LIVE4_728x90

Lapponia svedese patria del popolo Sami

La meta ideale per gli amanti della natura estrema è la Lapponia svedese

Occupa circa un quarto della Svezia, dalle montagne al confine con la Norvegia fino al Mar Baltico. La Lapponia svedese è un territorio che offre esperienze indimenticabili: a caccia dell’aurora boreale, escursioni nel cuore delle foreste su motoslitte o slitte trainate da husky o renne, racconti narrati da rappresentanti del popolo Sami, pernottamenti nel proprio igloo, avvistamento di aquile e alci, ascoltare il silenzio della natura selvaggia.

2-4 febbraio 2017. Mercato d’inverno dei Sami a Jokkmokk  

All’inizio di febbraio 2017 si terrà, per il 412° anno consecutivo, il celebre mercato d’inverno di JokkmokkJokkmokks marknad in cui è possibile trovare raffinatissimi esempi di arte, cultura e artigianato Sami.

È un evento molto sentito e tanti Sami si recano al mercato indossando i loro costumi tradizionali dai colori vivaci. Il tema di quest’anno è “neve”. Oltre ad essere un mercato tradizionale vengono organizzati mostre, seminari, concerti, corsa con le renne, gite con cani husky, in motoslitta e a cavallo e altre attività tipicamente invernali.

La patria del popolo Sami nella Lapponia svedese

Per approfondire la conoscenza di questo popolo si raccomanda una visita ad Àjtte, il museo della montagna e della cultura sami. Jokkmokk si trova appena sopra il circolo polare. Si arriva in aereo a Luleå (raggiungibile in aereo via Stoccolma con la SAS o la Norwegian) e da lì si prosegue in auto per 2h30.

Una visita al mercato d’inverno è compresa nei programmi dei tour operator Il Diamante e Altreculture 

Treehotel inaugura la più grande casa sull’albero

Nel cuore della natura incontaminata la nuova 7th Room al Treehotel, che sarà inaugurata il 20 gennaio, è la più elevata e la più ampia stanza sull’albero con in più una rete sul soffitto, unica nel suo genere, attraverso la quale osservare le stelle.

Progettata dallo studio norvegese Snøhetta e illuminata dallo studio Ateljé Lyktan, la settima stanza sarà più grande, più elevata e persino più spettacolare delle altre sei già esistenti nell’hotel. Gli ospiti avranno a loro disposizione uno spazio di oltre cento metri quadrati e una terrazza a sei facciate realizzata con rete in doppia corda che dal basso la renderanno invisibile. La struttura accoglie fino a sei persone in due stanze separate.

Ogni stanza è sospesa a 4-6 metri da terra e tutte offrono un panorama spettacolare del fiume Lule. Una parte molto importante del loro concept è avere a cuore i valori ecologici e limitare al minimo l’impatto ambientale.

Il Treehotel si trova a Harads, un’ora (di auto) a ovest di Luleå, sul Mar Baltico. Info e prenotazioni: www.treehotel.se

Escursioni in motoslitta per avvistare le Alci

Al piccolo villaggio di Svansele vicino a  Skellefteå sul mar Baltico c’è la possibilità di prendere parte a un safari in motoslitta e poter vedere gli alci da vicino nel loro habitat naturale. Allo Svansele Wilderness center, campo base per le escursioni, si può visitare una interessante mostra sulla fauna locale e provare alcuni piatti tipici della regione cucinati sulla brace.

Skellefteå è una destinazione lontana dal turismo di massa. Si arriva con la SAS via Stoccolma.
Pacchetti a Skellefteå e dintorni con: Il Diamante, Bluberry Travel, Le vie del Nord, Across the world, Atacama e What about?

Pernottamento in Igloo 

In un’incantevole area isolata appena fuori Kiruna, i turisti hanno la possibilità di imparare a costruire un igloo per poi trascorrerci la notte. Dormire in un igloo è un’esperienza sorprendentemente comoda: la neve protegge dal freddo esterno, dal vento e dal rumore. Si dorme su un materasso all’interno di sacchi a pelo di ottima qualità.

Per costruire un igloo sono necessarie diverse ore e, nel frattempo, c’è anche la possibilità di cimentarsi nella la pesca nel ghiaccio o di passeggiare con racchette da neve. La serata si trascorre attorno a un falò prima di provare i giacigli di neve costruiti personalmente.

Info e prenotazioni: Kiruna Husky
INFO: www.swedishlapland.com

Twitter www.twitter.com/visitSwedenIT
Facebook www.facebook.com/VisitaSvezia
Instagram www.instagram.com/visitswedenit/
Sito www.visitsweden.com
No Comments Yet

Comments are closed