LIVE_728x90

Il Festival primaverile dei sensi

Il Festival primaverile dei sensi a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

Enfasi di luce e colore grazie a 60mila tulipani che si mescoleranno a fiori selvatici e all’erba creando una sorta di quadro impressionista

A partire dal 24 marzo fino al 25 aprile, il giardino di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana (Padova), a pochi chilometri di distanza da Rovigo, si trasformerà, dopo il lungo inverno, in un acquerello di colori mescolati tra loro con grazia e garbo.

Sessantamila tulipani messi a dimora saranno visibili al pubblico in un’autentica esplosione di tonalità che coinvolgeranno i cinque sensi.

L’attuale proprietaria Mariella Bolognesi Scalabrin, ha chiesto alla paesaggista olandese Jacqueline van der Kloet d’integrare un mare di tulipani nel prato di quasi un ettaro e mezzo che, nello stesso periodo di fioritura dei bulbi primaverili, si copre di fiorellini spontanei blu, gialli, bianchi, rosa. Così, allo sbocciare della primavera la natura selvatica e quella mediata dall’arte orticola, si daranno appuntamento in questo giardino regalando un meraviglioso mix di colori e fantasia.

Da fine marzo a fine aprile lo scenario muterà di continuo con tessiture e colori diversi.

I visitatori potranno letteralmente immergersi nella situazione, passeggiando sui sentieri che attraversano tutto il prato e i suoi tesori fioriti. Inoltre, per le cinque settimane previste di fioritura dei tulipani, si svolgerà il Festival primaverile dei sensi: ogni domenica sarà protagonista uno dei cinque sensi.

Si comincerà con il tatto domenica 26 marzo, l’olfatto sarà alla ribalta il 2 aprile, la vista domenica 9 aprile, i giorni di Pasqua e Pasquetta, 16 e 17 aprile, saranno dedicati al gusto. Infine il senso dell’udito farà da filo conduttore nel week-end lungo tra il 23 e il 25 aprile per interpretare le sinfonie di primavera.

Nel corso del Festival primaverile dei sensi tutto il giardino di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin e alcuni saloni della villa, si animeranno con piccole e preziose mostre mercato di piante e prodotti collegati al tema di ogni fine settimana. E in omaggio ai tulipani di “I Bulbi di Evelina Pisani” per tutto il periodo della manifestazione, si potrà visitare un’originale mostra di vasi per tulipani recisi, dell’artigianato bassanese di qualità.

Barbara Corsalini

info@villapisani.it
Villa Pisani - Bolognesi Scalabrin, via Roma 25, 35040 Vescovana (PD) Italy
Attenzione: la manifestazione può essere prorogata sino a lunedì 1 maggio (compreso) nel caso la fioritura dei tulipani sia posticipata per cause climatiche.

www.giardinity.it
No Comments Yet

Comments are closed