La nuova sede di Garage Italia

Garage Italia non è solo una struttura avveniristica ma uno spazio di condivisione per gli amanti dello stile

L’apertura della nuova sede di Garage Italia all’interno dell’ex-stazione Agip Supercortemaggiore in Milano, una stupenda architettura anni ’50, ha come obiettivo quello di dare libero accesso alla location ad aziende e privati per poterla utilizzare per eventi, shooting fotografici, sfilate di moda, presentazioni di prodotti e attività artistiche.

Ma non solo, all’interno della Materioteca si studierà come customizzare: auto, aerei, barche nuove o usate modificandone il colore, gli interni e tappezzeria, tutte le rifiniture,  e molto altro ..

La struttura interna è stata progettata proprio per sfruttare questa funzionalità poliedrica e per dare vita a un calendario fittissimo di attività che sono via via in continua definizione.

Un punto di incontro per clienti ma non solo, la creazione di una Garage Italia Membership, darà l’opportunità di costruire un rapporto continuativo con la realtà del Garage e di partecipare a iniziative esclusive e personalizzate, sia per quanto riguarda le attività in sede sia per l’utilizzo del ristorante che porta la firma di Carlo Cracco.

“È stato bellissimo e stimolante lavorare su questo progetto. Garage Italia è un contenitore magico in cui convivono il divertimento, la creatività, la buona cucina, la passione, il sogno. La cucina che proponiamo è all’insegna del Made In Italy, con piatti semplici e accessibili a tutti, con l’assoluta qualità e ricerca delle materie prime, che parte dalla grande ricchezza delle ricette italiane e regionali, presentate al pubblico in un’ottica più innovativa e creativa dallo Chef Gabriele Faggionato con la mia diretta supervisione. Nel menu abbiamo inserito per i nomi dei piatti dei richiami al mondo delle auto e dei motori, per creare un fil rouge con l’ambiente circostante e con il mondo Garage Italia”. Carlo Cracco

Garage Italia è una vera e propria piattaforma che ha la grande ambizione di essere replicata senza porsi alcun limite. Infatti, tutti i contenuti presenti all’interno dell’headquarter di Garage Italia potranno essere adattati in altri mercati e in altri paesi tramite il supporto dei partner interessati.

Garage Italia si propone come una piattaforma globale

Un po’ di storia. La Stazione Agip

Commissionata nel 1952 all’architetto Mario Bacciocchi da Enrico Mattei, la stazione Agip fu completata nel 1953 e diventò immediatamente un tempio dell’automobile, frequentato assiduamente dai tanti automobilisti che, nel week-end, si spostavano sulla Milano-Laghi.

La stazione ospitava, oltre al piazzale esterno per il rifornimento di carburante, un ampio spazio commerciale al piano terra dove erano presenti un bar, gli uffici, un’area di attesa e un’officina per il lavaggio e la manutenzione della automobili.

Attiva fino alla metà degli anni Ottanta e parzialmente negli anni Novanta, la stazione testimonia una fase importante dello sviluppo economico e sociale del dopoguerra in cui l’attenzione architettonica era rivolta anche agli edifici industriali e di servizio. Sorge su un lotto triangolare definito dall’intersezione di due viali che ne ha determinato la forma architettonica.

La prospettiva più suggestiva si ha percorrendo viale Certosa verso nord, le due grandi tettoie orizzontali trasformano il vertice del triangolo in una curva che si proietta in avanti attraverso un arditissimo sbalzo.

Il restauro della stazione è stato affidato allo studio aMDL di Michele De Lucchi, ritratto qui sotto nella foto.

 
GARAGE ITALIA CUSTOMS

Viale Certosa angolo Piazzale Accursio, 86

20156 Milano  - Italy

phone +39 02 3343 1857

Prenotazione Ristorante phone +39 02.22220307
Eventi: hello@garageitaliamilano.it

@garageitaliacustoms
www.garageitaliacustoms.com

Facebook: http://www.facebook.com/garageitaliacustoms 
Twitter:  http://www.twitter.com/GarageItaliaC
Instagram:http://www.instagram.com/garageitaliacustoms 
YouTube:  http://www.youtube.com/garageitaliacustoms
No Comments Yet

Comments are closed