Il Don Giovanni e la nuova mostra Fornasetti

Fornasetti presenta, la collezione Don Giovanni

C’è un piccolo filo invisibile che ha il potere di collegare le cose più disparate, belle, interessanti ed emozionanti che esistono in questo mondo. Un gioco che può diventare fonte di apprendimento, un libro creato in digitale, un telefono all’interno di un orologio. L’immaginazione dell’uomo ci ha sempre spinti ad imparare ad andare oltre ciò che vediamo, a inventarci nuovi mondi, nuove tecniche, nuove storie. Ecco che dalle idee innovative, genuine e di importanza culturale nasce l’idea di Fornasetti, quella di creare una collezione dedicata al Don Giovanni di Mozart.

Un omaggio di Fornasetti all’opera lirica

Il dissoluto impunito di Fornasetti

Il dissoluto impunito, ossia il Don Giovanni di Mozart, è una delle opere più conosciute nel panorama lirico. Per la prima volta in scena nel 1787 a Praga, è stato rappresentato numerose volte e in diverse versioni, fino a quando l’1 dicembre 2016 è stato riprodotto al Teatro dell’Arte di Milano attraverso l’ausilio dell’azienda Fornasetti che ha ricreato parti della scenografia. Dando così vita a un nuovo adattamento dell’opera e a una collezione di mobili e accessori ispirata proprio al Don Giovanni.

Da questo incontro e questa nuova interpretazione dell’opera sono nati pezzi di artigianato in edizione limitata, composta da porcellane e arredamento. Mobili contenitori dalla forma cilindrica, sedie con poggia schiena che riprende la figura di Don Giovanni, vassoi e porta riviste, vasi e piatti.

Un omaggio all’opera che ora è possibile ammirare presso lo Store di Milano, una collezione la cui anteprima mondiale è stata realizzata a Londra, da Harrods.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La nuova mostra: Citazioni Pratiche

L’unione di antico e moderno continua con il nuovo progetto che l’azienda Fornasetti ha ideato insieme al Triennale Design Museum di Milano e poi promosso dal Museo Nazionale Romano con Electa.

Sabato, 16 dicembre, questa nuova esposizione verrà inaugurata al Palazzo Atemps di Roma; un vero e proprio confronto tra ottocento pezzi realizzati da Fornasetti e le sculture e gli spazi del palazzo, sede del museo nazionale romano. Ventisette incursioni artistiche che occuperanno le sale del palazzo fino al 6 maggio 2018.

Fornasetti

L’azienda, formatasi negli anni ’50 a Milano, è ormai rinomata in ogni dove grazie al prestigioso lavoro di artigianato che la distingue dalle altre. Alla direzione artistica Barnaba Fornasetti che lo scorso mese ha ricevuto il MAD Visionaries! Award, premio consegnatogli a New York nell’omonimo museo di arte e design che continua a celebrare visionari dell’artigianato contemporaneo. Erede della creatività del padre, Piero, Barnaba Fornasetti continua a condurre l’azienda in un mondo tra la narrativa e l’immaginazione.

Camilla Catalano

SOCIAL FB @FornasettiOfficial

http://www.fornasetti.com/it

Fornasetti Store, Corso Venezia 21/A - Milano - Italy
No Comments Yet

Comments are closed