YouNique Artigianalità d’Eccellenza

Il 10 e 11 novembre YouNique ci accompagna in un viaggio unico alla scoperta dell’alto artigianato artistico e delle sue eccellenze italiane

YouNique Artigianalità d’Eccellenza è la prima mostra – evento dedicata all’alto artigianato artistico che il 10 e 11 novembre aprirà le sue porte a tutti gli amanti dell’hand made e del gusto.

A fare da cornice a questo esclusivo evento Villa Ciani, una delle più suggestive costruzioni neoclassiche affacciata sul lago Ceresio a Lugano

YouNique è una manifestazione assolutamente unica nel suo genere che fonde tradizione, passione e creatività in una sola parola: unicità

YouNique Artigianalità d’Eccellenza l’unicità del prodotto realizzato a mano

Sì, perché ogni espositore presenterà un pezzo unico realizzato interamente a mano con tecniche antiche declinate per il contemporaneo. Non si parla di semplice “manufatto” quindi ma di una vera e propria opera d’arte.

Che siano indossate, utilizzate o degustate, queste creazioni sono state realizzate per chi ama sentirsi speciale, possedendo qualcosa di assolutamente originale e irripetibile.

Ogni opera ci trasporta in un viaggio ogni volta differente nella storia dei 31 maestri artigiani presenti alla mostra, apprendendo tecniche di lavorazione e trucchi del mestiere che portano la semplice materia prima a trasformarsi in un pezzo d’eccellenza.

Dalla ceramica al vetro, passando per la sartoria, i gioielli e il design autoprodotto; YouNique Artigianalità d’Eccellenza vi farà fare un tour attraverso tutte le regioni d’Italia ma non solo, Svizzera, Giappone, Germania e Francia, alla scoperta di cultura e tradizioni.

Ecco alcuni nomi dei prestigiosi maestri artigiani protagonisti

Museo Laboratorio di tessitura a mano di Giuditta Brozzetti

Museo-Laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti, si trova in Umbria ed è uno degli ultimi atelier dedicati all’arredo per la casa di tessitura a mano su telai jacquard.

Bottega Vignoli Ceramiche che a Faenza propone creazioni esclusive che prendono spunto dalla tradizione cittadina mischiata ad un pizzico di quella islamica, ispano moresca, romana e bizantina.

Parmeggiani, un’azienda artigiana che realizza a mano pelletteria di lusso “su misura” per uomo e donna.

Fonderia Artistica Versiliese, fondata nel 1975 sulla costa tirrenica da sempre collabora con grandi nomi del panorama artistico internazionale (Chia, Pomodoro, Botero) mantenendo salde le proprie radici verso gli antichi valori artigianali, non rinunciando però ad un tocco di innovazione.

Per il settore moda e sartoria invece saranno presenti da Milano

FRANCESCA FOSSATI ATELIER ALTA MODA abiti come gioielli – futurismo

Francesca Fossati Atelier Alta Moda, che disegna e realizza abiti per una donna elegante che ama esprimersi attraverso tutto ciò che indossa.

Nh Sartoria Milano, sempre alla ricerca del tessuto “da collezione” con un occhio esclusivo ai dettagli nascosti, permette a chi indossa i suoi abiti di sentirsi sempre a proprio agio, esprimendo al meglio la propria personalità.

Christofer Krapelian, realizza abiti interamente cuciti a mano con un gusto deciso legato alla sartoria britannica ed un pizzico di verve partenopea data dall’immensa esperienza dei sarti napoletani che li realizzano.

Il terzo piano di Villa Ciani sarà invece dedicato all’approfondimento con la mostra Grand Tour – Alla scoperta della ceramica italiana.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Un’esposizione itinerante che attraverserà ben 35 città italiane di antica tradizione ceramica promossa da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica e curata da Jean Blancheart, Viola Emaldi e Anty Pansera.

E poi, in collaborazione con il Garagino, due eventi dedicati ai motori

YouNique Rendezvous, un appuntamento in Piazza Manzoni a Lugano domenica 11 novembre per ammirare le più belle auto di tutti i tempi, sia d’epoca che hypecar.

Effeffe Cars – un brand che è già leggenda, il suggestivo racconto di Leonardo Frigerio, creatore insieme al fratello della FF Berlinetta e delle future Barchetta e Gran Turismo.

Ideata e curata da Target Management SA con la consulenza di Anty Pansera, YouNique Artigianalità d’Eccellenza parla a un pubblico che non si accontenta, alla continua ricerca del cambiamento, che proprio per questo cerca l’unicità del prodotto realizzato a mano.

Ecco quindi la migliore occasione per fare incontrare tutti coloro che creano ogni giorno qualcosa di assolutamente speciale con chiunque ami circondarsene.

Alessandra Borgonovo

SOCIAL FB

Home

No Comments Yet

Comments are closed