L’abbronzatura perfetta

Guida completa all’abbronzatura perfetta

Come ottenere e mantenere la famigerata abbronzatura perfetta in tutta sicurezza? Te lo spieghiamo noi, insieme a Collistar

Abbronzarsi è semplice: basta stendersi al sole e aspettare. Ottenere un’abbronzatura perfetta, dorata, che duri nel tempo e non danneggi la pelle è tutta un’altra storia.

Oggi vi sveliamo tutti i trucchi per abbronzarvi perfettamente e proteggervi dal sole. Il nostro partner per questa guida? È Collistar: il leader incontrastato da più di 10 anni tra i solari venduti in profumeria, con la sua ricchissima linea Speciale Abbronzatura Perfetta. A rispondere alle domande più frequenti sull’abbronzatura è Monica Broccoli, R&D Supervisor Collistar.

Da cosa dobbiamo proteggerci?

Quando si prende il sole, è importante proteggere la pelle da tre tipi di radiazioni prodotte dai raggi solari e da due fattori di invecchiamento:

  • i raggi UVA, i veri responsabili del foto-invecchiamento e della comparsa delle macchie, che impoveriscono le fibre di elastina e riescono a filtrare anche attraverso i vetri e le nuvole;
  • i raggi UVB sono quelli che ti fanno abbronzare, ma provocano anche scottature, eritemi e reazioni allergiche;
  • gli Infrarossi, che alterano il derma in profondità, disidratano la pelle e generano le macchie scure;
  • l’Ozono, una molecola ossidante;
  • i famosi Radicali Liberi, che provocano l’invecchiamento della pelle.

I solari Collistar ci proteggono da tutti e 5 questi fattori grazie al filtro SPF che blocca le radiazioni solari, all’Acido Fumarico che neutralizza l’ozono, e alla Vitamina E che agisce da antiossidante contro i radicali liberi. Il tutto con un sistema filtrante fotostabile, che ti permette di ottenere un’abbronzatura dorata e intensa stimolando la sintesi di melanina e l’abbronzatura naturale grazie a due attivi: Unipertan® e Oleoil Tirosina.

Come preparare la pelle all’abbronzatura?

Il tip numero uno di Collistar è quello di preparare la pelle all’abbronzatura con un trattamento esfoliante, da effettuare due volte a settimana 15 giorni prima di iniziare a prendere il sole. Puoi scegliere quello perfetto per te tra le linee Collistar dedicate al corpo: noi ti consigliamo i Thalasso Scrub, una delle specialità della linea Corpo Perfetto.

Quando è meglio prendere il sole?

Prendi il sole di mattina o di pomeriggio. L’importante è evitare di esporsi tra le 12 e le 15, quando l’intensità dei raggi solari è maggiore

La crema: dove, quanta, e quante volte al giorno

La crema solare va applicata sempre, e non solo in spiaggia: in città, infatti, la crema ti protegge anche dalle polveri sottili, che penetrando nei pori addirittura potenziano gli effetti negativi dei raggi solari, e ti aiuta a prevenire il foto-invecchiamento e la comparsa di macchie scure.

Quindi applica il solare Collistar più adatto a te ogni mattina, prima di uscire di casa, e ripeti l’applicazione dopo il bagno o dopo una sudorazione elevata

La crema va messa ovunque, escluso il contorno occhi: se sei in costume non dimenticare gli angoli “nascosti” del corpo, come le orecchie, l’attaccatura dei capelli, la nuca, i piedi, l’incavo del seno.

La quantità perfetta per coprire bene tutta la pelle è di circa una noce per il viso e 4-5 noci sul resto del corpo

Il solare più adatto a te: i kit Abbronzatura Perfetta di Collistar

Scegli la crema più adatta a te basandoti su due variabili

  • il tuo fototipo, cioè l’intensità dei tuoi “colori”, determina il fattore solare di cui hai bisogno: più sei chiara, più l’SPF dovrà essere alto;
  • il tuo tipo di pelle: se tende a disidratarsi, preferisci un prodotto idratante, una crema o un latte; se invece è oleosa, scegli un solare che non unge o una crema compatta.

Collistar ha pensato proprio a tutte: la linea Speciale Abbronzatura Perfetta infatti comprende 3 solari senza filtro, 5 a bassa protezione (SPF 6 o 10), 7 a media protezione (SPF 15 o 20), 5 ad alta protezione (SPF 30), una linea dedicata alle Pelli Ipersensibili (SPF 30 e 50+) e 8 Doposole.

E non solo: anche quest’anno Collistar ha creato i kit perfetti per soddisfare la tua voglia di sole. In ogni kit, uno dei best-seller della linea è stato abbinato a due regali preziosi: un Doccia-Shampoo Doposole Idratante Restitutivo nel pratico formato da 150 ml e una raffinata pochette a righe realizzata in tessuto 100% riciclato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se hai la pelle già scura e sogni un’abbronzatura super-intensa che però non renda arida la pelle, scegli la pochette Supertan, contenente l’Olio Secco Superabbronzante Idratante Senza Filtro: un olio idratante arricchito di Vitamina E e Oli di Carota e Calendula che ti dona un’abbronzatura rapida e sublime e al tempo stesso nutre la pelle. Come tutte le specialità Senza Filtro di Collistar, l’Olio Secco va utilizzato su una carnagione già scura e nelle ore in cui le radiazioni solari sono meno intense, quindi al mattino presto e nel tardo pomeriggio, alternato a un solare con SPF più elevato nelle ore centrali.

Ti abbronzi facilmente e non ti scotti? Sei pronta per un’abbronzatura lampo: scegli il kit Weekend, contenente il Superabbronzante Intensivo Ultra-Rapido SPF 6: l’ideale quando hai poco tempo o il sole è poco intenso.

Il kit Passe-Partout è una soluzione adatta (quasi) a tutte: il Latte Spray Superabbronzante Idratante SPF 15 infatti offre una protezione media unita alla praticità dell’erogatore spray e a una texture fondente, anti-age e resistente all’acqua.

Per le pelli più chiare e sensibili c’è Sensibile, il kit Collistar contenente la Crema Solare Protezione Attiva SPF30: un alleato prezioso contro eritemi, arrossamenti e fotoinvecchiamento che protegge anche le pelli con macchie, cicatrici e capillari. La crema lenisce e idrata: usala anche per la pelle dei bambini.

Ma non è tutto: come ti spiegavamo, la linea Speciale Abbronzatura Perfetta di Collistar è ricchissima di prodotti per ogni esigenza

C’è ad esempio l’Acqua Superabbronzante Idratante Anti-sale®, ideale anche per proteggere i tatuaggi dallo scolorimento, o l’Olio Secco Superabbronzante Idratante dal formato spray adatto agli sportivi.

Molti prodotti sono creati in diverse intensità di protezione, c’è un’intera linea dedicata alle pelli sensibili e chiare adatta anche ai bambini, e non mancano né latti, creme e trattamenti viso per chi preferisce proteggersi in modo tradizionale, né creme compatte e stick per chi vuole provare qualcosa di nuovo anche al mare.

Bisogna proteggere anche i capelli?

Quante volte a fine estate avete notato che la vostra chioma appare disidratata e sbiadita? La colpa è dei raggi UV, insieme a sabbia, vento e sale: se i primi sbiadiscono e ossidano il colore, i secondi graffiano i capelli rendendoli aridi. La soluzione c’è: basta applicare una protezione anche sui capelli.

Collistar ci propone l’Olio Spray Capelli, formulato con Estratto di Zafferano che protegge ed esalta il colore, da applicare in spiaggia. Invece, per reidratare e nutrire i capelli dopo l’esposizione solare, punta sullo Shampoo-Crema Riequilibrante Doposole e sulla Maschera Intensiva Capelli Ristrutturante Doposole, sempre di Collistar.

Il doposole serve davvero?

Sì, il doposole è essenziale: raggi UV, vento, sabbia e salsedine infatti tendono a disidratare la pelle. Un doposole, con la sua azione restitutiva, rinfresca e reidrata la pelle, lenisce i rossori e si prende cura dell’abbronzatura, prolungandone la durata e l’intensità.

Tra i kit Collistar ce n’è anche uno dedicato al dopo: è il kit Dopo la Spiaggia, in cui il Doccia-Shampoo e la pochette in tessuto sono abbinate al Balsamo Doposole Idratante Restitutivo: l’icona dei doposole, con il suo mix nutriente di Oli Vegetali, Vitamine, Aloe, Glicerolo e Fitoestratti e la sua texture unica che donano comfort estremo alla pelle dopo una giornata sotto il sole.

La linea Doposole comprende anche mousse, doposole bifasici, trattamenti viso anti-età, fluidi, creme e spray: ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Qual è la beauty routine viso delle vacanze?

Per proteggere la pelle del viso dal sole e dall’invecchiamento, inizia la tua beauty routine mattutina stendendo un velo di Siero Unico di Collistar, che aiuta a prevenire i segni dell’età, o qualche goccia di Attivi Puri Acido Ialuronico, estremamente idratante. Poi, applica il solare viso Collistar più adatto a te.

Di sera, invece, potenzia il tuo trattamento doposole con qualche goccia di Attivi Puri Collagene di Collistar, che contrasta la perdita di compattezza e il formarsi di nuove rughe.

Federica Miri

@collistarbeauty #collistar #collistarlovers 
#abbronzataconcollistar #estatecollistar