mondo culturale. Le esibizioni temporanee potrebbero essere a pagamento, mentre l’ingresso alle gallerie permanenti è gratuito.

Aspettatevi inoltre, una varia e ottima cucina che delizierà i sensi. Negli anni, i piatti locali hanno subito l’influenza della cucina del Subcontinente indiano, dell’Iran, dell’Oriente e del Nord Africa.

Piatti tipici sono il “machboos”, uno stufato di pesce o carne di montone accompagnato da riso molto speziato e servito con yogurt; il “ghuzi”, agnello arrosto su letto di riso e frutta a guscio; e pecora o capra bollite ripiene, servite con riso condito. State pur sicuri che non riuscirete ad annoiarvi.

Per gli amanti dello sport invece, avrete l’imbarazzo della scelta: golf, sport acquatici, immersioni e pesca, sport al chiuso e molto altro ancora non vi faranno perdere il vostro allenamento quotidiano.

Ma come arrivare in questa scoppiettante e colorata città? Beautytudine vi suggerisce oggi la proposta di Besttour, che vi da qualcosa in più e che propone un viaggio tipo composto da 5 giorni e 4 notti con soggiorno a 5 stelle (come detto in precedenza il lusso in Qatar è di costume).

Voli tramite compagnia di bandiera Qatar Airlines da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia e Pisa.

Trovate di più su www.besttours.it 

Luca Ferri

No Comments Yet

Comments are closed