Come scegliere gli occhiali da vista

Occhiali da vista: una guida per scegliere quelli perfetti per il tuo viso

Gli occhiali da vista tornano a essere un accessorio di grande tendenza? Ma quali scegliere?

Ecco la nostra guida che ti spiega quali occhiali scegliere in base alla forma del tuo viso

Buone notizie per tutte le miopi e non che ci leggono: sapevate che gli occhiali da vista sono diventati uno degli accessori più hot del momento?

Basta indossare scomode lenti a contatto o strizzare gli occhi per capire chi è la persona che ci saluta da lontano: nel 2020 diamo di nuovo il benvenuto ai cari, vecchi occhiali.

I trend in fatto di occhiali da vista sono tanti: dall’occhiale gioiello ai modelli vintage, dalle linee pulite a quelle più marcate, dai colori neutri a quelli più vivaci, dai modelli minimal a quelli estrosi.

Come orientarsi in questo mix di tendenze? Quali montature scegliere?

Quali sono gli occhiali da vista più adatti a te

Prima di lasciarti trasportare dall’ultimo trend, pensa alla forma del tuo viso: indossare gli occhiali giusti può valorizzarla, mentre indossare quelli sbagliati può farle perdere armonia.

Ecco quindi la nostra semplice guida per scegliere gli occhiali perfetti per te in base alla forma del tuo viso

Se hai un viso tondo

Il viso tondo è caratterizzato da contorni delicati, guance piene e mento tondo, come quelli di Selena Gomez.

Le montature perfette per te sono quelle discrete e sottili, con le lenti ampie e tendenzialmente squadrate: questo tipo di occhiali allungheranno il viso esaltandone la delicatezza, contrastando la rotondità del viso con le loro linee nette.

Ne sono un esempio quelli firmati Ray-Ban disponibili in nero, oro, argento e oro rosa e quelli rettangolari e semplicemente argentati di Giorgio Armani.

Ray-Ban
Giorgio Armani

O, se volete osare di più, c’è la montatura ottagonale di Ray-Ban creativa ma molto delicata.

Ray-Ban

Se hai un viso a cuore

Fronte ampia, zigomi pronunciati, mento a punta: il tuo viso ha la forma di un grazioso cuore, come quello di Scarlett Johanson.

Per esaltarne la forma, scegli un’occhiale da vista dalle linee aggraziate: quelle rotonde o a farfalla sono perfette, soprattutto se sottili e minimal.

Un esempio? Dai un’occhiata agli occhiali Persol disponibili in svariati colori a quelli Polo Ralph Laurent o a quelli Giorgio Armani, entrambi classici e tondi, o a quelli Valentino, dalla forma allungata verso l’alto.

Persol
Polo Ralph Laurent
Giorgio Armani
Valentino

Se hai un viso allungato

Il viso allungato è quello caratterizzato da contorni lunghi e sottili con zigomi, mento e fronte pronunciati: un po’ come quello di Victoria Beckham.

Gli occhiali perfetti per te sono quelli tondi o ovali, dalle linee marcate e le lenti grandi, che armonizzano la forma del viso allargandone otticamente i contorni e smorzandone la lunghezza.

Sono molto belli gli occhiali tondi firmati Giorgio Armani quelli Ralph Lauren disponibili in vari colori e quelli Tiffany, con l’interno colorato nell’iconico verde.

Giorgio Armani
Ralph Lauren
Tiffany

Se hai un viso squadrato

Hai gli zigomi alti e la mascella pronunciata: la forma del tuo viso è squadrata – un po’ come quella di Keira Knightley.

Per rendere le forme più delicate, contrasta le linee nette del tuo viso con una montatura arrotondata, con lenti piccole che non colpiscono gli zigomi e aste larghe che enfatizzino la lunghezza del viso.

Quelli Vogue dall’eleganza vintage e un po’ sensuale ne sono un esempio: sceglieteli nel colore che preferite tra prugna, nero, argento e marrone La montatura tonda proposta da Persol invece è più marcata ed è disponibile in tantissime nuances mentre se preferite una lente ovale dai contorni sottili puntate sugli occhiali firmati Giorgio Armani.

Vogue
Persol
Giorgio Armani

Se hai un viso a diamante

Hai gli zigomi e la mascella pronunciati? Il tuo viso è un elegante diamante, come quello di Sophia Loren.

E gli occhiali perfetti per te sono quelli molto femminili, a farfalla o cat-eye, magari con i bordi larghi o con un accento sulla parte superiore della lente.

I nostri preferiti sono quelli firmati Michael Kors: lo stilista ci propone sia gli occhiali con l’accento sulla parte superiore della lente color bordeaux, nero o in tartaruga che i classici e sensuali occhiali a occhio di gatto in rosa, nero, grigio leopardato e tartaruga.

Michael Kors

Oppure puntate sulle montature Vogue, disponibili sia nei classici nero e tartaruga che nel femminile rosa cipria e nell’estroso color-block fucsia e arancione o su quelle con le lenti grandi e le aste larghe di Valentino.

Vogue
Valentino
Valentino

Se hai un viso ovale

Se è caratterizzato da contorni armoniosi, fronte e mento delicati e zigomi pronunciati come quelli di Monica Bellucci, il tuo viso è ovale, e sei fortunata: con questa forma puoi giocare con ogni tipo di occhiale, da quelli più classici a quelli più stravaganti.

Che ne pensi ad esempio delle lenti giganti come quelle degli occhiali Persol delle montature a fantasia Ray-Ban o delle montature spesse disponibili in svariati colori di Burberry.

Persol
Ray-Ban
Ray-Ban
Emporio Armani
Burberry
Burberry

Federica Miri

www.luxottica.com
No Comments Yet

Comments are closed