Good Glamour Green

Abaton: cosmetici solidi per una bellezza ecosostenibile

In un mondo sempre più inquinato e degradato per le generazioni future, quando pensiamo alla nostra bellezza non possiamo non rivolgere uno sguardo anche al pianeta.

La nuova linea di cosmetici solidi Abaton realizza prodotti di origine naturale, altamente efficaci e sostenibili. Perché il benessere, oltre che dalla pelle, passa prima di tutto dalle nostre scelte

Estetica, comfort e sostenibilità camminano di pari passo

Sedersi di fronte allo specchio e dedicare qualche minuto a noi stesse è il più grande gesto d’amore che possiamo regalarci.

A volte, basta davvero poco per sentirsi più belle: un appuntamento dal parrucchiere, l’attenta cura della pelle e un velo di make-up sul viso. Però, oltre alla nostra bellezza, perché non pensare anche al benessere del pianeta? La nuova linea di cosmetici solidi Abaton unisce estetica, comfort e sostenibilità in un solo prodotto.

Qualità e tradizione Made in Savona

Dalla passione per la profumeria artistica nasce Abaton.

Marchio italiano dedicato a fragranze, cosmetici biologici, saponi, candele e profumatori per ambiente. Senza dimenticare uno spazio anche per lui (prodotti da barba).    

Tante sono le collezioni proposte, ma tutte rispondono alle caratteristiche di qualità, raffinatezza e lusso.

Abaton nasce a Savona, graziosa città sul Mar Ligure che ha un nome molto particolare. Si racconta, infatti, che derivi da Savon (sapone, in francese). Questo perché la moglie di un pescatore, facendo bollire l’olio d’oliva con il finocchio di mare, riuscì a scoprirne la formula.

Da allora Savona diventò il “centro di produzione” del sapone. Tanto che il Re Sole convocò artigiani liguri per costruire fabbriche dedicate alla creazione del sapone di Marsiglia.

Ma, oltre che “madre” del sapone, questa città è anche patria del chinotto. Sì, avete capito bene, la bibita analcolica che fa impazzire grandi e piccini prende forma proprio qui, da una pianta di agrumi di origini secolari.

Ecco allora l’idea di Abaton: racchiudere il profumo di questo amato agrume in ogni creazione. Prende vita, così, il connubio perfetto. Che unisce le proprietà cosmetiche del chinotto con le antiche ricette savonesi legate al sapone.

Nasce la nuova linea di Cosmetici Solidi al Chinotto.

Cosmetici solidi: Good Glamour Green

I cosmetici sono resi solidi per aumentare praticità e comfort nell’utilizzo. E, soprattutto, eliminare del tutto l’utilizzo di plastica. Sempre più dannosa e frequente in ogni angolo del pianeta.

La nuova linea di Cosmetici Solidi Abaton risponde a una delle ultime (e più innovative) tendenze in campo cosmetico, studiando formule innovative che garantiscono ai prodotti solidi la stessa efficacia di quelli tradizionali.

Le materie prime naturali di altissima qualità selezionate, sono state arricchite con estratto di chinotto, per dare vita ad una linea Good Glamour Green.

Good: per caratteristiche e proprietà

Come quelle racchiuse nel Doccia Shampoo con olio d’oliva (proprietà lenitive ed emollienti), estratto di aloe biologica, olio di argan ed estratto di chinotto (ultra idratante). Disponibile in 3 profumazioni: Chinotto Dark, Chinotto Gourmand, Fior di Chinotto.

Balsamo per capelli: che regala un’acconciatura luminosa e vellutata grazie all’estratto di chinotto, burro di karitè, pantenolo, olio di ricino (una carica di forza per i capelli). Disponibile nella profumazione Chinotto Gourmand.

Il deodorante con Tea Tree Oil (effetto igienizzante e antibatterico) che non lascia macchie sui vestiti, solo una piacevole sensazione di benessere e profumo che ci accompagnano per tutta la giornata. Versioni disponibili: Chinotto Dark, Chinotto Gourmand, Fior di Chinotto.

E i profumi solidi. Realizzati con un mix di olii e cere vegetali (amido di riso, estratto di chinotto, olio di ricino, cera di “Rhus Verniciflua” estratta dalle bacche rosse di una pianta tipica giapponese) che non ungono la pelle, avvolgendola in una fragranza fresca e delicata. Profumazioni: Chinotto Dark, Chinotto Gourmand, Fior di Chinotto.

Glamour: come il design che riveste i prodotti

La forma sferica, da sempre simbolo di perfezione e armonia, riveste ogni prodotto della linea. Oltre che ricordare il chinotto: protagonista assoluto.

Il cofanetto in legno pregiato con chiusura magnetica, realizzato a mano da artigiani bergamaschi, incornicia i cosmetici. Un oggetto comodissimo, facilmente ricaricabile e capace di rendere più chic il vostro angolo beauty.

Una volta aperto, ci troviamo di fronte a semisfere coloratissime (pigmenti naturali a uso alimentare) pronte a rendere più belle le nostre giornate. Possiamo trovarle nel formato da 30 gr (della durata di un flacone da 200ml) o da 5ml.

Green: come la sostenibilità

Al giorno d’oggi, la tutela e il rispetto dell’ambiente, non può essere più una scelta individuale ma un obbligo di tutti.

Secondo una stima del WWF, infatti, ogni anno circa 570mila tonnellate di plastica finiscono nel Mar Mediterraneo (circa 33mila bottigliette al minuto).

Questo avviene solo nel nostro mare, provate ora a moltiplicarlo per oceani, ghiacciai, foreste e natura presenti in ogni angolo del mondo.

Basta poco per contribuire, in piccola parte, a fare sorridere il pianeta. I cosmetici Abaton hanno abbracciato un percorso di sostenibilità che comincia scegliendo materie prime sempre naturali o ecocompatibili. Che contribuiscono a rendere più efficace, ma anche più sostenibile il prodotto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La riduzione del packaging, poi, è fondamentale. Per questo è stato scelto un contenitore in legno anziché in plastica, riutilizzabile.

E, dove non è stato possibile eliminare del tutto il packaging, si è optato per materiali ecologici.

Le buste contenenti le ricariche dei cosmetici solidi sono state realizzate in PLA (materiale plastico di origine naturale 100% biodegradabile e smaltibile nell’umido).

Anche i flaconi che contengono le creme corpo fluide sono in plastica ecologica pet o con polimeri speciali, che velocizzano di 5 volte la biodegradabilità del flacone.

Alessandra Borgonovo

WEB SITE
SOCIAL FB