La beauty routine del rientro non può trascurare le coccole per i capelli

Dopo le vacanze i nostri capelli ne hanno viste di tutti i colori. Capelli baciati dal sole e dal vento, capelli danneggiati dal sole e dal vento. In poche parole: capelli che hanno urgente bisogno di cure

Il rientro in città, si sa, è un momento poco piacevole. Tornano gli impegni, gli orari da rispettare, la frenesia della città e la routine casa-lavoro. A farne le spese siamo noi donne, così impegnate da non trovare il tempo per noi stesse. E se invece ci imponessimo di trovarlo, questo tempo? Perché no, per pensare proprio ai nostri capelli? Se la proposta ti piace, noi di Beautytudine ti presentiamo due validi alleati: Aromachologie di L’Occitane con la sua linea Riparazione Intensa e Botanical repairtm di Aveda.

L’Occitane è l’azienda che si trova nel cuore della Provenza ed è figlia dell’intuizione di Olivier Baussan. Fin dalla sua nascita nel 1976, mette al centro della sua attività le persone e la natura in egual misura. Proprio il rispetto verso quest’ultima, che gli fornisce i principi attivi per i suoi prodotti, ha portato l’azienda alla scelta di coltivazioni sostenibili, nel rispetto della biodiversità, un tema sempre più importante in questa epoca di cambiamenti climatici. La cura per il Pianeta passa anche dall’attenzione per gli imballaggi delle confezioni e dei flaconi, tutti in materiale riciclato e con la possibilità di essere riutilizzati a lungo grazie all’uso delle eco-ricariche.

E allora, se siamo alle prese con capelli messi a dura prova da mare, sole e vento, che, si sa, possono danneggiarli in profondità, ci ritroviamo capelli opachi, secchi e difficili da gestire.

In nostro aiuto arriva la linea Riparazione Intensa Aromachologie, declinata in shampoo, balsamo e maschera, tutti con ingredienti di origine naturale. Il nome della linea è un richiamo proprio agli ingredienti naturali e al loro inconfondibile aroma. Conosciamoli meglio:

Lo shampoo ha una texture in gel decisamente piacevole, pensata per avvolgere morbidamente la chioma durante il lavaggio. L’assenza di siliconi nella formula fa in modo che, al contatto con i capelli, i principi attivi arrivino fino al cuore della fibra capillare, per un effetto riparazione intenso, veicolato dall’angelica, una pianta dall’efficacia anti-rottura brevettata appositamente da L’Occitane, dall’olio di girasole e dagli amminoacidi di avena che ristrutturano e rinforzano la fibra capillare.

Così coccolati, i capelli tornano pieni di vitalità, morbidi e brillanti. La sua formulazione delicata rende questo shampoo adatto a tutti i tipi di capelli, anche quelli più fragili.
La confezione è disponibile nel formato da 300 ml. Si può acquistare il flacone, già realizzato in materiale riciclato, una sola volta per poi ricaricarlo con la eco-ricarica da 500ml;

Il balsamo, anche in questo caso adatto a tutti i tipi di capelli, è il complemento ideale per rinforzare ulteriormente la fibra capillare.

Il risultato? I capelli si spezzano meno e l’azione levigante li rende lucidi, dalla radice alle punte. Tutto questo grazie a un cocktail di oli essenziali naturali al 100%: angelica con la sua efficacia anti-rottura brevettata da l’Occitane, ylang-ylang, arancio dolce, lavanda e geranio. E ancora, aminoacidi dell’avena che riparano e ristrutturano; olio di girasole che dona morbidezza ed elasticità e provitamina B5 che svolge un’azione protettiva.
Il flacone da 250 ml è in plastica verde trasparente, 100% riciclata e riciclabile. Anche per il balsamo è disponibile la eco-ricarica da 500ml.

Completa il trittico Riparazione la maschera in crema, senza siliconi come lo shampoo e il balsamo. La sua formula ricca ripara in profondità i capelli secchi, sfibrati e danneggiati per restituirli più forti, luminosi e protetti, a prova di rottura e di ritmi cittadini.

Tutti i prodotti della linea Riparazione Intensa Aromachologie sono disponibili nei negozi L’Occitane e sul sito it.loccitane.com.

Restiamo in tema di capelli da coccolare e da riparare per conoscere la proposta di Aveda, una casa cosmetica nata nel 1978 per proporre prodotti per capelli, pelle e corpo con formule vegane, non testati sugli animali e prodotti in ottica sostenibile. Lo confermano i riconoscimenti conquistati dal marchio negli anni come il CEW – Sustainability Excellence Award e il Leaping Bunny di Cruelty Free International.

L’azienda utilizza energia prodotta interamente da fonti eoliche e solari per alimentare i suoi siti di produzione ed è stata pioniera nel comparto beauty nell’uso di materiale plastico 100% riciclato Post-Consumer Recycled (PCR). Una vocazione verde, dunque, che si affianca all’impegno di portare e proteggere l’acqua potabile in ogni angolo del Pianeta grazie alla campagna annuale dell’Earth Month.

In collaborazione con centinaia di associazioni ambientali, dal 1999 a oggi, Aveda ha raccolto più di 67 milioni di dollari. Sono stati impiegati in progetti per portare acqua a più di 1.4 milioni di persone distribuite nei paesi che forniscono le materie prime di origine naturale: India, Nepal e Madagascar.

Nei suoi laboratori di ricerca, la scienza moderna e l’arte antica della guarigione indiana – l’Ayurveda– dialogano di continuo come avviene, nel nostro caso, per la linea capelli che ha ingredienti al 90% di derivazione naturale. In questo dialogo si è inserita anche la tecnologia blockchain, messa a punto per verificare la qualità e l’origine delle materie prime come nel caso della vaniglia che arriva dal Madagascar.

Veniamo ora ai prodotti della linea Botanical Repair™pensata per ristrutturare e riparare i capelli grazie al prezioso contributo della Natura. La gamma si compone di:

  • Botanical Repair™Strengthening Shampoo: la sua consistenza, ricca ma delicata, aiuta a rimuovere i residui di sebo, styling e smog. Gli ingredienti naturali rinforzano e riparano i capelli danneggiati;
  • Botanical Repair™Strengthening Conditioner: la sua azione rinforza e ricostruisce i capelli nel cuore della fibra per una trasformazione visibile fin dalle prime applicazioni. I capelli sono sani, lisci e setosi, protetti nel breve e nel lungo periodo;
  • Botanical Repair™Strengthening Leave-In Treatment: è un trattamento senza risciacquo nato per rafforzare i capelli dentro e fuori dal momento che serve a districare, prevenire la rottura e proteggere dal calore fino a 230°;
  • Botanical Repair™Intensive Strengthening Masque Light: un trattamento quasi impalpabile che però ripara e rafforza i capelli dall’interno restituendo loro salute, morbidezza e luce;
  • Botanical Repair™Intensive Strengthening Masque Rich: siamo in presenza di una formulazione ricca di burri e lipidi vegetali, per un’azione riparatrice intensa e profonda, fin dalle prime applicazioni;
  • Botanical Repair™ Strengthening Overnight Serum: è il siero novità del 2022, studiato per agire durante il riposo notturno. Ricostruisce la fibra capillare dall’interno fino a tre strati di profondità e riduce le doppie punte fino all’84%, grazie all’azione potente dell’olio di Nangai.

I prodotti Aveda sono disponibili nei punti vendita del brand, nei saloni partner, nei retailer autorizzati e sul sito aveda.it.

Capelli a prova di rientro in città, con alleati sostenibili e di origine naturale.

Antonella Di Vincenzo