Un tavolo al 45° parallelo

CONCEPT 45 fiori di zucca
CONCEPT 45 fiori di zucca

Un’indicazione geografica, uno di quegli anelli immaginari che circondano la Terra e che ci dice dove siamo. È con questo spirito probabilmente che Hilton Milano, attraverso il suo ristorante CONCEPT 45, indica al mondo non solo la posizione, ma uno stile di cucina.

Nel nostro Paese il 45° parallelo attraversa tre regioni: Lombardia, Piemonte e Veneto. A queste è dedicata l’offerta culinaria di Paolo Ghirardi, Executive Chef al comando dei fornelli del prestigioso albergo milanese recentemente (e sapientemente) rinnovato.

Paolo Ghirardi
Paolo Ghirardi

La cucina è passione, sacrificio e continua ricerca dell’eccellenza, la cucina è innovazione, azzardare e azzardarsi, ma nello stesso tempo, semplicità. Credo che l’autenticità sia la chiave di tutto. Mi piace giocare con antiche ricette, riadattandole alla “modernità” grazie a metodi di cottura innovativi. L’input a volte deriva da un’intuizione, da uno studio, oppure in modo totalmente fortuito, magari in seguito a un incontro”. Con queste parole Paolo Ghirardi, classe 1969, tanta esperienza, lavoro e fatica, governa la sua brigata in un hotel che, da una parte ha un nome altisonante e storico, dall’altra è da sempre simbolo di eleganza e prestigio nel mondo intero.

E a cavallo del 45° parallelo di quel mondo, gli ospiti del nuovo ristorante CONCEPT 45 possono godere di un viaggio gastronomico indimenticabile. In sintonia con l’idea del locale gli ospiti sono accompagnati in un viaggio lungo l’estro culinario della tradizione del Nord Italia. Lo Chef con un menù raffinato ha saputo catturare per i commensali le essenze delle città italiane che vengono attraversate dal 45° parallelo: Torino, Milano, Piacenza, Padova e Venezia.

Paolo Ghirardi racconta così il nuovo menu creato per CONCEPT 45: “è un viaggio sopra al 45° parallelo”. Un‘esperienza unica e autentica della cucina regionale del nord Italia che vi porterà alla scoperta di ingredienti e costumi che vanno oltre i limiti geografici ma che sono spesso irripetibili. Una ricerca attenta alla conservazione dei prodotti, un percorso del gusto per fare in modo che i ricordi più lontani possano risalire in un solo momento, grazie al profumo di un piatto. Sarà così possibile a quanti amano la genuinità delle portate tradizionali, evocare nella propria mente sensazioni e ricordi piacevoli. Una selezione di ingredienti che vuole prendersi cura dei frutti della natura, rispettando i suoi tempi, senza recare nessun danno”.

Tre sono i menù proposti, già completi di una selezione regionale ideale per conoscerne le peculiarità. Veneto, Lombardia e Piemonte si presentano con una proposta di pietanze tipiche che spaziano dal pesce alla carne, dai primi piatti ai dolci. Per chi non ama gli schemi c’è un menù libero e molto ricco tra cui scegliere, sempre nel rispetto di quel 45° parallelo che impera con i suoi sapori.

Milano è la quinta essenza dell’eleganza, moderna ed eccentrica ma da sempre contraddistinta dalla sua classe. Una città contemporanea,  un hub creativo. Qui la moda, l’arte, il design e l’architettura hanno fatto scuola. I milanesi hanno una profonda comprensione della propria storia e cultura che non è solo italiana, ma innanzitutto milanese. E amano tenere stretta tra le mani la loro città; anche per questo CONCENTP 45 è un luogo adatto non solo ai visitatori del capoluogo ma anche ai residenti.

Aperto sempre, 7 giorni su 7, CONCEPT 45 vi aspetta per la colazione, il pranzo e la cena.

Paola Drera

HILTON MILAN
VIA LUIGI GALVANI 12
20124 MILANO - Italy
Phone: + 39-02-69831 Fax: + 39-02-66710810
SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed