Vigna e bellezza

Come i semi dell’uva diventano alleati preziosi per un corpo più tonico

La natura è una fonte inesauribile di risorse a cui attingere per la bellezza della pelle, del viso e del corpo. Questa volta vi accompagniamo in un viaggio alla scoperta delle vigne e dell’uva per vedere quanti benefici ci regala grazie al trattamento Caudaliè Vinosculpt Baume Corps.

L’azienda nasce in Francia nel 1995, nella regione a vocazione vinicola intorno alla città di Bordeaux. Ci troviamo nel tratto di costa a sud del paese che si affaccia sull’Oceano dove la famiglia di Mathilde Thomas possiede dei vigneti.

La principale attività è la produzione di vino fino a quando la famiglia Thomas non fa la conoscenza del Prof. Joseph Vercauteren, direttore del laboratorio della Facoltà di Farmacia di Bordeaux che gli fa notare: “Sapete che state buttando via dei tesori?”. Si riferiva ai vinaccioli, i semi dell’uva, che sono ricchi di sostanze chiamate polifenoli, dal potere antiossidante molto elevato. Da questa scoperta è partita l’avventura di utilizzare questo ingrediente nella cosmetica, nelle acque di bellezza e in una Spa, sempre all’interno della tenuta grazie alla ritrovamento di una sorgente di acqua calda, dove si sfruttano i benefici della Vinoterapia.

Il nome scelto per questo progetto doveva evocare la femminilità e il mondo della vigna e del vino. È stato scelto Caudaliè, un termine preso a prestito dall’enologia. Indica l’unità che misura la persistenza in bocca degli aromi del vino dopo la degustazione.

Conosciamo meglio il trattamento Vinosculpt Baume Corps. Nasce per trattare 4 zone del corpo femminile particolarmente soggette alla perdita di tono che sono braccia, busto, ventre e glutei.

Come? Grazie alla combinazione dei suoi ingredienti, tutti di origine naturale al 100%.

Si comincia dall’estratto d’iris e dal suo potere rassodante e tonificante; poi ecco i vinaccioli d’uva con la loro capacità antiossidante; e ancora l’olio di vinaccioli che aggiunge il fattore nutriente al quale si associa il burro di karité bio che nutre, rigenera e ripara le pelli secche. Quest’ultimo ingrediente arriva da una produzione sostenibile avviata in Africa da una cooperativa di donne. Una sinergia perfetta tra l’essere umano e la natura per un prodotto lavorato dalle donne per le donne.

Alla forza degli ingredienti si unisce una texture estremamente piacevole, un aspetto ben evocato dalla parola francese “baume” che indica, appunto un balsamo. Ecco, allora, che la consistenza ricorda la panna montata per favorire anche il rapido assorbimento.

Vinosculpt è dermatologicamente testato ed è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella resa più delicata da gravidanza e allattamento.

I risultati parlano da soli, grazie a uno studio clinico sulla silhouette effettuato su 21 volontarie dopo 28 giorni di trattamento:

  • 96% di pelle più rassodata per le braccia;
  • 91% di pelle più tonica per il busto;
  • 86% di pelle più distesa per il ventre;
  • 82% di silhouette rimodellata per i glutei.

La Natura non ha solo ispirato gli ingredienti ma anche un’azione concreta a tutela dell’ambiente che si ritrova nel packaging 100% riciclato e riciclabile che racchiude anche un regalo. Inquadrando il QR code sulla confezione si accede infatti ai consigli di bellezza della Spa Vinothérapie™ di Bordeaux.

Caudaliè è infatti membro di “1% for the Planet” dal 2012 e devolve l’1% del suo fatturato alle associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente, a livello mondiale. Fa parte del progetto anche l’ambizioso traguardo di piantare 10 milioni di alberi entro il 2023.

Il programma rassodante della linea Vinosculpt comprende anche altri prodotti: il Gommage Crushed Cabernet per levigare e nutrire la pelle; Vinosculpt Concentré Minceur che si applica subito dopo la doccia per tonificare e affinare la silhouette grazie all’eliminazione di tossine e acqua in eccesso.

All’azione rimodellante dei trattamenti si unisce un alleato che agisce dall’interno. Sono le Tisanes Bio Drainantes, una miscela di 5 piante biologiche dalle note profumate e dall’effetto drenante e rilassante che aiuta a eliminare le tossine.

Uno studio clinico con test oggettivo condotto per 28 giorni su un campione di 21 volontarie ha dimostrato l’efficacia dell’uso combinato di Gommage, Baume, Concentré e Tisanes che si traduce in una taglia in meno.

Il nostro viaggio tra le vigne prosegue alla scoperta delle Acque profumate e, in particolare, del Thé de Vigne.

Quando ancora era un’idea, Mathilde Thomas, uno dei due fondatori del marchio, aveva avuto una intuizione. Il suo profumo doveva ricordare “L’istante sensuale del crepuscolo, quando i raggi del sole immergono i vigneti in un infuso morbido e muschiato”. E così parlando con il profumiere Jacques Cavalier si sono trovati d’accordo a scegliere il muschio come nota dominante. Intorno sono stati aggiunti lo zenzero e un infuso di fiori d’arancio e gelsomino. Un sentore sensuale pensato per chi lo indossa e per chi ne deve rimanere ammaliato. 

La sua formula è naturale all’89% grazie anche alla scelta dell’alcol di grano. La formulazione è priva di PEG e siliconi, una caratteristica che la rende adatta a tutti i tipi di pelle. Anche il packaging richiama la sensualità a partire dal flacone in vetro che evoca i colori viola dell’acino che si fonde con le tinte rosate del tramonto.

La famiglia delle Eau Fraîche comprende anche le fragranze: Fleur de Vigne, dal colore verde smeraldo, con le sue note energizzanti di pompelmo, mandarino e cedro; Soleil de Vigne dal colore ambrato che evoca l’estate anche con le sue note di cocco, fiore d’arancio, gelsomino e vaniglia; Rose de Vigne, di colore rosa e dal tocco romantico dato dal mix di rosa e rabarbaro e l’Eau de Vigne con il suo colore verde trasparente dominata dalla freschezza del bergamotto a cui si legano le note eleganti dell’iris e la sensualità del muschio bianco.

La vigna e l’uva per un corpo tonico e una pelle naturalmente profumata.

Antonella Di Vincenzo

e - shop