Avril8790 reinventa il kimono

Il tradizionale kimono Giapponese incontra il made in Italy, e Avril8790 lo trasforma in un capo fluido simbolo di cambiamento 

Avril 8790 è un marchio che racconta di tanti incontri. C’è innanzitutto l’incontro tra i fondatori, Francesco Menci e Maria Elena Sanarelli, nati entrambi ad Arezzo il 17 Aprile.

Lui nel 1987 e lei nel 1990; c’è l’incontro tra le due arti di cui le loro rispettive famiglie si occupano da generazioni: l’oreficeria per Menci, la maglieria per i Sanarelli; c’è l’incontro tra le lavorazioni della tradizione e l’innovazione delle tecniche; e c’è, infine, l’incontro dell’Italia con il mondo.

Avril8790 ci porta nell’Estremo Oriente

La collezione autunno/inverno 2018 di Avril8790 torna alle sue origini, alla maglieria, e lo fa attraverso un capo dalla tradizione millenaria e dalle origini lontane: il Kimono.

Nasce così la collezione Far East Made in Italy, un nuovo incontro firmato Avril8790: quello tra l’eccellenza del made in Italy e il fascino del Giappone.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I kimono: tra essenzialità e colore

I kimono Avril8790 sono semplici ed essenziali nella forma, preziosi nei materiali, tra cui spiccano seta e cachemire.

Le stampe sono composte da geometrie ricorrenti ispirate un po’ agli anni Settanta e Ottanta, un po’ al mondo folk. Il tutto è declinato in una palette cromatica calda e avvolgente, nella quale fanno da padrone le tonalità dell’arancione, del giallo e del rosso, accostati a dettagli blu, verdi, neri.

Il kimono unisex per esprimere ciò che siamo

Il gioco di forme, colori e contrasti dei kimono Avril8790 dà vita a un’estetica fresca, determinata e, soprattutto, unisex.

Il tradizionale kimono strizza l’occhio al contemporaneo street style, e diventa un simbolo del cambiamento che caratterizza il mondo d’oggi, in cui società e personalità tendono a essere sempre più fluide. Così l’ispirazione che viene dal passato si trasforma in un attualissimo strumento che ci aiuta a scardinare i pregiudizi, sfuggire all’omologazione, perseguire la libertà di essere e di esprimere ciò che si è.

Il nostro preferito

Il nostro kimono Avril8790 preferito? È quello lungo, con lo sfondo bianco e i bordi neri, decorato da geometrie minimali nei torni dell’arancio, del nero e del verde scuro: perfetto per dare un tocco di raffinatezza a un look total black composto da denim, maglione a collo alto e ankle booties, o per rendere più moderno un abito classico. O, perché no, per conferire un pizzico di novità a un look maschile

Federica Miri

No Comments Yet

Comments are closed