Il noto distributore italiano di profumeria artistica e di cosmesi di nicchia, Aquacosmetics, celebra i 20 anni di attività

Un’eccellenza italiana, Aquacosmetics, nata e cresciuta all’ombra della Madonnina, festeggia il suo ventesimo compleanno. Per l’occasione Beautytudine ti accompagna in un viaggio olfattivo alla scoperta delle ultime proposte di due marchi esclusivi.

Conosciamo Aquacosmetics

Dedichiamo un’attenzione profonda ad ogni marchio che ha una storia da raccontare. Il nostro segreto? Reinventarsi in ogni istante”. Queste le parole di Barbara Loddo, Ceo di Aquacosmetics per riassumere la ricerca di quei prodotti di nicchia di cui farsi distributore per il mercato italiano.

 

Una mission, tanto per usare il gergo aziendale, che ha fatto conoscere la profumeria artistica, da intendersi sia per la ricerca olfattiva sia per il design dei flaconi, la cosmesi innovativa e l’universo delle candele profumate e delle fragranze per la casa.

La scelta del nome arriva dalla promozione della prima linea cosmetica termale, per cui aqua, nella grafia latina e cosmetics a indicare le specialità di skincare.

A due anni dalla nascita, che cade il 13 giugno del 2002, arriva il momento di distribuire Molinard, la Maison fondata dall’omonima famiglia a Grasse, la culla della profumeria francese, nel lontano 1849. Questo ha dato il là alla ricerca di nomi e creazioni lontane dalla “pazza folla” che avessero una storia da raccontare.

Come logica conseguenza di questa scelta il sodalizio con Laurent Mazzone arriva nel 2012. Quattro anni dopo arriva la novità delle Bougies Rigaud con l’invenzione delle candele profumate associate all’idea del bagno inteso come un vero e proprio rituale. Il 2019 segna la svolta con Apotcare, la prima linea cosmeceutica clean e su misura.

Laurent Mazzone e l’allure francese

Immaginiamo di arrivare nel sud della Francia, a Grasse, la culla della profumeria. È in questo mondo fatto di essenze e sperimentazione che si muove Laurent Mazzone, che abbiamo imparato a conoscere la scorsa primavera.

Una figura decisamente poliedrica con la passione per la musica – è stato Dj a Saint Tropez – che ha affiancato a quella per la moda con l’apertura della sua prima boutique a Grenoble per poi dedicarsi alla creazione dei profumi e delle candele profumate. In questo ha trovando la sua collocazione. come spiega lui stesso: “Mi piace il buio per il suo mistero, la sua sfrontatezza, la sua aura, la sua raffinatezza. Mi piacciono le linee pulite dalle curve sottolineate, tagli audaci, le asimmetrie sorprendenti. Perciò ho voluto esprimere la mia passione attraverso una linea di profumi che mi assomigliasse, che evoca il mio attaccamento alle materie prime nobili, ai profili sottili”.

Le linee di cui parla sono quelle dei flaconi, che lui stesso disegna e che si ispirano allo skyline di New York. La ricerca di nuove tracce olfattive ha dato alla luce la fragranza Dulce Pear, un viaggio nei frutteti del Bel Paese con la sua bellezza e quella qualità di vita che molti ci invidiano.

Un viaggio in estate, che mescola, in superficie, la dolcezza e la croccantezza della pera con l’acidulo della mela verde. Nel cuore del profumo incontriamo iris e ambretta, accompagnate da un sentore di muschio, per aggiungere una nota di seduzione. Nelle note di fondo, cedro e zucchero di canna con i suoi sentori caramellati. Un profumo che sa di gioia e sensualità e ci porta agli anni della Dolce Vita.

Rotta verso nord con Noble Isle e il British touch

Eccoci in Inghilterra e, per la precisione, in quel Sussex ora diventato famoso perché associato ai duchi Harry e Meghan, in precedenza una regione a sud ovest di Londra famosa per il verde e la pace della campagna inglese.

Questa è la sede del marchio Noble Isle, nato nel 2011 e distribuito da Aquacosmetics dal 2020, che ruota intorno a quelle magioni che hanno fatto il successo di tante serie TV degli ultimi anni. Il luogo si chiama Gravetye Manor, ed è anche un rifugio a 5 stelle.

Come tutte le magioni di questo tipo, parliamo di una proprietà circondata da ettari di terreno destinato a giardino, il regno del primo scrittore anglosassone appassionato di botanica, William Robinson. La sua opera The English Flower Garden risale al 1883 ed è il primo best seller su questo tema.

Come vuole la tradizione inglese non potevano mancare quelle serre artistiche, tutte vetri e metallo che caratterizzano, per esempio anche i celebrati e celeberrimi Kew Gardens di Londra. Da qui arriva l’idea per la fragranza che non poteva non chiamarsi Greenhouse (la parola inglese che sta per serra) nel quale domina il pomodoro di varietà Sungold, coltivato all’interno di una struttura che risale al 1920.

Nelle note di testa troviamo le sue foglie unite al bergamotto; nel cuore gelsomino e caprifoglio; chiudono la fragranza le note di muschio e patchouli. Un mix che arriva dalla terra, si arrampica sui fiori e ci accompagna verso una destinazione esotica.

Greenhouse, Noble Isle, si declina nei prodotti per il corpo e per l’ambiente 

  • Bath & Body: un profumo dalle note calde, con le note vivaci di foglia ed estratti di pomodoro, Sungold, bergamotto e caprifoglio, arricchite dalla freschezza di menta e melone;
  • Body Lotion: a base di olio di avocado, ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti per nutrire e proteggere la pelle, burro di karité con le vitamine A, E e F per nutrire la pelle;
  • Hand Lotion: con olio d’oliva fruttato per ristrutturare e proteggere la pelle dall’invecchiamento e il burro di karité con le sue vitamine;
  • Home Fragrance: la candela sprigiona una fragranza calda, che evoca i profumi della serra in una giornata di mezza estate, tanto per citare il Bardo, che odora di bergamotto, caprifoglio e gelsomino ma anche di menta e melone con quel tocco di pomodoro. Le candele di Noble Isle sono realizzate in Inghilterra e rifinite a mano, un equilibrio perfetto tra cera, stoppino e fragranza.

Aquacosmetics, un’eccellenza italiana che fa da ponte ad altre eccellenze. Il viaggio continua…

Antonella Di Vincenzo

WEB SITE