Il Pantelleria DOC Festival vi aspetta

Un’occasione per riscoprire un panorama unico e sapori autentici, al Pantelleria DOC Festival

Dal 31 agosto al 9 settembre arriva il festival per scoprire il volto autentico dell’isola giardino del Mediterraneo, grazie al patrocinio di Pantelleria Island, del Consorzio dei Vini Doc 

“Sperimentiamo un nuovo modello integrato di turismo – spiega Benedetto Renda, Presidente del Consorzio dei vini DOC di Pantelleria – che vede la filiera vitivinicola protagonista. Questo territorio si presta ad essere vissuto nella sua profonda integrità, come modello produttivo storico e ad alto contenuto culturale. Il processo di interazione è oramai avviato e il Pantelleria DOC Festival costituirà un appuntamento che vorremmo diventasse annuale e protratto nel tempo, superando i limiti della sola stagione estiva”.

Pantelleria si presenta agli ospiti in tutte le sue sfaccettature, in modo da permettervi di godere a pieno di un ambiente naturale straordinariamente intatto. Innanzitutto, ogni giorno dalle 9,30 alle 12 sono previsti percorsi guidati diversi, per soddisfare ogni esigenza. Per coloro che non stanno mai fermi, sono disponibili attività sportive come trekking e biking, ideali per scoprire l’isola. Non mancano poi percorsi di stampo archeologico per esplorare i resti delle antiche popolazioni, dai Sesi ai Romani.

Lago di Venere

Particolarmente curato è il percorso wellness, una vera e propria rinascita per il vostro corpo e la vostra mente. Si comincia con Gadìr, dove praticherete il rito del calidarium – frigidarium, risalente ai tempi dei Romani. Le acque delle sorgenti marine hanno una temperatura che va dai 39°C fino ai 50°C. Poi si passa al Lago di Venere, alimentato da sorgenti di origine vulcanica, che offre un’esperienza unica, l’impacco di fanghi sulfurei. Infine la meravigliosa grotta di Benikulà offre una sauna naturale grazie al calore residuo emanato dal vulcano dell’isola.

Alla conclusione di uno qualunque di questi percorsi gli ospiti potranno godere di un aperitivo presso una delle cantine associate al Consorzio Pantelleria DOC: Basile, De Bartoli, Donnafugata, Salvatore Murana, Vinisola, Coste di Ghirlanda e Pellegrino. Il pomeriggio, dalle 18 alle 19,30, ci saranno fini degustazioni, passando dal Passito agli spumanti.

Tanti sono gli appuntamenti nel corso delle giornate: sarà possibile visitare il Castello Barbabane, dove si terranno svariati seminari e convegni per scoprire i prodotti naturali di questa terra incontaminata.

Si inizia il 3 settembre, con la lettura dei testi vincitori del “Concorso per brevi storie sull’isola e sul vino”. Si prosegue il 5 settembre, quando il Castello ospiterà la “Notte bianca della Poesia”, a cura del Comitato Preziosa Pantelleria; infine l’8 settembre si discuterà dello sviluppo del territorio, nell’ambito del convegno “il Parco che vogliamo”. Senza dimenticare il meraviglioso “Mercato Pantesco”, un’occasione per portare a casa uno dei tanti prodotti di qualità, dall’olio alle conserve, o i famosi capperi, come pure gustosi formaggi vaccini.

Per godere degli ultimi giorni d’estate e degli ultimi raggi di sole, immersi in uno splendido paesaggio naturale, venite al il Pantelleria DOC Festival.

Margherita Turdò

SOCIAL FB
http://offerte.pantelleriaisland.it/pantelleria-doc/
No Comments Yet

Comments are closed