Orticolario torna sul lago di Como

Orticolario 2017 Ph: Luciano Movio

Orticolario torna sul lago di Como con la decima edizione

L’Orticolario propone un culto della natura e dei suoi benefici a 360 gradi

L’Orticolario, il festival dedicato al giardinaggio e alla bellezza della natura, che si tiene ogni anno nel parco storico di Villa Erba, a Cernobbio, superbamente affacciata sul lago di Como, arriva alla sua decima edizione, che si terrà dal 5 al 7 ottobre. Il titolo è “Si salvia chi può!”, accompagnato dal tema del “Gioco”, e la protagonista è la pianta della Salvia.

Salvia roemeriana
Orticolario 2017-Dehor:D Black Moon. Ph: Luigi Fieni

L’evento sarà un tripudio di convegni con esperti e workshop per tutte le età, mentre gli ospiti potranno acquistare piante rare, nelle esposizioni di vivaisti di fama nazionale e internazionale, oppure artigianato unico e di design. È stata inoltre montata un’installazione artistica proprio nel padiglione centrale, realizzata con la seta Mantero, tuttavia non è l’unica: si tratta di una vera competizione tra pezzi d’arte selezionati grazie al concorso internazionale “Spazi Creativi”, il cui vincitore si aggiudica il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.

Questa edizione vedrà la presenza di un ospite straordinario, Roy Lancaster, scrittore, giornalista e vicepresidente della Royal Horticultural Society, che riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2018. “I giardinieri sono le persone più felici – spiega Lancaster in un’intervista rilasciata per la presentazione del suo libro My life with plants – Tutto ciò di cui hanno bisogno è un pacchetto di semi e pazienza. Tutto il mondo può schiudersi nelle loro mani, da un fagiolo a un albero”.

In Ala Lario, Elmec Solar, una realtà imprenditoriale che si occupa delle energie rinnovabili, in particolare di impianti fotovoltaici solari, sistemi di illuminazione LED e sistemi per l’accumulo di energia, ha predisposto uno spazio espositivo, dove ogni ospite sarà in grado di comprendere l’impatto ambientale delle proprie abitudini, attraverso un divertente quiz social che vi dirà quanto è green la vostra vita.

Orticolario vi permette di cambiare rotta verso uno stile di vita eco-friendly, attraverso un ritorno al contatto con la natura, alla scoperta delle sue bellezze.

Margherita Turdò

 

COLPO D'OCCHIO ORTICOLARIO 2018
5-7 ottobre 2018 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como 
Info visitatori: tel. +39 031 3347503, mail: info@orticolario.it
Website: www.orticolario.it

#Orticolario2018
Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario
Twitter: http://twitter.com/Orticolario
Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13
YouTube: Orticolario
Instagram: https://instagram.com/orticolariocomo/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/orticolario?trk=top_nav_home
No Comments Yet

Comments are closed