LIVE_728x90

Le spiagge imperdibili in Croazia

Un viaggio virtuale, alla scoperta delle regioni della Croazia con le spiagge più belle

Avete voglia di mare e spiagge? Che siate delle coppie, famiglie con bambini, o un gruppi di amici, la Croazia ha spiagge adatte per tutte le vostre esigenze e soprattutto sono anche vicinissime all’Italia. Le coste della parte croata del mare Adriatico generalmente sono rocciose, ma sia la costa e le isole, abbondano anche di baie, di diverse dimensioni, che spesso terminano con delle belle spiagge. In queste spiagge inoltre potrete ammirare come la sabbia in fondo al mare riflettendo la luce solare, crea un bellissimo color turchese.

Scopriamo ora insieme, attraverso un itinerario virtuale, le varie regioni con le spiagge più belle:

Regione dell’Istria

Spiaggia Koversada – Vrsar

Voglia di campeggio? Questa spiaggia fa al caso vostro! È anche attrezzata per i bambini e, se ne avete voglia, potrete noleggiare sdraio e ombrelloni.

Per maggiori informazioni: http://www.istra.hr/it/attrazioni-ed-attivita/coste-e-spiagge/_spiagge_istria/orsera-fontane/5658-ch-0?&l_over=1

Spiaggia Bijeca – Medulin

Si estende circa per 1 km di costa. Di quale spiaggia stiamo parlando? La più famosa. Questa spiaggia inoltre, permette un facile accesso al mare quindi adatta ai bambini. Si possono noleggiare sdraio e ombrelloni.

Per maggiori informazioni: http://www.istra.hr/it/attrazioni-ed-attivita/coste-e-spiagge/_spiagge_istria/pola-medulin/5600-ch-0?&l_over=1

Regione del Quarnaro

Vela plaža, Baška – Isola di Krk

Quest’isola è famosa per essere un luogo splendido, pittoresco, ricco di spiagge di sabbia e di ciottoli, di baie naturali e coloratissimi paesaggi. La famosa spiaggia di Vela, lunga quasi 2 km, sulla costa meridionale dell’isola è stata premiata con la Bandiera Blu, simbolo di qualità e purezza. Questa spiaggia è uno dei luoghi preferiti da giovani, famiglie e adatta anche per i bambini. Ci sono inoltre molti ristoranti, bar con musica e luoghi per rilassarsi e lasciarsi andare. Appassionati di sport? Anche per voi ci sono numerose alternative tra cui scegliere: pedalò, beach volley, scivoli acquatici e molto altro.

Per maggiori informazioni: http://www.krk.hr/it/Lisola_di_Veglia

Spiaggia Mali Bok, Orlec – Isola di Cres

Questa spiaggia, o meglio caletta, è situata nel borgo di Orlec, nei pressi di Cres. La spiaggia è bagnata da un mare splendido, mentre le rocce che la circondano offrono un buon riparo dal sole. È accessibile solamente con un sentiero ripido, ma ne vale la pena: la sua bellezza lascia senza parole chiunque la vada a visitare.

Per maggiori informazioni: http://www.tzg-cres.hr/it/Che_cosa_fare/Spiagge

Rajska plaža, Lopar – Isola di Rab

Si estende per circa 2 km, nella parte settentrionale dell’isola di Lopar e la sua sabbia bianca, l’acqua cristallina e la verde vegetazione che abbraccia la spiaggia di Rajska, sono state le ragioni per cui ha ottenuto la Bandiera Blu. Non a caso, infatti, Rajska significa letteralmente “Spiaggia del Paradiso”. E’ adatta soprattutto per famiglie e bambini grazie alla sabbia, all’ acqua bassa e agli scivoli d’acqua ideali per far giocare e divertire i più piccoli. Le caffetterie, i ristoranti e i bar arricchiscono Paradise Beach di delizioso cibo e bevande locali. Benvenuti nel Paradiso!

Per maggiori informazioni: http://www.rab-visit.com/it

Isola Susak (Sansego)

Mare pulito e sabbia dalle proprietà curative: sono queste le parole d’ordine dell’isola più endemica del Mediterraneo. Qui ci sono due grandi spiagge di sabbia vicinissime. Da queste calette, potrete raggiungere il porto di Dragoć e da qui, potrete raggiungere il mare più profondo camminando nelle secche per centinaia di metri.

Per maggiori informazioni: http://visitlosinj.hr/Destination.aspx?id=15&lang=it-IT

Regione Lika – Senj

Spiaggia Trincel – Stara Novalja – Isola di Pag

Questa spiaggia, vicinissima a Strara Novajia, è caratterizzata da una stretta striscia di sabbia che si estende lungo il mare ed è ideale per i bambini. Sulla spiaggia si trovano docce, bagno pubblico, cabine e c’è la possibilità di noleggiare le sedie a sdraio e gli ombrelloni.

Per maggiori informazioni: http://visit-lika.com/en/page/novalja-pag

Regione di Zadar

Kraljičina Plaža/Spiaggia della Regina – città di Nin

Molte persone vengono a Nin, lontane dal traffico e dalla folla, per godersi questo paradiso incontaminato. Non c’è da stupirsi che sia anche delle migliori destinazioni romantiche in Europa. Perché?  Conosciuta anche come spiaggia della Regina, ha una vista sulle montagne e sembra una laguna con le sue acque poco profonde, le dune erbose e i banchi di sabbia. Inoltre, è l’ideale anche per famiglie con bambini. Qui si possono anche facilmente trovare Spa e trattamenti benessere, così come attività sportive come pallavolo, kite e wind surf e badminton. I numerosi bar e ristoranti lungo la spiaggia, vi serviranno prelibati piatti regionali.

Per maggiori informazioni: http://www.nin.hr/en

Spiaggia Crvena Luka

A circa 3 km dal centro di Biograd c’è questa bellissima spiaggia, che affaccia su un golfo sabbioso circondato dalla pineta, all’interno del villaggio turistico locale.

Per maggiori informazioni: http://www.tzg-biograd.hr/it/99/spiaggia-crvena-luka

Sakarun – Isola di Dugi Otok

Con i suoi 800 m di lunghezza di spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, merita sicuramente una visita. Sakarun è molto popolare tra le famiglie per l’acqua poco profonda, che la rende una zona ideale per la balneazione anche per i bambini piccoli. Dietro la spiaggia, una pineta completa la bellezza del paesaggio con i suoi colori verde scuro che offrono riparo all’ombra nelle calde giornate estive. I ristoranti in spiaggia sono famosi per i loro deliziosi piatti locali e i cocktail bar completano alla perfezione il fascino del posto. Che sia una passeggiata in acqua, o volete passare una serata in compagnia nei banchetti locali, questo è il posto giusto perché la parola d’ordine è relax!

Per maggiori informazioni: http://www.dugiotok.hr/it

Regione di Sibenik

Spiaggia Slanica – Isola di Murter

E’ una tra le spiagge sabbiose più belle e più visitate, offre anche numerose possibilità di svago e di animazione turistica. Inoltre, per il suo mare poco profondo è particolarmente adatta ai bambini. Per maggiori informazioni: http://www.tzo-murter.hr/Default.aspx?sifraStranica=192

Regione di Spalato

Spiaggia di Bacvice – Split

Una spiaggia di sabbia, accanto al porto cittadino, a soli quindici minuti a piedi dal centro. E’ famosa anche per il Picigin, conosciuto sport spalatino nato proprio qui, che si gioca con un’apposita pallina in acqua poco profonda.

Per maggiori informazioni: http://www.visitsplit.com/it/1222/spiagge

Spiaggia Velika – Omis

Conosciuta come spiaggia cittadina della zona, è lunga circa 1 km, è di sabbia ed è molto adatta ai bambini perché il mare è basso.

Per maggiori informazioni: http://www.visitomis.hr/it/spiaggie

Lovrecina – Postira Isola di Brac

Questa spiaggia sabbiosa si trova nella bella baia di Lovrecina ed è completamente immersa in una pineta a est di Postira.

Per maggiori informazioni: http://www.postira.hr/en/experience/beaches

Stiniva

La spiaggia di Stiniva, sull’isola di Vis, si trova vicino al paesino di Žužec. Questa piccola baia semicircolare di ciottoli è nascosta tra due scogliere alte e strette e l’accesso al mare, largo solo cinque metri, è una stretta fessura nella roccia. Ci si può arrivare solo a piedi attraverso un sentierino o via mare con uno dei battelli locali, prendendolo nella baia di Rukavac. Questa spiaggia è un vero tesoro e il luogo ideale in cui passare dei momenti indimenticabili, godendosi il tramonto o semplicemente rilassarsi. Benvenuti in uno dei luoghi più paradisiaci della Croazia!

Per maggiori informazioni: http://www.tz-vis.hr/Default.aspx?sifraStranica=19

Regione di Dubrovnik

Spiaggia Sunj – isola di Lopud

Šunj è la spiaggia sabbiosa più a sud del litorale adriatico croato. Si trova sull’isola di Lopud ed ha quasi un kilometro di lunghezza. Deve la sua fama alla vicinanza con Dubrovnik.

Per maggiori informazioni: http://www.tzdubrovnik.hr/lang/en/get/okolica_dubrovnika/62179/otok_lopud.html

Isola di Korcula

A Korčula, nei pressi di Lumbarda, c’è una pianura sabbiosa dove crescono vigneti autoctoni, il “Grk”. Sul lato meridionale e settentrionale di questa piana ci sono grandi spiagge sabbiose nei due piccoli golfi di Bilin Žal e Pržina.

Per maggiori informazioni: http://www.visitkorcula.eu/spiagge.html

Spiaggia di Saplunara– Isola di Mljet

L’isola di Mljet è una tra le più rurali della Croazia ed è un vero gioiello naturale. La spiaggia di Saplunara si estende per circa 1km ed è circondata da una fitta pineta. La spiaggia è divisa in due parti, la grande e la piccola Saplunara. Qui, non ci sono alberghi o ristoranti in spiaggia, solo alcuni banchetti che offrono piatti della cucina tipica croata, in particolare carne e pesce alla brace. Non ci sono traghetti diretti per la spiaggia, ma si può prendere un taxi o un autobus da Sobra. Di solito, non è molto affollata ed è quindi perfetta per chi vuole prendersi una pausa dalla frenetica vita di città. Gli amanti dello sport e della vita attiva potranno affittare delle canoe, fare snorkeling, kayak, esplorare l’isola in bicicletta o fare una bella escursione. 

Per maggiori informazioni: http://www.mljet.hr/?l=ita

Insomma, la Croazia ha davvero spiagge per tutti i gusti. Vi è venuta voglia di un bel tuffo in queste meravigliose acque? La Croazia vi aspetta!

Barbara Corsalini

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito: http://croatia.hr/it-IT
No Comments Yet

Comments are closed