25 anni di Artissima a Torino

Save the date: la fiera d’arte italiana più importante del mondo dall’1 al 4 novembre. Artissima

Il mese di novembre è arrivato, portando tutta l’attenzione sulla fiera più attesa

Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea a livello italiano: nata nel 1993, la fiera conta ogni anno fino a duecento gallerie da tutto il mondo, includendo quattro sezioni artistiche dedicate agli artisti emergenti.

L’evento arriva quest’anno a Torino, festeggiando la sua 25esima edizione, attraendo un pubblico molto vasto che varia da collezionisti a esperti del settore, fino agli appassionati, raggiungendo e guadagnando negli anni una grande fama.

Artissima. Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte

Diretta per il secondo anno da Ilaria Bonacossa, verrà inaugurata giovedì 1 novembre e aprirà ai visitatori dal 2 al 4 novembre all’Oval di Torino.

“Il tempo è dalla nostra parte, il tempo dedicato alle gallerie, alle immagini, il tempo di Torino, città sospesa tra passato e futuro, tra tesori egizi e installazioni contemporanee”

Il tempo è l’argomento principale della mostra, tempo inteso come flusso dinamico  del cambiamento, dove ad Artissima assume una duplice valenza: un passato importante e un futuro aperto alla creatività.

Oval, Artissima 2017, Photo: Perottino – Alfero – Bottallo – Formica
Oval, Artissima 2017, Photo: Perottino – Alfero – Bottallo – Formica

Quest’anno la fiera è divisa in otto sezioniquattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera

Main Section. PAOLO BINI – Eden, 2017 Acrylic on paper tape on canvas 150×150 cm Courtesy Alberto Peola Arte Contemporanea

Main Section, raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale.

New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 14 gallerie di cui 10 straniere.

Dialogue, sezione dedicata a progetti specifici in cui le opere di due o tre artisti vengono messe in stretta relazione tra loro, con 19 gallerie di cui 12 straniere.

Art Spaces & Editions, ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti e dall’edizione 2018 si apre ai project space e agli spazi no profit, con 9 espositori

E quattro curate dai direttori dei musei internazionali: Present future, Back to the future, Disegni e Sound

La prima dedicata agli artisti emergenti, la seconda dedicata alla riscoperta dei pionieri dell’arte contemporanea; la terza sezione “disegni” rivolta alla peculiarità del disegno e infine la sezione “sound” dedicata all’indagine sonora contemporanea.

Back to the future. AD MINOLITI Logo, 2018 Acrylic on canvas 200×180 cm Courtesy Peres Projects, Berlin Photo: Matthias Kolb
Disegni. MASSINISSA SELMANI – Encore un jour sans ombre, 2018 Mixed media – Various sizesx cm Courtesy Courtesy of the artist and Galerie Anne-Sarah Bénichou Photo: Aurélien Mole

Artissima rinnova anche la sua collaborazione con Illy Caffè, e la Fondazione Memmo

Con Illy Caffè, azienda leader nel settore del caffè di alta qualità, la fiera continua la sua collaborazione per il diciottesimo anno consecutivo, in particolare nella sezione Present Future.

PEDRO NEVES MARQUES – YWY, a androide, 2017 Hd video, color, sound, dur. 8 min. – Courtesy Galleria Umberto Di Marino, Napoli

Quest’anno verrà realizzato un video che racconta gli artisti premiati dal 2001 al 2017: narrazione svolta attraverso immagini, storie, citazioni, affiancando ai momenti più emozionanti di questi anni al coraggio del premio e dei suoi promotori.

“La Fondazione Memmo, vincitrice del premio Montblanc de La Culture Arts Patronage del 2018, viene premiata a Roma da Artissima

Un altro marchio da non perdere è quello della Fondazione Memmo, premiato l’11 ottobre 2018 in presenza della direttrice di Artissima: la Fondazione, grazie a questo premio, attiverà un ciclo di residenze della durata di quattro anni per artisti italiani a Londra.

Artissima è l’unica fiera dedicata al contemporaneo e si impegna a contribuire allo sviluppo della cultura, della collaborazione tra gli artisti e soprattutto crede nella qualità artistica della ricerca

Artissima è sicuramente un evento da non perdere se siete di Torino e dintorni, se siete appassionati d’arte, o semplicemente se avete qualche ora di tempo libero e una grande curiosità: non ve ne pentirete.

Valeria Magni

www.artissima.it info@artissima.it
Facebook: Artissima Fair
Twitter: @ArtissimaFair
Instagram: ARTISSIMAFAIR
Pinterest: Artissima
Youtube: Artissima Fair
#artissima #artissima25 #artissima2018 #timeisonourside
Apertura al pubblico: 2-3-4 novembre 2018
ore 12.00-20.00
OVAL Lingotto Fiere | via Giacomo Mattè Trucco, 70 – Torino - Italy

Catalogo virtuale www.artissima.art
No Comments Yet

Comments are closed