LIVE4_728x90

Skagen: la città della luce

Skagen la città della luce: una meravigliosa città situata a Nord della Danimarca tutta da scoprire tra pace e tranquillità

Skagen è la città più a nord del paese, immersa in un’oasi di pace e tranquillità oltre che in una luce magica, infatti vanta il maggior numero di ore di luce della Danimarca. Immersa in un fascino artistico bohémien, tra spiagge incontaminate e natura selvaggia, Una vera perla di natura e arte con il pittoresco centro storico caratterizzato da meravigliose casette gialle, costellato da gallerie d’arte e da caratteristici negozi di artigianato locale.

L’arte e la cultura sono parte integrante del patrimonio di Skagen: infatti, ha sempre suscitato un interesse particolare per gli artisti internazionali e impressionisti danesi che vi hanno vissuto e lavorato sin dal XIX secolo, attratti soprattutto da una luce affascinante, in costante cambiamento e da un paesaggio indimenticabile. Non a caso, nella città è nata la famosa Scuola, una colonia artistica apparsa proprio alla fine del XIX secolo.

Lo Skagens Museum espone oltre 1800 opere sia di artisti danesi sia internazionali relative al periodo che va dal 1870 fino agli anni ’30. I dipinti rappresentano parte della produzione della Scuola di Skagen, con opere di PS Krøyer and Anna Ancher, ma sono anche una significativa testimonianza della vita e della cultura degli abitanti di questa colonia artistica.

Tappa imperdibile per scoprire la corrente artistica del luogo è proprio la casa di Anna Ancher che è considerata uno dei principali artisti danesi

Anna è infatti l’unica artista ad essere nata e cresciuta a Skagen, figlia del fondatore del celebre Hotel Brøndums. Altro interessante luogo da scoprire è la casa del pittore e poeta Holger Drachmann.

Il periodo ideale per visitarla sono la primavera e l’estate, godendo pienamente dei colori della natura e dei numerosi eventi. Potrete esplorarla con passeggiate a piedi, in bici o in mountain bike.

Uno dei luoghi più iconici della Danimarca nonché più famosi sul web si trova proprio a Skagen ed è la penisola sabbiosa di Greenen, qui lo Skagarrak (Mar Baltico) e il Kattegat (mar del Nord) che provengono da direzioni opposte, si incontrano senza mescolarsi producendo un suggestivo effetto cromatico completamente naturale. Questo accade perché i due mari hanno densità, salinità e temperatura diversa. Altro luogo d’interesse è Råbjerg Mile ovvero la più grande duna in movimento del Nord Europa che viaggia ben 15 metri all’anno. Suggestiva è anche la Chiesa Insabbiata, costruita nella seconda metà del XIV secolo, di cui ora è visibile solo la torre.

Da non perdere è anche l’Odde Naturcenter: conosciuto anche come il forte del deserto. Grande esempio di architettura, progettato da Jørn Utzon, permette di scoprire la storia di sabbie, acque, venti e luci della regione e rispondere a molte domande e curiosità.

E noi che siamo italiani, per mangiare dove andiamo? Tranquilli, Skagen è conosciuta anche per i suoi ottimi ristoranti di pesce e per le sue specialità gastronomiche nei piccoli locali sul porto, ideali per godersi, oltre all’ottimo cibo anche splendidi tramonti, soprattutto in estate.

 Gli eventi imperdibili:

  • Sankt Hans – 23 giugno. A Skagen si festeggia sulla spiaggia Sønderstrand al Vippefyret. Alla vigilia di San Giovanni, il 23 giugno, i danesi si riuniscono intorno ai falò sulla spiaggia, intonando per l’occasione la canzone della notte di mezza estate, scritta nel 1885 dal poeta nazionale Holger Drachman.
  • Il festival di Skagen – dal 29 giugno al 2 luglio. Nato nel 1971 il festival è dedicato alla musica popolare e folk. http://skagenfestival.dk/
  • Skagen Food & Design Market – 25 e 26 agosto. Produttori e artisti locali presentano il meglio della gastronomia e dell’artigianato nel pittoresco porto di Skagen. http://skagen.dk/events/skagen-food-and-design-market/

Avete voglia di mare, natura, e cultura? Allora non potete non visitare questa meravigliosa città!

Barbara Corsalini

Per maggiori informazioni: SOCIAL FB

http://www.skagen-tourist.dk/ln-int/toppenafdanmark/tourist
No Comments Yet

Comments are closed