Il gioiello contemporaneo in mostra

Artistar Jewels 2019: il gioiello contemporaneo in mostra

Valerie Cheung, Blooming, shoulderpiece, pelle, carta, filo cotone, colorante, 2018

Un percorso esperienziale nel mondo del gioiello contemporaneo. Artistar Jewels 2019 è giunto alla sua sesta edizione. In mostra a Milano dal 19 al 24 febbraio

Artistar Jewels 2019: molto più che semplici gioielli

Milano, dal 19 al 24 febbraio, spalanca le porte alla bellezza.

Artistar Jewels 2019 è l’evento internazionale interamente dedicato al body ornament.

Un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli artisti e designer di gioiello contemporaneo.

Artistar Jewels 2019 tende una mano agli operatori del settore, organizzando molteplici eventi.

L’obiettivo è quello di far godere tutti della bellezza del gioiello e, allo stesso tempo, dare modo agli artisti di farsi conoscere.

Giunto alla sua sesta edizione, Artistar Jewels 2019 avrà come cornice Palazzo Bovara, in Corso di Porta Venezia.

Tatyana Kholodnova, Gutta # 1 anello, argento, rodio, ambra, Swarovsky

Un’occasione imperdibile, quindi, in cui 500 gioielli provenienti da ogni parte del mondo delizieranno i vostri occhi.

500 ornamenti scultorei, ironici, talvolta al limite dell’ indossabilità. Un percorso esperienziale che si divide in 4 temi: avanguardia, innovazione, prezioso e riciclo.

Molte creazioni non sono mai state esposte prima al pubblico. Create appositamente per Artistar Jewels 2019.

Una mostra di respiro internazionale

L’edizione Artistar Jewels 2019 si apre al mondo.

Per la prima volta, infatti, parteciperanno all’evento anche gallerie internazionali. Da Bini Gallery, Australia; fino a Ame Gallery, Hong Kong e Alice Floriano, Brasile.

Ogni galleria rappresenta un prezioso punto di riferimento nel settore del gioiello contemporaneo. Oltre che la capacità di offrire al pubblico creazioni di altissimo livello tecnico e artistico. In un mix di collezioni realizzate con tecniche antiche o moderne.

“Artistar Jewels è un progetto in grande crescita, con nuovi partner in Italia e fuori dall’Europa su cui stiamo lavorando e puntando moltissimo. L’attenzione del pubblico al gioiello contemporaneo e alla manifattura artistica sta crescendo sensibilmente nel nostro Paese, noi ci crediamo fortemente e stiamo investendo non solo per diffondere la cultura di questo settore, ma anche per rispondere a ciò che i designer realmente chiedono: visibilità internazionale e opportunità commerciali; ringraziamo inoltre il Comune di Milano e Cna Federmoda per la fiducia nel nostro progetto”.

Queste le parole di Enzo Carbone, founder.

Tra le oltre 400 candidature ricevute, il comitato scientifico Artistar Jewels 2019 ha selezionato 140 artisti. Importante la forte presenza di autori stranieri provenienti soprattutto da Russia, Sud America, Iran e Uk. 

Ad Artistar Jewels 2019 si potranno inoltre ammirare le creazioni di tre protagonisti del mondo dell’arte e del gioiello contemporaneo.

Turi Simeti, uno degli artisti contemporanei italiani più amati. Noto per le sue estroflessioni degli anni Sessanta.

Ute Decker, autrice di gioielli scultura. Una delle prime sostenitrici del gioiello etico. Utilizza per le sue creazioni oro e argento 100% riciclato equo solidale con certificazione Fairtrade.

Christophe Burger, artista e designer francese. Inconfondibili i suoi gioielli geometrici dalle imponenti strutture.

Spazio all’unicità e alla storia di ogni creazione

Laura Forte, Radiant Solitary, bracciale da mano, argento e zicoi, 2018

Artistar Jewels 2019 non è un semplice evento. Si tratta di una mostra che propone una lettura diversa e totalmente inedita del gioiello contemporaneo

La libertà espressiva è assoluta. Infatti la selezione non viene “imposta” dai curatori. Ogni artista si scrolla di dosso ogni tipo di convenzione, con l’obiettivo di offrire ai visitatori uno spaccato reale di produzione contemporanea nell’ambito dell’ornamento del corpo.

Le tecniche impiegate sono disparate. Dalla cera persa al taglio laser. La filigrana, le rifiniture a mano, fino alla stampa 3D.

Oro, argento, titanio, pelle, diamanti. Ma anche meteorite, licheni e nanosital. Questi sono solo alcuni dei materiali scelti per rappresentare al meglio i temi della società odierna.

Artistar Jewels 2019 valorizza l’unicità e la storia di ogni creazione. I pezzi presentati vanno al di là dell’elemento decorativo. Rappresentano le idee del suo creatore, che si estendono nelle emozioni di chi li indossa.

#artistarjewels2019

Tutti i protagonisti e le loro storie sono narrate nel volume Artistar Jewels 2019. E come raccontarsi al meglio se non con le immagini dei gioielli, realizzate in uno shooting fotografico interamente curato dal team Artistar.

Ogni anno sono decretati dalla giuria 3 vincitori dell’edizione. Inoltre, ogni giurato sceglie il partecipante più affine al proprio mondo a cui assegnare un prestigioso riconoscimento.

Oltre al patrocinio del Comune di Milano, che da tre anni supporta l’evento, quest’anno si aggiunge CNA Federmoda.

Due serate di gala esclusive su invito sono dedicate a partecipanti e ospiti illustri di settore.

Il 21 febbraio ci sarà l’incontro con i designer protagonisti dell’esposizione, buyer e stampa. Il 22 febbraio la proclamazione dei vincitori del contest, a cui seguirà un brindisi. 

Alessandra Borgonovo

La mostra sarà aperta con ingresso gratuito durante la fashion week
www.artistar.it
Artistar Jewel 2019 - 19-24 febbraio 2019
Palazzo Bovara - C.so di Porta Venezia, 51 Milano
Orario: 10:00 – 18:00 (aperto al pubblico – ingresso gratuito)
Artists Night: 21 febbraio ore 17:00 (su invito)
Serata Premiazione: 22 febbraio 2019 ore 18:00 (su invito)
No Comments Yet

Comments are closed