La design week sta arrivando

A Milano tutto pronto per la design week 

Da una parte gli addetti ai lavori stanno prendendo le ultime decisione, dall’altra il popolo si sta organizzando per poter respirare a pieno questo evento memorabile

Milano, dal 17 al 22 aprile, si trasforma. Se durante la fashion week la vediamo festosa, presa da mille impegni e imprevisti, eccentrica e talvolta estenuante, la design week riempie di arte, invenzioni, idee, ogni angolo della città.

Tutti sono invitati a girare per le vie per meravigliarsi a ogni passo, per osservare increduli installazioni geniali, forme d’arte mai viste prima e per giocare con esse.

Come i più sapranno la design week, che ogni anno invade Milano si divide in due macro-eventi: il Salone del Mobile alla Fiera Rho di Milano e il Fuorisalone che riempie la città milanese di arte ed eventi notturni.

Il Salone del Mobile

Eccoci giunti alla 57° edizione del Salone del Mobile, un evento, i cui protagonisti saranno l’emozione e l’entusiasmo dettati da tanta creatività e innovazione. Designer e architetti, giunti da tutto il mondo, esporranno le proprie idee che da astratte e intoccabili si sono trasformate in concrete e tangibili.

I padiglioni della Fiera di Rho saranno invasi da visitatori provenienti da circa 160 paesi e questo rende la design week davvero un evento di impatto mondiale. Inoltre, all’interno del Salone del Mobile, allestito all’interno della Fiera, saranno presenti numerosi eventi paralleli che si concentreranno su arredi realizzati per spazi specifici della casa.

Nei padiglioni 9-11 e 13-15 ci sarà la 22° edizione di Eurocucina, spazi dedicati per chi è interessato a scoprire quanto può spingersi la tecnologia all’interno di questo ambiente, oltre a nuovi elettrodomestici con soluzioni efficienti e intelligenti.

Infine anche la Biennale dedicata al bagno, nei padiglioni 22-24, in cui verranno esposti mobili e accessori di ultima generazione, oltre a docce e saune che si dedicheranno su due fronti: l’impatto etico e l’idea di volere trasmettere emozioni rilassando mente e spirito.

SOCIAL FB
#SaloneDelMobile #Milano #salonedelmobile2018 #iSaloni #ilBagnoalSalone #SaloneBagno  #Kitchen #EuroCucina #FTK

 

Il Fuorisalone

La design week si trova anche per le vie di Milano con installazioni artistiche ed eventi notturni incredibili; varca così i confini della fiera arrivando sia in piazze molto conosciute, sia in vie più piccole e riservate. Infatti sarà presente anche un’evoluzione del Fuorisalone, il “Salone diffuso”, l’idea di portare la design week in aree poco frequentate o dismesse che si trasformeranno in laboratori e vetrine.

La design week indaga sul rapporto tra natura e l’abitare con l’installazione “Living Nature” che verrà realizzata davanti a Palazzo Reale. Un’installazione, creata dallo Studio Ratti Associati, al cui interno si potranno scoprire idee green per la casa.

In Corso Garibaldi 116, la Biblioteca Umanistica del Quattrocento, la Libraria Agostiniana, ospiterà la mostra contemporanea “DAF”, Design, art, food. In questo spazio così antico da farlo sembrare sacro ci saranno show experience, numerose installazioni e percorsi immersivi. Un progetto realizzato da importanti artisti contemporanei che rimarrà aperto tutti i giorni della design week, dalle 11.00 alle 22.00.

Libraria Agostiniana

A pochi passi da Porta Venezia, all’interno dello Studio Vudafieri-Saverino Partners, potrete scoprire “Historical Promiscuities”, mostra realizzata da Adam Nathaniel Furman. Il designer mostra i suoi lavori pop e futuristici attraverso opere in ceramica di luoghi ed edifici, architettonicamente storici e importanti. Un percorso che si trasforma in un dialogo tra il passato e il futuro, tra memoria e immaginazione realizzato da figure, colori e atmosfere espressive. Le ceramiche, arrivate dal John Soane Museum of London, sono affiancate da disegni e stampe dello stesso Furman.

#fuorisalone2018
SOCIAL FB
Qui trovi tutti gli eventi https://fuorisalone.it/2018/

 

Il Fuorisalone e la notte

Numerose sono le feste notturne organizzate per questa incredibile settimana milanese. Tra le numerose della design week, la più frizzante sarà sicuramente quella realizzata da Seletti e l’agenzia Paridevitale: la design parade. La data è fissata per mercoledì 18 aprile dalle 18.00, la partenza, invece, è prevista in piazza Castello (angolo via Minghetti).

SOCIAL FB

Una vera street parade, realizzata per il terzo anno consecutivo, che attraverserà le più importanti vie di Milano per celebrare design e creatività, accompagnata da balli, musiche e carri. La parata, in cui parteciperanno Gufram, Toiletpaper, Heineken Saviola e Hospitality Truck, terminerà in Piazza Affari dove fino alle 24.00 continuerà la festa.

La design week sta arrivando, organizzate al meglio la vostra settimana per respirare design, innovazione, arte e tecnologia.

Camilla Catalano


#saloneiscoming
No Comments Yet

Comments are closed