Erbamea, per un benessere naturale

Erbamea. Benessere ed equilibrio in modo semplicemente naturale

Erbamea è il marchio fitocosmetico italiano che si occupa di conservare il benessere e l’equilibrio fisiologico dell’organismo in modo naturale ma efficace attraverso integratori e cosmetici. Oggi ne scopriremo alcuni particolarmente adatti al periodo autunnale.

Erbamea nasce dall’incontro tra l’esperienza di L’Erbolario e l’autorità del dottor Fausto Mearelli, laureato in Farmacia e specializzato anche in Erboristeria, Cosmetologia e Fitocosmesi. Situata nella natura incontaminata dell’Alta Valtiberina, in Umbria, Erbamea si occupa di creare cosmetici e integratori progettati per conservare il benessere e l’equilibrio fisiologico dell’organismo in modo naturale ma efficace. Questo avviene grazie alla selezione delle migliori prime, alle tecniche di lavorazione all’avanguardia ma sostenibili, all’impegno nel proteggere il benessere di ognuno di noi.

Linea Balsamia: l’alleata per l’autunno

In autunno, le prime a risentire del clima fresco sono le vie respiratorie: basta poco per prendere un fastidioso raffreddore o una brutta tosse. Erbamea ha progettato una linea, Balsamia, che va in soccorso delle vie respiratorie con un’azione balsamica, fluidificante, protettiva ed emolliente.

Linea Balsamia è composta da sei prodotti specifici a base di piante e oli essenziali. Balsamia Fluid-Tus Fluido Concentrato è un fluido a base di estratti secchi di Edera e Timo e Olio essenziale di Anice Stellato, fluidificanti, associati all’Estratto Secco di Grindelia, balsamico, all’Olio essenziale di Cajeput, utile per la funzionalità delle vie respiratorie, e a N-Acetilcisteina e Olio Essenziale di Ginepro. Assunto due o tre volte al giorno, questo fluido aiuta a combattere la tosse grassa. Per la tosse secca, invece, c’è Balsamia Sed-Tus Fluido Concentrato. I suoi estratti di Malva, Piantaggine e Lichene islandico leniscono la faringe irritata dalla tosse, mentre l’estratto secco di Elicriso e gli Oli Essenziali di Eucalipto, Pino Silvestre e Mirto hanno un effetto balsamico e gli estratti secchi di Papavero e Tiglio aiutano la funzionalità delle vie respiratorie. Per i più piccoli Erbamea propone Balsamia Fluido Concentrato Junior, addolcito dall’aroma di Lampone. Erbamea ha creato anche due soluzioni non fluide: le Tavolette Emollienti e Balsamiche con Educoloranti, da sciogliere in bocca tre o quattro volte al giorno per un’azione emolliente, protettiva, balsamica e rinfrescante sempre a portata di mano, e le Bustine di Polvere Idrodispersibile, ricche di Vitamina C e Zinco che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario, da sciogliere in acqua calda come un gustoso the. Infine, la Tisana Biologica Balsamia contiene una miscela di sette piante certificate biologiche: foglie di Malva, Timo volgare, Menta Piperita, Eucalipto, radice di Liquirizia, fiori di Verbasco e frutti di Finocchio, dal gusto piacevole e dall’efficacia naturale.

L’azione lenitiva della Propoli

La Propoli è un ingrediente naturale prodotto dalle api per ricoprire le pareti dell’alveare, ed è nota sin dall’antichità per le sue proprietà lenitive, balsamiche e aromatiche: fu trattata addirittura da Plinio nella sua Naturalis Historia. La Propoli è tutt’oggi un prezioso alleato dell’organismo: per questo, Erbamea l’ha utilizzata come protagonista dell’omonima Linea Propoli.

Innanzitutto, ci sono i Fluidi: quello Concentrato e quello Analcolico, perfetto per avere a disposizione tutte le preziose virtù della Propoli senza assumere alcol, e dunque adatto ai più giovani. Erbamea propone anche l’Estratto Idroalcolico, da sciogliere in acqua. Ci sono anche le Capsule Vegetali a base di Estratto Secco di Propoli, mentre le Tavolette Masticabili associano al Propoli la Vitamina C che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Il Propoli Spray accosta le virtù della Propoli a una pregiata miscela di Oli Essenziali di Limone, Menta piperita, Salvia officinale, Pino mugo, Arancio dolce e Bergamotto, che aiutano a mantenere l’igiene e il benessere della bocca. Questa ricetta viene arricchita dall’Erisimo, conosciuto come l’erba dei cantanti, per dare vita al Propoli e Erismo Spray, mentre per i ragazzi c’è la versione senza alcol di Propoli Junior Spray Biologico al gusto di fragola. Infine, Erbamea propone anche due prodotti spalmabili a base di Propoli: c’è la Crema specifica per pelli impure e sensibili, che associa le virtù purificanti della Propoli e degli Oli Essenziali di Melaleuca, Lavanda e Mirto a quelle emollienti e protettive dell’estratto oleoso di Iperico e degli Oli di Mandorle e germe di Grano, e l’Unguento, in cui la Propoli, la Cera d’Api e il Miele agiscono in sinergia con Oli Essenziali e Oli Vegetali di Mandorle Dolci, Jojoba, Germe di Grano, Cocco, Iperico, Mirto e Lavanda per lenire le pelli sensibili e facilmente arrossabili esposte ad agenti atmosferici, quali freddo, vento e sole.

Artiglio Crema Gel: dedicato alle persone dinamiche

L’Artiglio del Diavolo è una pianta spontanea delle regioni aride del Kalahari nell’Africa meridionale, la terra dei Boscimani. Il suo nome deriva dai suoi frutti dotati di uncini che si attaccano tenacemente alle zampe e alla bocca degli animali erbivori, costringendoli a scuotersi furiosamente per liberarsene come se fossero posseduti dal demonio: da qui il nome Artiglio del Diavolo.

L’Estratto di Artiglio, accostato a quelli di Incenso, Zenzero e Peperoncino e agli Oli Essenziali di Rosmarino, Artemisia, Assenzio, Cannella, Eucalipto, Wintergreen, Lavandino, Legno di Cedro, Cajeput, Menta Crispa, Menta Campestre, Pino Silvestre, Patchouly, Salvia Officinale, Salvia Sclarea, Legno di Cedro bianco, Timo e Vetiver, Erbamea ha formulato la Artiglio Crema Gel per il corpo. Questa crema dona elasticità e benessere alle zone articolari delle persone dinamiche, sportive e sempre in movimento: è adatta infatti anche per i massaggi distensivi da effettuare dopo l’attività sportiva. Inoltre, questa crema è stata testata per essere il più tollerabile possibile: è priva infatti dei sette metalli allergeni per eccellenza.

Purifichiamoci con la Moringa Oleifera

La Moringa Oleifera è una pianta originaria delle regioni ai piedi dell’Himalaya di India, Pakistan e Afganistan, ed è una pianta dalle mille risorse: quasi immortale, questa pianta cresce nei terreni poveri, ricresce dopo essere stata tagliata, produce frutti anche quando c’è grande siccità. Il suo tronco viene utilizzato per produrre carta di alta qualità, mentre radici, foglie e frutti sono alimenti nutrienti e ingredienti della medicina tradizionale. Inoltre, i suoi semi ridotti in farina hanno la capacità di eliminar le impurità dall’acqua, pulendola. Erbamea si è interessata alla Moringa Oleifera proprio per questa incredibile azione dei suoi semi, creando un integratore in Capsule Vegetali: assunto due volte al giorno, l’integratore Moringa Oleifera favorisce la normale circolazione del sangue e aiuta il metabolismo dei lipidi, purificando il corpo nello stesso modo in cui purifica l’acqua.

L’importanza di una buona pressione: i benefici dell’Olivo

Assicurarsi che i livelli di pressione arteriosa non superino i valori normali è fondamentale, perché significa escludere un importante fattore di rischio che ostacola il mantenimento di un benessere generale. Se età e genetica non ci aiutano in questa sfida, un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano possono davvero fare la differenza. Anche Erbamea ha volito dare un contributo formulando un integratore che aiuta a mantenere normale la pressione arteriosa: è Olivo Press Control. Gli ingredienti fondamentali di questo integratore in Capsule Vegetali gluten-free sono tre: l’Olivo e il Biancospino, due elementi fondamentali dei panorami mediterranei, e la Salvia Miltiorrhiza, un rimedio tradizionale conosciuto da secoli in Oriente. L’insieme di estratti di foglie, fiori e radici di questi tre vegetali è utile per mantenere la regolarità della pressione arteriosa.

Vitamina D3: tutti i benefici del sole

Ultime ma non meno importanti, Erbamea presenta anche le sue Compresse Vitamina D3. Tra l’ora solare, le nubi e il lavoro, esporsi al sole diventa sempre più raro. Eppure, il nostro organismo ha costantemente bisogno della luce del sole, che innesca la produzione di Vitamina D. Per aiutare il nostro corpo a sintetizzare questa importante vitamina è fondamentale scegliere un’alimentazione adeguata ricca di cibi quali merluzzo, sgombro, salmone, uova, funghi e verdure a foglia scura, e se necessario affiancarla con un integratore di Vitamina D. Erbamea a questo scopo propone le Vitamina D3 Compresse gluten-free. La Vitamina D3 è la Vitamina D prodotta dal corpo umano, ed è fondamentale perché contribuisce all’assorbimento di calcio e fosforo, al mantenimento di ossa e denti forti, alla corretta funzione muscolare e immunitaria.

Federica Miri

www.erbamea.it
No Comments Yet

Comments are closed