2017-728x90.jpg_anno

A Firenze la Fiera del Cioccolato vi stupirà

Un tuffo nel cioccolato. Al via a Firenze la Fiera del Cioccolato Artigianale, in programma dal 2 all’11 marzo

Il cioccolato è un alimento al quale non sappiamo rinunciare. Piace ai bambini, agli adulti e agli anziani, in tutte le sue forme. Se siete alla ricerca di un evento che veda come protagonista il cioccolato allora non potete perdere la Fiera del Cioccolato Artigianale a Firenze, in Piazza SS. Annunziata dal 2 all’11 marzo. In particolare, mercoledì 7 marzo si svolgerà il live cooking dello chef Alessandro Borghese, una vera e propria guest star della XIV edizione della Fiera del Cioccolato, creando per il pubblico (su prenotazione) un piatto rigorosamente a tema. Numerosi saranno comunque gli eventi e le iniziative, con dieci giornate di degustazioni, food show, laboratori e molto altro. I maestri cioccolatieri (oltre una ventina) provengono dalle più disparate parti della Penisola, presentando piatti golosi e originalissimi. Ma quali saranno questi eventi? Ve ne presentiamo alcuni.

Gelato al cioccolato, dolce un po’ salato

A svelare i segreti su come realizzare il miglior gelato sarà il maestro Gelatiere Vetulio Bondi, che, alla Fiera del Cioccolato, ci spiegherà come questo alimento possa cambiare notevolmente fino a poter creare un’infinità di gusti e combinazioni diverse. Verranno a fondersi saperi e sapori in un’ora di intrattenimento per tutti, grandi e piccini. Dal 2 all’11 marzo, escluso il 9 marzo.

Piccoli cioccolatieri crescono

I bambini sono da sempre i più golosi di cioccolato. Lo mangiano per merenda, lo aspettano durante la ricorrenza della Befana e lo richiedono in continuazione. Permettere ai bambini di diventare cioccolatieri per un giorno è un dono che ogni genitore dovrebbe fare al proprio figlio. Il vostro piccolo alla Fiera del Cioccolato potrà assaggiare, pasticciare, giocare e vivere un’esperienza divertentissima. Su prenotazione, dal 2 all’11 marzo.

Il cioccolato in tutte le lingue del mondo

Alla Fiera del Cioccolato ci sarà, inoltre, la rassegna “Etniociok – tutte le lingue del cioccolato”, per la prima volta presente a questo evento. Dalla Cina all’India, dallo Sri Lanka al Perù, i nove chef si cimenteranno con piatti dolci o salati a base di cioccolato, che raffigurano le tradizioni del Paese di provenienza. Da sottolineare è che il cioccolato non è la materia prima dei piatti di tutti i paesi partecipanti, ma questo non significa che non possa essere mescolato a sapori autoctoni. Insomma, tutto da sperimentare!  Dal 2 all’11 marzo, escluso il 7 marzo.

Distillati e cioccolato

Il cioccolato può essere abbinato a diversi alcolici. Oltre alla grappa, gli esperti del settore spiegheranno come coniugare il cioccolato al gin, alla vodka, al rum, alla tequila e al whisky, insieme agli appuntamenti condotti dal blogger Federico Bellanca. Il 2, 4, 8, 9, 10 marzo.

Renata De Sandro

La manifestazione, a ingresso gratuito e aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22, è organizzata da JDEvents di Firenze. Fra i collaboratori il maître chocolatier Andrea Bianchini.

www.fieradelcioccolato.it
Info: +39 055.433349 | info@fieradelcioccolato.it -firenze@fieradelcioccolato.it
piazza SS Annunziata - Firenza - Italy
Programma e aggiornamenti sono disponibili su Facebook: https://www.facebook.com/FieraCioccolatoFirenze/
No Comments Yet

Comments are closed