LIVE_728x90

Slovenia. In treno sulla Transalpina

Siamo oggi in Slovenia per proporvi un viaggio in treno che si prefigura come divertente ed emozionante per tutti

Cercando tra le proposte del Gruppo Hit, abbiamo scoperto questo affascinante viaggio in treno sulla Transalpina.

Inaugurata nel 1906 per collegare Vienna con le regioni adriatiche dell’Impero Austro-Ungarico, oggi la linea è percorsa da un treno a vapore degli anni ’40 che percorre il tratto sloveno della linea, quello da Nova Gorica (vicino a Gorizia) fino a Bled nelle Alpi Giulie.

Questo viaggio in treno sulla transalpina, si svolge a bordo di carrozze storiche originali, ricche di cimeli dell’epoca che percorrono una tratta di circa 80 km in un paio d’ore, attraversando un paesaggio in costante mutamento. Durante il percorso si possono osservare anche le opere che hanno reso la linea ferroviaria un capolavoro del secolo scorso; a cominciare dal ponte di Salcano (Solkan) sull’Isonzo, ricostruito dagli Italiani dopo la prima guerra mondiale (con i suoi 85 metri è il ponte in pietra tagliata ad arcata unica più lungo del mondo). Notevole è anche la monumentale galleria di Piedicolle (Podbrdo), la più lunga della Slovenia che valica lo spartiacque delle Alpi Giulie in prossimità dell’arrivo a Bled.

Un viaggio meraviglio dunque in un percorso che porta con sé anni di storia europea lungo tutto il suo percorso.

Nova Gorica, storia d’eccellenza e intrattenimento

Il viaggio in treno sulla Transalpina, è comunque solo una delle tante bellezze da ammirare della Slovenia.

Nova Gorica, offre testimonianze storiche della grande guerra che l’ha attraversata e sempre a Nova Gorica, è possibile visitare il monastero della Castagnevizza (Kostanjevica) con le tombe di Carlo X e degli altri Borbone di Francia.

In tutta questa storia d’eccellenza, c’è anche spazio per la gustosa enogastronomica del Collio Sloveno e le proposte dei centri Hit Casinos Perla e Park, con spettacoli, eventi, centri benessere e tante altre opportunità per trascorrere il tempo libero.

Kranjska Gora, sport all’aria aperta e incontaminata

Kraniska Gora invece, offre un altro angolo sloveno da scoprire, fatto di boschi e montagne del parco nazionale del Tricorno. Qui, in questa splendida natura, potrete andare in bici, a cavallo o semplicemente passeggiare nella natura incontaminata. Kranjska Gora offre più di 10.000 km di sentieri, più di 2.000 km di percorsi a tema e più di 8.000 km di piste ciclabili. Per i più spericolati invece, è un’idea quella di fare un volo con una Zipline che sovrasta l’impianto destinato alle gare di salto con gli sci, rivivendo le stesse emozioni dei campioni del mondo in totale sicurezza. Il percorso è lungo 520 metri, per un dislivello di 185 metri e una velocità massima raggiungibile di 50 km/h.

Accanto alla natura poi, potrete rilassarvi nella Glacial Spa del Resort Spik, la prima Spa della Slovenia che sfrutta le proprietà rigeneranti dell’acqua di origine glaciale, custodita nel sottosuolo.

Ma vediamole più da vicino queste proposte di viaggio

In occasione delle partenze programmate del treno storico – operativo fino a novembre – è possibile approfittare dei pacchetti soggiorno proposti dal Gruppo Hit per 3 o 4 notti: 2 notti a Nova Gorica prima della partenza del treno e 1 o 2 notti all’arrivo, nella pittoresca Kranjska Gora, a pochi km da Bled. Un’occasione davvero da non perdere, per scoprire la Slovenia e le sue diverse anime, con quote a partire da 228 euro a persona.

Le quote per 3 notti dal giovedì alla domenica in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione, incluso passaggio in treno storico da Nova Gorica a Bled, partono da 228 euro a persona, 289 euro se si preferisce soggiornare in hotel 4 stelle.

Le quote per 4 notti, dal giovedì al lunedì in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione, incluso il treno storico, partono da 263 euro a persona, 329 euro se si preferisce soggiornare in hotel 4 stelle.

Cosa aspettate allora? Se siete pronti ad andare in treno sulla Transalpina non perdete queste date.

Buon Viaggio!

Luca Ferri

Partenze programmate, salvo disponibilità:  17 agosto, 7, 14 e 21 settembre, 2 novembre. Maggiori Info al link.

Sulle diverse proposte del Gruppo Hit: www.hit.si
No Comments Yet

Comments are closed